Rispondi a: NEL GIORNO DEL SIGNORE….

Home Forum PIANETA TERRA NEL GIORNO DEL SIGNORE…. Rispondi a: NEL GIORNO DEL SIGNORE….

InneresAuge
InneresAuge
Partecipante

[quote1330461405=Richard]
[quote1330452922=farfalla5]
[quote1330445050=InneresAuge]

Io sinceramente tutto questo amore non lo vedo. Ne' nell'uomo ne' nella natura e nemmeno nell'universo.
Non è che siamo stati noi a creare il “Dio”, in tantissime forme, “Amore”?
Vedo forze che si scontrano, cicli creativi e distruttivi… tutta la nostra dimensione sembra bi-polare.
Invece leggo, dell'uno che sarebbe al di sopra del bene e del male… ma di amore… (quindi un controsenso, vista la sua manifestazione materiale).
Questa parola, Amore, la vedo sempre più svuotata di significato e di valore, usata con troppa leggerezza. L'Amore è un energia fortissima, non può essere ridotta a simbolo di qualcosa di “bello” ma distante e asciutto da chi si estranea dal mondo e diventa a tutti gli effetti neutrale tra le forze in campo (l'amore non può essere neutrale, penso).
[/quote1330445050]
Inneres, forse fai la confusione tra amore e sentimentalismo buonista che approva tutto indiscriminatamente così com'è. Non so come spiegarlo meglio, ma penso per esempio al concetto di Dharma, che tutto deve svolgersi in linea con le leggi della natura. Può apparire crudele la legge del più forte, ma è una legge degli animali. La nostra legge, degli umani la stiamo scoprendo ora strada faccendo, non possiamo capirlo fino in fondo perchè non abbiamo l' ottica giusta per vederla tutta, in tutte le sue sfumature. Tu ti basi su questa vita, sui fatti che conosci…ma la tua esistenza è infinita, la tua è una vecchia anima che sta in questo momento rinchiusa in questo veicolo, il corpo.
L' Amore credo sia quel tutto che fa accadere le cose, e non ha niente a che vedere con i sentimenti.
[/quote1330452922]

Se la creazione o il multiverso o l'universo come preferite, è una continua generazione di esistenza in molteplici forme, è un continuo “big bang”, allora in essa è in azione una Forza o un “meccanismo” generante da chissà quanti miliardi di anni.
Filosoficamente l'Amore è una forza generante, che unisce, che rinvigorisce e rigenera, che eleva l'animo e tramite esso ci può spingere a limiti per noi incredibili, rinvigorisce e fa vibrare l'anima, nel profondo.
Potremmo dire che il fenomeno che definiamo Gravità sia il parallelo scientifico dell'Amore? Gravità, movimento verso un centro, che ancora cerchiamo di spiegare a pieno..

Quindi alla base vediamo continua generazione che prosegue da miliardi di anni, se l'universo esprime da miliardi di anni questa generazione, da pianeti a stelle a galassie e con tutte le forme di vita che conosciamo o conosceremo, allora può essere che l'Amore sia la sua “azione” primaria verso la quale tende verso sempre maggior evoluzione e complessità?
Se deve mantenere questa capacità generante, allora l'azione “distruttiva” ai nostri occhi, potrebbe essere secondaria, un “sottoprodotto” che nasce automaticamente a causa di e in favore o comunque indispensabile all'azione generante primaria.
Due diverse “pressioni” o “cariche”, senza le quali non ci sarebbe un flusso, un movimento.
L'Odio (o la Paura che per me è corretto, paura di essere o restare senza Amore/Vita/affetto..) potrebbe essere mancanza d'Amore per insicurezza o anche troppa esaltazione e sicurezza ed egocentrismo che priva dello scambio d'Amore. (?)

L'Amore è il tessuto, l'oceano (o l'”azione”) primario che genera e vuole costantemente generare vita, nel generare produce di conseguenza la forza opposta che ai nostri occhi distrugge, ma l'equilibrio deve restare a favore della capacità di generare e rigenerare, della vita con la sua complessità a quanto pare crescente. Maggiore contrasto alla vita e maggiore diviene la spinta della vita che vuole moltiplicarsi, diffondersi, prosperare e così deve evolvere per riuscire e dare forma a nuovi livelli di consapevolezza.

L'Amore è primario perchè l'Universo genera costantemente e la vita cerca sempre nuovi limiti di espansione e consapevolezza.
Se non fosse primaria la forza generante, non vedo come potremmo essere qui e ad osservare miliardi di galassie e stelle che nascono continuamente….(oltretutto alla fin dei conti con tutti i guai che combiniamo, ci ritroviamo ad essere 7 miliardi..)

Ho provato a spiegarmi in linea generale…
Esiste quindi la dualità, ma questa è sempre l'Amore in movimento per generare ed evolvere.

(mio pensiero, mia sensazione, mia riflessione)

[/quote1330461405]

Complimenti!
Cercherò di rileggere con maggiore attenzione quello che hai scritto, ma intanto ti faccio un piccolo appunto:
anch'io ho pensato spesso che la forza generatrice, se fosse semplicemente uguale e opposta alla distruttrice, non potrebbe creare nulla… perché si annullerebbero a vicenda.

Ma se questa visione fosse distorta dalla nostra posizione temporale? Alla fine potremmo tornare al “nulla”?

Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
- Franco Battiato