Rispondi a: La crisi europea

Home Forum PIANETA TERRA La crisi europea Rispondi a: La crisi europea

#92973

kappa88
Partecipante

buongiorno a tutti, ho appena finito un altro post, spero vi piaccia, è molto interessante, riguarda il salvataggio dell'ue al prezzo della libertà.

Salvataggio al prezzo della libertà
by myekonomia

Il 26 marzo 2012 si è tenuto un meeting della Sottocommissione sulla politica monetaria interna e sulla tecnologia della Commissione Parlamentare per i Servizi finanziari. L’incontro trattava principalmente de “L’aiuto della Fed all’Eurozona: il suo impatto sul dollaro americano”. A rappresentare la Fed erano presenti William C. Dudley (presidente e amministratore delegato della Federal Reserve Bank of New York) e Dr. Steven B. Kamin (direttore della Division of International Finance e del Consiglio dei Governatori del Federal Reserve System) per rispondere alle domande del comitato in merito all’utilizzo dei currency swap con le altre banche centrali. Ma si è parlato soprattutto dei currency swap con la nostra BCE.

Prima di continuare bisogna precisare due cose. La prima è che i currency swap (swap sulla valuta) sono uno di quei tanti strumenti derivati in circolazione da parecchi anni ormai che sono appunto “derivati”, nel senso che si basano su un altro bene, in questo caso le valute. Inizialmente servivano come assicurazione per coprire i rischi del tasso di cambio nei commerci internazionali, ma poi, come molti strumenti derivati, si è trasformato in un mezzo per speculare. La seconda cosa da chiarire è perchè il loro utilizzo è stato così importante: perchè le dimensioni del contratto con la BCE da parte della Fed sono state enormi, tanto che si può benissimo parlare di salvataggio.
continua http://myekonomia.wordpress.com/2012/04/11/salvataggio-al-prezzo-della-liberta/%5Blink=hyperlink url][/link]