Rispondi a: La crisi europea

Home Forum PIANETA TERRA La crisi europea Rispondi a: La crisi europea

#92974

kappa88
Partecipante

buonasera a tutti, questo post è il continuo degli altri sulla crisi ma è più breve, spero di essere piu proficuo domani, spero sia interessante.

Lo scontro tra i due progetti europei – prima parte
by myekonomia

I due progetti, quello liberale e quello socialista, di cui vi ho parlato nei post precedenti ovviamente si sono combattuti tra di loro dall’inizio, o meglio dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando i leader europei e mondiali si sono riuniti per trovare una struttura organizzativa delle dinamiche mondiali affinchè gli orrori delle due guerre vissute non si ripetessero più.

Proprio all’inizio della sua nascita il progetto per l’Europa era molto più vicino a quello liberale rispetto a quello socialista. Infatti la comunità europea era composta da Stati Sovrani indipendenti che però garantivano le quattro libertà di base tanto care ai liberali. Nonostante ciò il progetto era lontano dal realizzarsi totalmente; infatti vi erano alcuni difetti dal punto di vista di un libertario. Innanzitutto le sovvenzioni e gli interventi nelle politiche agricole dei paesi e la struttura legislativa: l’unica iniziativa legislativa apparteneva alla Commissione Europea, fatto alquanto limitante.
continua qui http://myekonomia.wordpress.com/2012/04/12/lo-scontro-tra-i-due-progetti-europei-prima-parte/%5Blink=hyperlink url][/link]