Rispondi a: Creare la propria casa in armonia con la natura

Home Forum PIANETA TERRA Creare la propria casa in armonia con la natura Rispondi a: Creare la propria casa in armonia con la natura

#92992

sephir
Partecipante

[quote1334657019=Richard]
Il Buckminster Fuller Challenge presenta il visionario pensiero di ricerca di “soluzioni ai pressanti problemi dell’umanità attuale potenziando al massimo l’integrità della terra e del suo ecosistema”
https://www.altrogiornale.org/news.php?extend.7451.7

https://www.altrogiornale.org/news.php?extend.7445.7
È solo uno dei visionari progetti con cui Mitchell Joachim vuole trasformare New York in una città verde. Ne abbiamo parlato con lui

di Fabio Deotto

C’è chi ha costruito case sugli alberi, chi ha costruito case dentro gli alberi, chi ha usato alberi per costruire case. Ma nessuno aveva mai pensato di fare crescere gli alberi in modo da ottenere abitazioni umane moderne ed eco-sostenibili.
[/quote1334657019]

Ho due dubbi rich:

1) nella depurazioni del progetto Buckminster etc, si utilizzano lumache, funghi, vongole e altri essere viventi come depuratori naturali, il che va bene finchè penso a dei rifiuti casalinghi, ma addiruttura i rifiuti industriali chimici? mi sembra che si richieda a questi esseri uno sforzo un pò troppo grosso! è certo che tanto per altre vie quello schifo arriverebbe nell'ecosistema a torturare quelle e altre specie ma mi rimane la sensazioneche sia meglio far smettere la produzione di quelle acque nocive.

2)nel secondo link verso la fine dell'articolo si elencano le varie possibilità per una futura new york ecocompatibile ma a mio avviso ogni tanto l'uomo si fa prendere un pò la mano! e anche il braccio.

abitazioni fatte di carne viva e muscoli con sfinteri per finestre.

:hehe:
L'idea di far crescere piante direttamente con precise forme adeguate al design dell'uomo è affascinante