Rispondi a: terremoto bologna

Home Forum PIANETA TERRA terremoto bologna Rispondi a: terremoto bologna

sephir
Partecipante

[quote1338363739=Pier72Mars]
[quote1338361492=sephir]
Quello che più ci sta impressionando è l'atteggiamento delle persone.
Va bene non focalizzarsi come consiglia pas, ma questo continuare a sedersi nei locali a bersi la birretta,
a continuare a chiaccherare del terremoto o di altro con una certa serenità… non so se sia proprio saggia contemplazione
della realtà ineluttabile… credo abbia più a che vedere con ” che faccio se non lavoro, se gli altri non lavorano,
se tutti ci fermiamo per affrontare il pericolo in modo adatto e coerente senza panico ma con le giuste cautele? come
mangiamo? come viviamo?” …

la macchina non si può fermare, pena la fine della produzione dei consumi e quindi della vita.
forse esagero ma mi pare di vedere un po troppo lassismo.

[/quote1338361492]

E se fosse l'inizio di una nuova vita?

[/quote1338363739]

E' quello che penso pier, ma siamo talmente incastrati da decenni (secoli) nel regime di produzione e di consumo
di sopravvivenza e ansia priva di vita vera, che anche un terremoto cambia poco.
Sulla protezione civile qui a bologna non essendoci grossi problemi se non una certa ansia,
per ora non c'è invasione delle autorità.
Vicino casa mia hanno vietato l'accesso alle zone perimetrali della chiesa di san francesco per gli ovvi rischi di crollo
nelle altre zone non so, ma non mi pare ancora ci siano grandi allarmi.

Stanotte per sicurezza abbiamo dormito con la nostra tenda fuori, mentre decidiamo di spostarci.
No panico ovviamente, ma neppure fare finta che tutto è a posto.