Rispondi a: AEREO SCOMPARSO

Home Forum MISTERI AEREO SCOMPARSO Rispondi a: AEREO SCOMPARSO

#9422

marì
Bloccato

Il Brasile annuncia che sono vittime del volo Air France inabissato una settimana fa
Ripescati anche alcuni rottami. Svelati particolari degli ultimi minuti di volo
[size=18]Disastro A330, recuperati due corpi
Registrati 24 messaggi di anomalie

L'ipotesi di un attentato compiuto con una bomba “non esclusa al 100%”, ma “non molto coerente”

PARIGI – Recuperati due corpi al largo dell'Atlantico. Sono i cadaveri di due uomini, passeggeri del volo AF447, l'Airbus della Air France scomparso una settimana fa sull'Oceano con a bordo 228 persone tra cui 10 italiani. Lo rende noto il portavoce dell'aeronautica brasiliana, colonnello Jorge Amaral. “Questa mattina – ha detto Amaral durante una conferenza stampa a Recife – alle 8.14 (le 13.14 in Italia), abbiamo avuto la conferma del recupero nell'acqua di rottami e corpi che appartenevano al volo 447 dell'Air France”. Repescati a circa 900 chilometri dall'arcipelago Fernando de Noronha, anche un sedile azzurro per aerei, una valigia di cuoio, uno zaino ed un biglietto del volo.

Intanto il direttore dell'Ufficio inchieste e analisi sull'incidente (BEA), Paul-Louis Arslanian, svela che l'Airbus, aveva inviato in totale 24 messaggi automatici di anomalie durante l'ultima parte del suo volo. I messaggi di anomalie sono stati inviati in meno di cinque minuti, fra le 2.10 (ora in cui è partito l'ultimo con la posizione di volo) e le 2.14. Uno riguardava il pilota automatico.

Arslanian ha aggiunto che non c'è alcuna garanzia che il trasmettitore delle scatole nere dell'apparecchio sia rimasto attaccato ai registratori: “Può essersi staccato”. E se è così, sarà impossibile recuperarle e conoscere con esattezza gli ultimi minuti di volo. Inoltre i segnali inviati dal volo Air France 447 prima che sparisse dagli schermi radar indicano che il pilota automatico dell'Airbus non era inserito. Tuttavia, ha precisato Arslanian, al momento non è chiaro se fosse stato disinserito dai piloti o se invece avesse smesso di funzionare a causa di una serie di letture contrastanti dei dati sulla velocità dell'aereo.

Il direttore del Bea ha anche confermato che “non è esclusa al 100%” l'ipotesi che a causare il disastro sia stata una bomba, “anche se “non è molto coerente” con gli elementi a disposizione degli inquirenti. “In realtà sarebbe davvero sorprendente”, ha proseguito, “ma ciò non significa che è escluso al 100%”.

Nella stessa conferenza stampa, il vicedirettore generale di Meteo France Alain Ratier ha spiegato che “nulla indica” che il volo Air France abbia incontrato sulla sua rotta “una massa temporalesca di eccezionale intensità ” per il mese di giugno.

Meteo France ha notato la presenza di un “cumulonembe potente” (una nube a sviluppo verticale, ndr), che tuttavia “era già in fase di decrescita” prima che l'aereo raggiungesse la zona prevista per il suo passaggio. Ma non si può affermare il carattere eccezionale” delle condizioni meteo nella zona. Anzi, ha aggiunto il meteorologo, l'attività temporalesca sulle coste africane, ad esempio, era in quel momento decisamente più accentuata.

Nella conferenza stampa è stato inoltre detto che l'Airbus intende sostituire le sonde di rilevamento della velocità sugli A330, a seguito di numerose anomalie.

(6 giugno 2009)
http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/esteri/aereo-brasile/messaggi-errore/messaggi-errore.html