Rispondi a: come si fa a cercarsi un nuovo lavoro

Home Forum PIANETA TERRA come si fa a cercarsi un nuovo lavoro Rispondi a: come si fa a cercarsi un nuovo lavoro

#95536

Erre Esse
Partecipante

[quote1356170999=♫nessuno♫]

L'automazione, robotica e nanotecnologia ci permettono di dedicarci ad altro, potremmo creare una Civiltà del tempo libero.

[/quote1356170999]

L'economia strutturata attualmente è la “gestione della scarsità”, ma la scarsità è mantenuta artificialmente, ormai. Avremmo la possibilità di sfamare e dare un tetto sotto cui vivere al 100% della popolazione, dirò di più, di far condurre [u]una vita dignitosa[/u] al 100% della popolazione.
E con una quantità di ore lavorative immensamente più bassa di quella attuale. E il fine ultimo del progresso dovrebbe essere quello di liberare l'essere umano dalla schiavitù del lavoro materiale per permettergli la conoscenza di se stesso.
La grande maggioranza dei “lavoratori” attuali (pensando alle alternative tecnologiche e finanziarie che ci sarebbero da domani, se solo lo volessimo) mi sembrano semplicemente degli schiavi salariati, ipnotizzati da un denaro che, tra l'altro, è in gran parte privo di reale valore e basato sul debito di pochi privati internazionali agli stati i quali, come garanzia per il prestito, offrono, appunto, il lavoro della loro popolazione.
Tra l'altro, gli schiavi del passato erano più fortunati perchè, certo, non venivano pagati, ma almeno avevano vitto e alloggio garantiti.