Rispondi a: oggi internet domani magari i nostri sogni.

Home Forum L’AGORÀ oggi internet domani magari i nostri sogni. Rispondi a: oggi internet domani magari i nostri sogni.

#96418
Richard
Richard
Amministratore del forum

Il diritto d’autore “sebbene sia sancito dall’art. 17, n. 2, della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea non può desumersi né da tale disposizione né dalla giurisprudenza della Corte che tale diritto sia intangibile e che la sua tutela debba essere garantita in modo assoluto.” (Corte di giustizia Ue – Sentenza 24 novembre 2011 – Causa C-70/10).
La tutela del diritto d’autore e della proprietà intellettuale dunque, secondo il giudizio della Corte UE, non può spingersi fino al punto di comprimere altri diritti fondamentali come la tutela dei dati personali, la libertà di ricevere e comunicare informazioni e la libertà di impresa. La via da seguire come già indicato dalla Corte Ue in una pronunzia fondamentale in materia, la sentenza 29 gennaio 2008, causa C-275/06 Promusicae, è quella del giudizio da adottarsi caso per caso impostato sulla tecnica del bilanciamento tra i diritti in gioco atto a individuarne il giusto equilibrio.
Per questi motivi la Corte di giustizia Ue, con la sentenza 24 novembre 2011, Causa C-70/10, ha bocciato un’ingiunzione di un giudice nazionale diretta ad imporre ad un fornitore di accesso ad Internet di predisporre un sistema di filtraggio, senza limiti di tempo, su tutte le comunicazioni “ospitate” con la finalità di prevenire gli scaricamenti illegali di file.
http://avvertenze.aduc.it/dirittodigitale/diritto+autore+corte+giustizia+ue+non+intangibile_19737.php