Rispondi a: L'incostante campo magnetico terrestre

Home Forum L’AGORA L'incostante campo magnetico terrestre Rispondi a: L'incostante campo magnetico terrestre

#99324
Richard
Richard
Amministratore del forum

[quote1209811422=m.degournay]

Il campo magnetico cambia in 7mila anni

Ottocentomila anni fa il campo magnetico terrestre si invertì, cambiando la posizione dei due poli. Il gruppo di Bradford M. Clement, dell’Università internazionale della Florida a Miami, ritiene che il processo di inversione duri circa 7000 anni. Gli studiosi hanno analizzato alcune formazioni rocciose che si sono prodotte durante gli ultimi quattro episodi di mutamento del campo magnetico terrestre, notando come la velocità di inversione non sia uniforme su tutto il globo terrestre. In particolare, l’inversione sarebbe più lenta presso i poli e maggiormente accelerata all’equatore. Tale processo sarebbe prodotto, secondo gli autori che hanno pubblicato la loro conclusioni su “Nature”, anche tramite la formazione di dipoli secondari, campi magnetici più piccoli dotati di un polo Nord e uno Sud, che si creerebbero sulla superficie del pianeta durante il fenomeno del’inversione.

Fonte: [link=hyperlink url]www.ilsole24ore.com[/link]

Insomma, come sarà questo Grande Cambiamento?
E se fosse “soft”?

[/quote1209811422]
per quanto ne so dovrebbe essere progressivo ma non proprio lento, siamo gia dentro il cambiamento comunque, dovreste acquistare l' ultimo dvd in edicola di voyager sul 2012 è molto interessante e c'è una intervista esclusiva a Gregg Braden, geologo laureato in scienze della Terra, ha lavorato per la Martin Marietta Aerospace e per la Philips Petroleum, ne sa qualcosa su atmosfera e geologia , spiega che mentre anni fa la scienza pensava all' inversione dei poli come ad un fenomeno ciclico ma che richiedesse moltissimo tempo, man mano le stime si sono abbassate anche a 2-3 anni.
Una prova del fatto che i poli si spostano frequentemente sul pianeta è ad esempio che se solo si spostano di pochissimi gradi allora si devono modificare le mappe aeronautiche e negli ultimi anni avviene spesso…ecc..dovreste vedere il dvd.

Di questi cambiamenti se ne accorse già da quando andava a scuola ed elaborava al computer dati reali sul pianeta sul magnetismo e sui poli…i dati reali vengono forniti pubblicamente solo quando ormai i giochi sono fatti, la gente deve dormire, lavorare e pagare le tasse, non deve fare domande…