A proposito di acqua minerale.

Home Forum PIANETA TERRA A proposito di acqua minerale.

Questo argomento contiene 46 risposte, ha 17 partecipanti, ed è stato aggiornato da  altair 10 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 47 totali)
  • Autore
    Articoli

altair
    Partecipante

Nell'articolo postato oggi da Nebula sull'acqua minerale questa è l'ultima frase:

“L’acqua del rubinetto, al contrario, arriva a casa nostra a zero impatto e la sua qualità non ha niente da invidiare a quella delle minerali.”

Meglio non prendere sul serio certe affermazioni.

A casa mia ogni 15 giorni devo smontare i rompigetto dei rubinetti per pulirli dai residui solidi che trasporta l'acqua.
    Inoltre l'acqua di rubinetto, soprattutto in estate viene addizionata col cloro.

Resta il problema dell'inquinamento dovuto al trasporto di acqua minerale la cui unica soluzione è investire seriamente nell'adeguamento della rete idrica delle città e nella manutenzione degli impianti delle abitazioni.

Non so se questi interventi potrebbero servire a rendere l'acqua dei rubinetti domestici più sana; è certo che in attesa di una soluzione a questo problema, l'acqua minerale oggi è un prodotto al quale non si può rinunciare.

iniziato
    Partecipante

per me la soluzione è stata acqua del rubinetto con filtro ad osmosis inversa. Quando non avevo il filtro compravo l'acqua.

Nebula
    Partecipante

Io sono abbastanza fortunata: ho l'acqua del rubinetto di un buon acquedotto (Nerola) e quella del pozzo che è perfetta (l'ho fatta analizzare)

deg
    Partecipante

Io ho l'acqua di Nepi….a gratis …….! !lol
    Quando non andiamo a prenderla subito, per qualche giorno beviamo l'acqua del rubinetto, un pò clorata certo.
    Ma il cloro che fa?

altair
    Partecipante

Per Pasgal

Ciao Pasgal, dopo aver aperto questo 3d per commentare l'articolo sull'acqua minerale mi è tornata in mente una cosa che già avevo pensato.

La possibilità per gli utenti di inserire commenti alle news in stile blog.

Potrebbe essere molto interessante.

Naturalmente non so se l'impostazione del sito consentirebbe di introdurre questa novità, né so se questa possibilità è stata esclusa per una scelta della redazione. :bay:

altair
    Partecipante

[quote1209046122=m.degournay]
    Ma il cloro che fa?
    [/quote1209046122]

Il cloro serve a disinfettare e prevenire contaminazioni da agenti patogeni.

La concentrazione presente nell'acqua è bassa e non credo che possa causare più danni di quelli che intende prevenire ma l'acqua che non dovrebbe avere alcun sapore e odore perde queste caratteristiche e risulta abbastanza sgradevole. :bay:

iniziato
    Partecipante

[quote1209047567=altair]
    Per Pasgal

Ciao Pasgal, dopo aver aperto questo 3d per commentare l'articolo sull'acqua minerale mi è tornata in mente una cosa che già avevo pensato.

Naturalmente non so se l'impostazione del sito consentirebbe di introdurre questa novità, né so se questa possibilità è stata esclusa per una scelta della redazione. :bay:
    [/quote1209047567]

la possibilità c'è, ma abbiamo scelto di escluderla :tk:

deg
    Partecipante

[quote1209047676=altair]
    [quote1209046122=m.degournay]
    Ma il cloro che fa?
    [/quote1209046122]

Il cloro serve a disinfettare e prevenire contaminazioni da agenti patogeni.

La concentrazione presente nell'acqua è bassa e non credo che possa causare più danni di quelli che intende prevenire ma l'acqua che non dovrebbe avere alcun sapore e odore perde queste caratteristiche e risulta abbastanza sgradevole. :bay: :K:

[/quote1209047676]

Grazie Altair, intendevo soltanto: che fa quando è in eccedenza! 😉

In effetti penso anch'io che la concentrazione abitualmente utilizzata non debba recare fastidio, o almeno lo spero!

In Francia, se le acque non sono eccessivamente sporche mi pare, si utilizza l'ozono e anche un tipo di sterilizzazione con U. V.
    Il vantaggio per rapporto al cloro è l'assenza di sapore.

Nuove tecniche stanno spuntando. Queste tecniche dette di separazione per mezzo di membrane costituiscono una mini-revoluzione nel trattamento dell'acqua. Il principio è semplice essendo a tutti gli effetti un filtraggio meccanico molto fino.
    Non si eliminano più chimicamente i micro inquinanti ma si estraggono fisicamente.
    l loro grosso vantaggio è di non utilizzare alcun reattivo chimico tranne per la loro pulitura.
    Molto affidabili, consentono di trattare acque molto inquinate, producendo un'acqua molto pura. Si sta cominciando ad utilizzare questa tecnica su grande scala a livello industriale, ma l'unico inconveniente è il costo, molto elevato. 😕

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1209070954=iniziato]
    [quote1209047567=altair]
    Per Pasgal

[/quote1209047567]

la possibilità c'è, ma abbiamo scelto di escluderla :tk:

[/quote1209070954]

Confermo altair 😉

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

deg
    Partecipante

Ho sentito, “passeggiando” in TV, un'intervista interessante (“Il senso della vita”) del vice-caporedattore della rivista Famiglia Cristiana Giuseppe Altamore.

Ha descritto con pochi numeri – ricordo il 20% della popolazione che consuma l'86% delle risorse idriche, e le bottiglie che consumano gli italiano in un anno che, messa l'una dietro l'altra arriverebbero fino alla luna e ritorno (!) – e poche parole, in modo conciso, una situazione che forse tanta gente ignora.

Altamore ha scritto diversi libri sul tema.

Qui un'intervista del 2003.

[link=hyperlink url]http://www.disinformazione.it/intervistaltamore.htm[/link]

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 47 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.