A "quattr'occhi"…..

Home Forum SALUTE A "quattr'occhi"…..

Questo argomento contiene 75 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da  deg 9 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 76 totali)
  • Autore
    Articoli

deg
    Partecipante

L'articolo postato da Iniziato sul business degli occhiali mi ha dato lo spunto per aprire questa nuova discussione….a quattr'occhi!

Come vedete voi?
    bene, male?
    Portate gli occhiali? Spesso, mai, il meno possibile?
    La vostra vista peggiora negli anni?

Comincio io:
    Leggermente astigmatica sin da piccola, dopo un breve periodo durante il quale mi è stato coperto l'occhio “buono” per stimolare l'altro, ho avuto degli occhiali con la raccomandazione (credo di essere capitata bene!) di non portarli sempre, ma soltanto durante letture prolungate o cinema (La TV non c'era!)
    Controllatami intorna ai 20-25 anni, si è scoperta una leggera miopia dell'occhio sinistro: cambio di lenti e via per altri 30 anni!
    Dall'età di 48 anni, ho cominciato ad allungare le braccia per leggere i caratteri piccoli !
    Ho comprato un paio di occhiali al supermercato (8 euro, ingrandimento 1 e mezzo) e un altro morbido per leggere al letto, sulle bancarelle (4 euro, stesso ingrandimento).
    Per ora tutto a posto…..

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Porto gli occhiali perchè sono astigmatico, in pratica se guardo senza gli occhiali, veto il tutto poco bene, nel senso che è tutto sfuocato. Quando guido devo tenerli per forza, quando mangio li tolgo sempre, non riesco nemmeno a prendere un caffè con gli occhiali 🙂

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

deg
    Partecipante

[quote1217257671=pasgal]
    Porto gli occhiali perchè sono astigmatico, in pratica se guardo senza gli occhiali, veto il tutto poco bene, nel senso che è tutto sfuocato. Quando guido devo tenerli per forza, quando mangio li tolgo sempre, non riesco nemmeno a prendere un caffè con gli occhiali 🙂
    [/quote1217257671]

Ti capisco, io lo prendo con un pò di zucchero, di canna! più digesto… hahaha

Tanto stai in buona compagnia perché io ho un paio di occhiali

per leggere al letto, sulle bancarelle

(bisognerebbe decidersi!) !lol

zu
    Partecipante

io sono leggermente astigmatico da un anno circa.. trascorro 9 ore al al giorno computer per lavoro e dopo anni di quotidiani mal di testa l'oculista mi prescrisse delle lenti. Da allora non soffro più.. di contro però soffro di un tic che mi porta ad alzare col dito gli occhiali sul naso in continuazione.. che palle!! Non ne posso più..

deg
    Partecipante

[quote1217259196=zu]
    io sono leggermente astigmatico da un anno circa.. trascorro 9 ore al al giorno computer per lavoro e dopo anni di quotidiani mal di testa l'oculista mi prescrisse delle lenti. Da allora non soffro più.. di contro però soffro di un tic che mi porta ad alzare col dito gli occhiali sul naso in continuazione.. che palle!! Non ne posso più..
    [/quote1217259196]

Probabilmente la montatura non è adatta.
    Un buon ottico, oltre a prescrivere le lenti dovrebbe anche consigliare il cliente sulla scelta della montatura, che deve calzare alla perfezione, quasi a farsi dimenticare, invece di spingere a comprare quelle più trend e più costose!

zu
    Partecipante

[quote1217260521=m.degournay]
    [quote1217259196=zu]
    [/quote1217259196]

Un buon ottico, oltre a prescrivere le lenti dovrebbe anche consigliare il cliente sulla scelta della montatura, che deve calzare alla perfezione, quasi a farsi dimenticare, invece di spingere a comprare quelle più trend e più costose!

[/quote1217260521]

..purtroppo sudo molto proprio dove gli occhiali poggiano sul naso, mi scivolano! Stavo infatti pensando di incollarceli..

deg
    Partecipante

[quote1217260964=zu]
    [quote1217259196=zu]
    [/quote1217259196]

[/quote1217260521]

..purtroppo sudo molto proprio dove gli occhiali poggiano sul naso, mi scivolano! Stavo infatti pensando di incollarceli..

[/quote1217260964]

:hehe:
    Guarda che anche il materiale conta, e anche il peso degli occhiali.
    Mai provato le lenti a contatto? !lol

zu
    Partecipante

[quote1217261350=m.degournay]
    [quote1217260964=zu]
    [quote1217259196=zu]
    [/quote1217259196]

[/quote1217260521]

[/quote1217260964]

:hehe:
    Guarda che anche il materiale conta, e anche il peso degli occhiali.
    Mai provato le lenti a contatto? !lol
    [/quote1217261350]

..il solo pensiero di mettermi qualcosa negli occhi.. che già mi bruciano! preferisco il TIC! !dodge

sephir
    Partecipante

Ciao deg, posso dirti (ormai sempre in fretta come al solito), che io da miope, per fortuna moderato, (mi mancano circa 1, 50 gradi per occhio più un po di astigmatismo ad uno dei due…che precisione nei dettagli! :hihi: ) sono felice di non usare gli occhiali da parecchi mesi, sopportando un po il non vedere con precisione.
    In realtà tutto è iniziato perdendo gli occhiali mentre camminavo (tenendoli in mano e facendoli roteare per una stecchettà. oplà, volati nel vento smoggoso bolognese…inconscio e il mio amore che volevano in realtà liberarsene da tempo! :hehe: )
    Ora non ricordo se prima o dopo l'avvenimento io abbia letto degli articoli interessanti sugli esercizi di un metodo proposto da un oculista di inizi novecento (periodo fertilissimo evidentemente di geni!) il cui nome credo fosse bates!
    Il fatto è che mi ha veramente spinto per prima cosa a resistere a quella tentazione indotta verso gli occhiali (unica pratica medica che invece di migliarare la condizione dell'organo in causa ne provoca la regressione) e per ilmomento ad attendere di avere la pazienza di provare tutti gli esercizi che a quanto pare possono non solo far regredire la miopia ma ogni altro problema visivo compreso il glaucoma,…cosa per cui io non metterei per ora la mano sul fuoco ma che da quel che ho letto pare sia una reale possibilità.
    Inoltre paresiano utili anche per chi ha una vista perfetta e voglia mantenerla tale.
    Questo è il sito ufficiale http://www.metodobates.it/ anche se io in realtà sono arrivato ad altre fonti trasversali (metodo che spesso preferisco!), ma credo che da qui si possa avere già una buona idea per fare una ricerca (magari iniziato nell'articolo ne ha gia parlato, comunque non si sa mai!).
    La cosa più importante credo sia non tanto il metodo in se, di cui ancora non posso dire sbalordito “funziona! (anche se ho sentito un paio di testimonianza indirette che mi confortano.. mah speriamo!) ma l'attenzione che sempre più si deve riporre sulla liberazione dalle trappole mediche che sono disseminate attorno e come in questo caso, su di noi!

insomma non ho avuto il tempo di leggere l'articolo di iniziato che ringrazio di cuore per averlo proposto, così potrò approfondire (perchè in realtà per pigrizia ancora non affronto a fondo il problema!)!

Ps:
    provando vedendo un film a stimolare con le dita la muscolatura attorno all'orbita degli occhi sonriuscito dopo varie combinazionidi “tiraggio e allungamenti” a veder per qualche secondo perfettamente lo schermo, senza neppure una sbavatura…
    piccola prova che i nostri occhi non avrebbero alcun bisogno ne di lentine ne di occhiali!
    Ciao a tutti, un abbraccio!

deg
    Partecipante

Intervento interessantissimo Sephir. Anch'io utilizzo, qualche volta, il metodo “adattamento manuale” dei miei occhi.
    Nemmeno io ho un grosso disagio visivo e, istintivamente, ho sempre cercato di non mettere spesso gli occhiali e sarò ben felice di informarmi un pò meglio sulla cosa.
    Come te, vedo intorno a me che la gente che utilizza gli occhiali peggiora sempre!

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 76 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.