Abiti puliti – Il lato oscuro del lusso

Home Forum L’AGORA Abiti puliti – Il lato oscuro del lusso

Questo argomento contiene 46 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da farfalla5 farfalla5 9 anni fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 47 totali)
  • Autore
    Articoli
    farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

Prada. Un nome, una garanzia, uno status-symbol, un’espressione dell’orgoglio made in Italy. Oltre lo sfavillio delle vetrine però si può trovare altro, come le condizioni mostruose nelle quali i prodotti del prestigioso marchio vengono realizzati. In Turchia , il fornitore di Prada è la Desa, azienda che non permette l’iscrizione ai sindacati, obbliga a straordinari eccessivi e non permette le minime condizioni di dignità lavorativa. Nell’ambito della campagna internazionale per i lavoratori della Desa in Turchia è stata documentata la conferenza stampa tenuta a Firenze il 5 marzo con Deborah Lucchetti, Ornella De Zordo, consigliere comunale del gruppo Un’altra città/Un altro mondo al Comune di Firenze e la presenza della delegazione turca composta da Emine Arslan, leader e protagonista della lotta sindacale, la sindacalista Nuran Gulenc, l’attivista e interprete Bilge Seckin e il presidio tenuto a Milano il 7 marzo in Corso Venezia nella giornata di mobilitazione e sensibilizzazione che ha avuto luogo anche a Firenze, Arezzo, in Norvegia, Finlandia e Turchia, azioni e occasione volti ad invitare a riflessioni sulle zone d’ombra ove il lusso nasce, per dirigersi però altrove, lasciando dietro di sé miserie e violazioni dei diritti.

Intervista e riprese a cura di Jason Nardi e Angelo Boccato

Montaggio di Daniele Marzeddu

Produzione Arcoiris Tv Piacenza in collaborazione con Arcoiris Tv Bologna

Visita il sito: http://www.abitipuliti.org

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

perdi
    Partecipante

hai citato prada …
    ma altri marchi italiani , fanno la stessa cosa , so di laboratori che fanno produrre i loro abiti , scarpe e accessori all'estero , per poi attaccare etichetta made in italy , prima di passare il tutto alla vendita.
    purtroppo è un'altra delle brutte realtà del nostro paese

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

a chi lo dici, lo so che made in ITALY non esiste più…
    ancora oggi se vai nei paesi stranieri sono sempre attratti dal marchio italiano…. 🙁

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;

perdi
    Partecipante

si certo!! senza sapere che poi se li confezionano loro stessi…
    e poi manca il lavoro !
    oggi sono andata all'ufficio di collocamento , c'era la fila che arrivava all'uscita

Pyriel
    Bloccato

[quote1238603464=perdi]
    si certo!! senza sapere che poi se li confezionano loro stessi…
    e poi manca il lavoro !
    oggi sono andata all'ufficio di collocamento , c'era la fila che arrivava all'uscita
    [/quote1238603464]

Mai mettersi in fila, l'Essere è unico.

perdi
    Partecipante

pyriel anche nel lavoro?

davide
    Partecipante

ho un paio di jeans,energi da 20 anni.levis da 15
    ancora mi calzano a pennello non sono mai andato dietro alla moda.
    al mercato adesso si trovano jeans sotto marca anche a 5 euro,con 15 euro camicie firmate,con 20 euro pantaloni.
    ho fatto anche fuori orologio,collana,bracciale e anelli,orecchini mai portati.
    e da un po che non do importanza all'apparire esteriore.
    anzi mi sono ricordato quando ho fatto il ritiro spirituale di tre giorni in monastero.
    http://www.altrogiornale.org/_/forum/forum_viewtopic.php?39789.0
    l'ultimo giorno il prete ci disse di vestirci aleganti(poiche dopo dovevamo andare in chiesa gremita di persone che ci aspettava per sentire le nostre testimonianze sull'esperiena vissuta).
    questa cosa a me non ando giu',cosi mi vesti con gli abiti i piu' sguarciti quelli del primo giorno,jeans,una magliettina comprata al centro commerciale 3 euro,e scarpe da ginnastica.
    opgnuno di noi aveva due minuti di tempo per dire la sua,io tremavo tutto e chi mai aveva parlato a tanta gente.
    ho detto solo due paroline,non sono un oratore,poi in quel momento.
    dissi + o -.
    l'esperienza e stata bella,conoscere nuove persone,fraternizzare,con l'aiuto del signore che ci apriva i cuori gli uni gli altri.
    mi vedete qua in jeans magliettina scarpe da ginnastica,poco elegante, ma il signore mi ha insegnato che non ha importanza come ci si veste fuori,ma come ci si veste dentro.

Spiderman
    Partecipante

[youtube=425,344]t9r4XXdaM5U

Segnalo questo film inchiesta che tratta questo argomento, trovate le altre parti su youtube o il film sul mulo.

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

[quote1238606715=davide]
    ho un paio di jeans,energi da 20 anni.levis da 15
    ancora mi calzano a pennello non sono mai andato dietro alla moda.
    [/quote1238606715]

Davide, anch'io non faccio più le corse spasmodiche delle boutique….però in passato ero schiava della roba firmata…e per questo che ho messo questo articolo qui.
    so che ci leggono in tanti…sapere cosa c'è dietro il lusso può far riflettere…
    speriamo…
    come mangiare gli animali e fare finta di non sapere che vengono uccisi brutalmente….io così che ho smesso….

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

[quote1238607892=Spiderman]
    Segnalo questo film inchiesta che tratta questo argomento, trovate le altre parti su youtube o il film sul mulo.
    [/quote1238607892]

Spidy ma è da prima pagina !!!!!!!!!!!!!!!!
    la gente deve sapere!!!!!!!!!!!!!!!!

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 47 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.