Aborto: una testimonianza da far tremare i polsi

Home Forum TEOLOGIA Aborto: una testimonianza da far tremare i polsi

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da InneresAuge InneresAuge 6 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
    InneresAuge
    InneresAuge
    Partecipante

Aborto: una testimonianza da far tremare i polsi

Ho sempre pensato questa cosa: sono per i diritti delle donne, degli uomini e di tutte le specie viventi, ma cosa ne è dei diritti del nascituro?
    Non credo ci sia una soluzione semplice, se non quella di fare il nostro meglio.

Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
    - Franco Battiato

Kame1
    Bloccato

Come dicevo in altro post, chi è già morto in vita non può che proseguire a compiere quegli atti che lo contraddisinguono. Qui non si tratta soltanto di aborto, il tema principale è il concetto di essere in vita o di essere morti.

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

La scelta deve essere libera…infondo si tratta do libero arbitrio. Ognuno risponde alle scelte che fatto nella vita.

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

InneresAuge
    InneresAuge
    Partecipante

[quote1331729282=farfalla5]
    La scelta deve essere libera…infondo si tratta do libero arbitrio. Ognuno risponde alle scelte che fatto nella vita.
    [/quote1331729282]
    Se applicassimo lo stesso principio a tutti i comportamenti e scelte?

[quote1331729313=Kame1]
    Come dicevo in altro post, chi è già morto in vita non può che proseguire a compiere quegli atti che lo contraddisinguono. Qui non si tratta soltanto di aborto, il tema principale è il concetto di essere in vita o di essere morti.
    [/quote1331729313]

Lei non è morta, ha più vita di tante persone…

Come può la vista sopportare, l'uccisione di esseri che vengono sgozzati e fatti a pezzi... non ripugna il gusto berne gli umori e il sangue, le carni agli spiedi crude... e c’era come un suono di vacche, non è mostruoso desiderare di cibarsi, di un essere che ancora emette suoni... Sopravvivono i riti di sarcofagia e cannibalismo.
    - Franco Battiato

Solone
    Bloccato

[quote1331730626=farfalla5]
    [/quote1331730626]

Non credo che nascere o essere abortito sia per il nascituro una libera scelta, ma una violazione del suo libero arbitrio.

E per favore non raccontatemi favole di scelte prenatali dell'anima, che non sono di buon gusto in questo tragico toipic.

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

[quote1331742851=Solone]
    [/quote1331730626]

Non credo che nascere o essere abortito sia per il nascituro una libera scelta, ma una violazione del suo libero arbitrio.

E per favore non raccontatemi favole di scelte prenatali dell'anima, che non sono di buon gusto in questo tragico toipic.
    [/quote1331742851]
    E' molto complicato e nello stesso tempo molto delicato questo dilemma. Probabilmente non troveremo mai una risposta, dato che nell' Universo la dualità non esiste. Il bene e il male fanno parte della stessa medaglia.

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;

Kame1
    Bloccato

[quote1331748628=InneresAuge]
    [quote1331729282=farfalla5]
    [/quote1331729282]
    Se applicassimo lo stesso principio a tutti i comportamenti e scelte?

[quote1331729313=Kame1]
    [/quote1331729313]

Lei non è morta, ha più vita di tante persone…
    [/quote1331748628]

Stavo dicendo, poco sopra che questi avvenimenti accadono a chi è morto in vita e con questo indicavo il dottore e la madre che si è sottoposta all'aborto. Se quindi, si parla di persone spiritualmente morte è del tutto normale che mettano in atto delle tecniche per far morire la vita stessa, non capendo di cosa si tratti.

Kame1
    Bloccato

[quote1331748732=farfalla5]
    [quote1331742851=Solone]
    [/quote1331730626]

[/quote1331742851]
    E' molto complicato e nello stesso tempo molto delicato questo dilemma. Probabilmente non troveremo mai una risposta, dato che nell' Universo la dualità non esiste. Il bene e il male fanno parte della stessa medaglia.
    [/quote1331748732]

No, non credo, il male in questo caso è scegliere di abortire e chi lo attua è chiaro che non fa parte della vita. Il Bene fa parte del Buono e del Vero, il Male fa parte del Nulla, del Cattivo e del Falso. Non saranno mai assimilabili, nella nostra dimensione sono opponibile per dare l'opportunità a tutti di scegliere il Bene e come contraltare ci deve essere anche la libertà di rifiutarlo, che comunemente chiamiamo Male. Il rifiuto del Bene in questo caso avrebbe dato luogo all'aborto. Qui stiamo parlando di Male allo stato puro, più o meno attenutato dalle circostanza ma sempre di Male si parla. Confondere le due cose non è un sintomo buono.

InneresAuge
    InneresAuge
    Partecipante

[quote1331755055=Kame1]
    Stavo dicendo, poco sopra che questi avvenimenti accadono a chi è morto in vita e con questo indicavo il dottore e la madre che si è sottoposta all'aborto. Se quindi, si parla di persone spiritualmente morte è del tutto normale che mettano in atto delle tecniche per far morire la vita stessa, non capendo di cosa si tratti.
    [/quote1331755055]
    Avevo frainteso. In effetti, dopo aver postato, ho intuito la tua spiegazione 🙂
    Probabilmente è vero.

[quote1331755111=Kame1]
    No, non credo, il male in questo caso è scegliere di abortire e chi lo attua è chiaro che non fa parte della vita. Il Bene fa parte del Buono e del Vero, il Male fa parte del Nulla, del Cattivo e del Falso. Non saranno mai assimilabili, nella nostra dimensione sono opponibile per dare l'opportunità a tutti di scegliere il Bene e come contraltare ci deve essere anche la libertà di rifiutarlo, che comunemente chiamiamo Male. Il rifiuto del Bene in questo caso avrebbe dato luogo all'aborto. Qui stiamo parlando di Male allo stato puro, più o meno attenutato dalle circostanza ma sempre di Male si parla. Confondere le due cose non è un sintomo buono.
    [/quote1331755111]
    Anch'io la penso come te e sto cercando di capire però se mi sbaglio.
    Però l'amore non è assimilabile all'aborto, al male nelle più varie forme etc.
    Se il principio Divino, è di Amore e Giustizia, e tutto il resto è la conseguenza del libero arbitrio, lo spirito/persona nella scelta genera male/nulla/separazione quando si è sul sentiero sbagliato. Talvolta le scelte di odio, male o separazione ricadono su altre persone… Forse, talvolta, le due componenti sono entrambe presenti, ma per nulla assimilabili.

- Franco Battiato

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

Eticamente è certo che è sbagliato…concordo con essere morti spiritualmente. Ora ho capito.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.