Albero di Natale

Home Forum SPIRITO Albero di Natale

Questo argomento contiene 49 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da farfalla5 farfalla5 6 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 50 totali)
  • Autore
    Articoli
    farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

L’usanza di adornare un abete era già diffusa presso gli antichi chi popoli germanici. L'abete sempreverde era considerato simbolo di vita e di nascita e in occasione della festa del solstizio d'inverno veniva ornato di ghirlande per celebrare il ritorno del sole e la rinascita della natura.
    Con l'avvento del Cristianesimo questa usanza è diventata il simbolo del Natale.

Intorno all'origine dell'albero di Natale sono nate molte leggende. Una di queste racconta che in una fredda notte di Natale un povero boscaiolo stava ritornando a casa. All'improvviso si fermò, incantato da uno spettacolo meraviglioso: tantissime stelle brillavano attraverso i rami di un abete carico di neve. Per spiegare alla moglie quello che aveva visto, il boscaiolo tagliò un piccolo abete, lo portò a casa e lo ornò di candeline e di festoni per riprodurre le stelle e la neve.

http://www.ilnatale.org/albero-di-natale.htm

L'albero di Natale
    http://mariapaolavannucchi.xoom.it/il_solstizio_d'inverno.htm
    L'albero di Natale, che non ha niente a che vedere con il cristianesimo, quindi con il Natale del Cristo, non è nemmeno un'invenzione recente, ma si collega a tradizioni e simbologie arcaiche, anche se la ripresa di questa usanza si ritrova per la prima volta nel 1539 in Germania a Strasburgo e diventa generale solo col XIX° secolo.

L'albero è un culto di tutte le religioni arcaiche: è l'albero cosmico della mitologia germanica (Yggdrasil) – e la tradizione odierna riparte proprio dai germani -, l'albero dei Veda (Asbvatta), l'albero della Vita che Dio stesso mette a dimora nel Paradiso (e da non confondersi con quello della conoscenza – Genesi II-27), è l'albero (babilonese) dei frutti, l'albero dove i popoli primitivi (in oriente rappresentava il risveglio della natura) osservarono, proprio alla rinascita del sole solstiziale, le gemme, il mistero della cui crescita ne ha fatto – nella fantasia delle varie religioni – il simbolo portatore della vita in genere.

Con una nuova consapevolezza questo anno voglio fare l' albero, che però avrà tutto un altro significato…non più consumistico ma strettamente spirituale. Per la prima volta passerò le feste celebrando il solstizio d' inverno….

Anche se dentro di me rimane la tristezza per tutto resto che gira intorno a queste feste…l' uccisione di animali, spese pazze…ecc.

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Grazie cara.

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

Anonimo

IO ho preparato albero e presepe domenica, l'ho fatto perchè insistevano i figli, sopratutto il piccoletto che ha riempito il presepe coi GORMITI!

Però devo ammettere che è sempre un piacere ed una bellezza unica arrivare a questo periodo, vedo molte persone sempre positive, dovrebbero esserlo tutto l'anno, forse cambierebbe il ns mondo in melgio e nettamente

Spiderman
    Partecipante

[quote1323178666=Pier72Mars]
    IO ho preparato albero e presepe domenica, l'ho fatto perchè insistevano i figli, sopratutto il piccoletto che ha riempito il presepe coi GORMITI!
    [/quote1323178666]

MMMUUUUUUUUHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH!!!! hahaha FANTASTICO!!!!!!

Fai na foto Pier e postala!!! 🙂

Anonimo

[quote1323184084=Spiderman]
    [quote1323178666=Pier72Mars]
    [/quote1323178666]

MMMUUUUUUUUHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH!!!! hahaha FANTASTICO!!!!!!

Fai na foto Pier e postala!!! 🙂

[/quote1323184084]

OK, vedrò di farla.
    Se ti dico quello che ha messo nella capannina, rischio di prendere una fulminata prima di stasera

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

Ho aperto questo topic perchè erano due anni che non facevo nulla in accordo con la mia famiglia.
    Poi mi ha incuriosito un articolo sul giornale locale che parlava di come abbiamo sradicato il vero significato di addobbare l' albero, di come abbiamo reso questa festa consumistica. E così ho pensato, ma si :ummmmm: questo anno lo voglio fare e ho spiegato il motivo ai miei. Mio figlio più piccolo, si fa per dire, 16 anni, la prima cosa che mi ha chiesto: Mamma, ma davvero quest'anno facciamo l' albero???? !lol

Mi sa che egoisticamente, in modo prematuro, l'ho privato di una gioia che tutti provano durante questo periodo.
    Spero di essere stata di aiuto a chi ha avuto lo stesso problema su questo problema, l' albero si o l' albero no :ummmmm:

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

Spiderman
    Partecipante

[quote1323192152=Pier72Mars]

OK, vedrò di farla.
    Se ti dico quello che ha messo nella capannina, rischio di prendere una fulminata prima di stasera

[/quote1323192152]

Tranquillo, non ti fulmina nessuno 🙂

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

😀

NEGUE72
    NEGUE72
    Partecipante

io trovo SENZA SENSO festeggiare una ricorrenza, il Natale, di una religione cos' OSCURANTISTA e che perpetua se stessa e la totale mancanza di spiritulaità.
    Senza la Chiesa cattolica avremmo già ora una diversa coscienza…
    più evoluta…
    Più spirituale.

Che qualcuno mi spieghi che senso ha celebrare questa ricorrenza con tutto quello che negli anni abbiamo imparato.
    Non ci rendiamo conto che festeggiamo una festività di di una religione che ci ha voluto nell'ignoranza per 2000 anni?
    Bho…io con capisco.

Predichiamo bene e razzoliamo male.
    PS:la storia della tradizione non regge.

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1323193801=NEGUE72]
    io trovo SENZA SENSO festeggiare una ricorrenza, il Natale, di una religione cos' OSCURANTISTA e che perpetua se stessa e la totale mancanza di spiritulaità.
    Senza la Chiesa cattolica avremmo già ora una diversa coscienza…
    più evoluta…
    Più spirituale.

Che qualcuno mi spieghi che senso ha celebrare questa ricorrenza con tutto quello che negli anni abbiamo imparato.
    Non ci rendiamo conto che festeggiamo una festività di di una religione che ci ha voluto nell'ignoranza per 2000 anni?
    Bho…io con capisco.

Predichiamo bene e razzoliamo male.
    PS:la storia della tradizione non regge.
    [/quote1323193801]

Nella sostanza sono d'accordo con te. Non solo ci hanno tenuto nell'ignoranza, ci hanno proprio schiavizzati mentalmente.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 50 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.