Amore

Home Forum L’AGORA Amore

Questo argomento contiene 61 risposte, ha 18 partecipanti, ed è stato aggiornato da giusparsifal giusparsifal 9 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 62 totali)
  • Autore
    Articoli
    giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Salve, probabilmente perchè attraverso un periodo un po' particolare, mi sono imbattuto nel motto che Salvatore Brizzi ha su Facebook, in particolare questa frase “perché amare senza aspettative significa realizzare l'alchimia più difficile.
    Mi chiedo cosa significhi, è come se la capissi ma mi sfuggisse qualcosa…

windrunner
    Partecipante

Provo ad aiutarti con queste parole in quanto anch'io, come te, sto cercando di capire e comprendere 🙂

“Amate qualcuno: a vostra insaputa proiettate su di lui i vostri
    pensieri e i vostri desideri, e cercate di penetrare nel suo
    cuore, nella sua mente… Agite così su di lui, e secondo la
    qualità del vostro amore, secondo la sua potenza, gli causate
    dei danni oppure instaurate il paradiso nella sua anima. Ecco
    perché si può dire che l’amore è il padre della magia.
    Ovviamente, alcuni saranno scandalizzati da questa affermazione…
    Che si analizzino! Che osservino un po’ come agiscono quando sono
    innamorati: vedranno che inconsciamente stanno già praticando la
    magia. Si concentrano senza sosta sull’essere che amano per
    captare la sua attenzione e attirarlo a sé: scelgono le
    condizioni, le situazioni che gli permetteranno di sedurlo o
    anche di intrappolarlo… Non si tratta forse di magia? Allora,
    come non riconoscere che è proprio l’amore ad aver insegnato la
    magia agli esseri umani?”

Omraam Mikhaël Aïvanhov

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Questo lo capisco, ma perchè “amare senza aspettative significa realizzare l'alchimia più difficile.”?

piopio
    Partecipante

[quote1233832065=giusparsifal]
    Questo lo capisco, ma perchè “amare senza aspettative significa realizzare l'alchimia più difficile.”?
    [/quote1233832065]

ti dico il mio punto di vista gius….

perchè si tratterebbe di scoprire il vero amore, cosa sconosciuta alla maggior parte di noi

windrunner
    Partecipante

Credo… che generalmente l'essere umano cerchi la propria personale soddisfazione nelle cose. Se ti faccio un favore, desidero in cambio almeno un tuo grazie, se ti vendo una merce mi aspetto dei soldi… insomma credo ci sia sempre un'aspettativa nelle azioni che compiamo ogni giorno così quando si ama ci si aspetta di ritorno di essere amati.

Ora, credo che dal momento che riponiamo le nostre aspettative ed incominciamo “davvero” a fare qualcosa senza aspettarci nulla ed a riporre quell'aspettativa nella persona che abbiamo davanti (“ama il prossimo tuo come te stesso”) allora … credo che lì in quel punto avvenga un “alchimia” nel senso che ci accorgiamo che ciò che abbiamo riposto nel nostro prossimo che sia la sua felicità o l'amore che proviamo per questo prossimo si “tramuta” (da qui credo l'alchimia) nella nostra stessa felicità, nell'amore che senza chiederlo viene direttamente a noi.

Questo è ciò che mi è venuto in mente leggendo queste parole… ma credimi… è solo un'intuizione perchè sono l'ultima persona a cui poter chiedere…

Ciao 🙂

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

[quote1233832603=piopio]

perchè si tratterebbe di scoprire il vero amore, cosa sconosciuta alla maggior parte di noi
    [/quote1233832603]

Forse hai ragione, nel caso in cui fosse così (ed in realtà probabilmente così è) avrei fallito ancora una volta…

windrunner
    Partecipante

[quote1233832800=giusparsifal]

Forse hai ragione, nel caso in cui fosse così (ed in realtà probabilmente così è) avrei fallito ancora una volta…
    [/quote1233832800]

La tua affermazione mi ha fatto venire in mente questo passo…

Ho cercato l'amore in molte vite. Ho versato lacrime amare di separazione e di pentimento per capire che cosa sia l'amore. Ho sacrificato ogni cosa, gli attaccamenti e le illusioni, per imparare, alla fine, che amo soltanto l'Amore, soltanto Dio. Allora ho bevuto l'amore da tutti i cuori sinceri. E ho visto che egli è l'unico cosmico amante, l'unica fragranza che permea nel giardino della vita tutti i variopinti fiori dell'amore.

Molte anime, ansiose e impotenti, si domandano perché mai l'amore voli da un cuore all'altro: le anime risvegliate sanno che il cuore non è incostante quando ama persone diverse, perché è l'amore per l'unico Dio-Amore, che è presente in tutti i cuori.

Il Signore ti sussurra sempre silenziosamente:

Io sono l'Amore. Ma, per fare l'esperienza del dono dell'amore, ho diviso me stesso in tre: l'amore, colui che ama e colui che è amato. Il mio amore è bello, puro, eternamente felice e io lo assaporo in molti modi e in molte forme.

Come padre, bevo riverente amore dalla sorgente del cuore di mio figlio. Come madre, bevo il nettare dell'amore incondizionato dalla coppa dell'anima del bambino. Come bambino, assorbo l'amore protettivo della giusta razionalità paterna. Come neonato, bevo l'amore senza limiti dal sacro Graal della magia materna. Come padrone bevo l'amore comprensivo dalla coppa della sollecitudine del servo. Come servo, sorseggio rispettoso amore dalla coppa dell'apprezzamento del padrone. Come Guru, gusto l'amore purissimo dal calice dell'assoluta devozione del discepolo. Come amico bevo dalle fontane spumeggianti dell'amore spontaneo. Come amico divino, bevo a grandi sorsi le acque cristalline dell'amore cosmico, dalla riserva dei cuori che adorano Dio.

Amo l'amore soltanto, ma mi lascio illudere quando, come padre o come madre, curo e amo solo il mio bambino; quando, come amante, mi prendo cura solo dell'amato, quando, come servo, vivo solo per il padrone. Ma poiché amo soltanto l'amore, spezzo infine l'illusione della miriade dei miei sé umani. Per questa ragione conduco il padre nelle regioni astrali, quando dimentica che è il mio amore, e non il suo, a proteggere il figlio. E strappo il bambino dalle braccia della mamma, perché lei possa capire che è il mio amore che adorava in lui. E rapisco l'amata all'innamorato che crede di amare lei, invece del mio amore che risponde in lei.

Così il mio amore gioca a nascondino in ogni cuore umano, affinché tutti possano imparare a scoprire e adorare non i temporanei involucri umani del mio amore, ma il mio amore stesso, che danza da un cuore all'altro.

Gli esseri umani si tormentano l'un l'altro dicendo: “Ama solo me”, e così io raffreddo le loro labbra e le sigillo per sempre, affinché non pronuncino più questa menzogna. Poiché sono tutti miei figli, voglio che imparino a pronunciare la verità: “Ama l'unico Amore in tutti”. E' una falsità dire a un altro: “Ti amo”, finché non si comprende la verità: “Dio, quale amore, in me, ama il suo amore in te”.

La luna ride dei milioni di innamorati che, inconsapevolmente, hanno mentito ai loro amati dicendo: “Ti amerò per sempre”. Le loro ossa sono sparpagliate sulle sabbie dell'eternità spazzate dal vento. Essi non possono più usare il loro respiro per dire: “Ti amo”. Non possono né ricordare né mantenere la promessa di amarsi per sempre.

Senza dire una parola, io ti ho sempre amato. Io solo posso veramente dire: “Ti amo”, perché ti amavo prima che tu nascessi il mio amore ti dà la vita e ti sostiene anche in questo momento; io solo potrò amarti quando i cancelli della morte ti imprigioneranno là dove nessuno, neanche il tuo più grande amore umano, potrà raggiungerti.

Io sono l'amore che fa danzare le marionette umane sui fili delle emozioni e degli istinti, per recitare il dramma dell'amore sul palcoscenico della vita. Il mio amore è meraviglioso e infinitamente dolce, quando amate soltanto l'amore; ma la fune di salvataggio della vostra pace e della vostra gioia si spezzerà, se vi lascerete irretire dalle emozioni umane e dagli attaccamenti. Figli miei, cercate di capire che desiderate veramente soltanto il mio amore.

Coloro che mi amano solo come persona, o che mi amano imperfettamente in una sola persona, non sanno che cosa sia l'amore. Sanno che cosa è l'amore solo coloro che mi amano saggiamente, perfettamente, completamente, con totale abbandono, coloro che mi amano perfettamente e ugualmente in tutti e che mi amano perfettamente e ugualmente come tutti.

Paramahansa Yogananda, Il Divino Romanzo, Roma, Astrolabio-Ubaldini Editore, 1996, pp. 450-452

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Sono d'accordo wind, in particolare però sono anni ormai che io punto proprio su questa celebre frase ebraica “ama il tuo prossimo come te stesso”…
    Ci punto perchè, chissà per qual strano motivo, si ignori il fatto che l'implicazione fondamentale sia “amare se stessi” cosa tutt'altro che scontata!
    Allora la frase completa dovrebbe essere”impara ad amare te stesso e, quando ci sarai riuscito, ama il prossimo allo stesso modo…”
    In questa maniera cambia il mondo…

Edit: la velocità delle risposte fa in modo che risponda sempre ad un messaggio in ritardo, questo era riferito al tuo primo intervento wind 🙂

patrizia.pr
    Partecipante

[quote1233832292=piopio]
    [quote1233832065=giusparsifal]
    [/quote1233832065]

[/quote1233832292]

da wikipedia: L'alchimia è un'antica pratica protoscientifica che combina elementi di chimica, fisica, astrologia, arte, semiotica, metallurgia, medicina, misticismo e … altro.

Tutti questi elementi nell'amore sono dati dalle aspettative e desideri che vorremmo fossero appagati dall'altra persona o passione o lavoro o da qualsiasi tipo d'amore si tratti.
    Dobbiamo averli in noi questi elementi per cui senza nessuna aspettativa ecco l'alchimia più difficile.

L'esempio più facile è amare l'altro, lo ami perchè ami Te stesso al punto che non hai bisogno di avere Amore dall'altro…… doni il tuo Amore!!!

Facile a dirsi ma non a farsi, io lo interpreto così.

lila
    Partecipante

[quote1233832839=giusparsifal]
    Salve, probabilmente perchè attraverso un periodo un po' particolare, mi sono imbattuto nel motto che Salvatore Brizzi ha su Facebook, in particolare questa frase “perché amare senza aspettative significa realizzare l'alchimia più difficile.
    Mi chiedo cosa significhi, è come se la capissi ma mi sfuggisse qualcosa…
    [/quote1233832839]

Si tratta di amore incondizionato.
    Dare senza ricevere niente in cambio .
    Questo è un traguardo molto difficile da realizzare.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 62 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.