ANTICHI MESTIERI, LA PARSIMONIA

Home Forum L’AGORÀ ANTICHI MESTIERI, LA PARSIMONIA

Questo argomento contiene 89 risposte, ha 15 partecipanti, ed è stato aggiornato da prixi prixi 2 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 90 totali)
  • Autore
    Articoli
    prixi
    prixi
    Amministratore del forum

Carissimi amici, apro questo topic per favorire la riscoperta delle nostre radici culturali, al fine di non perdere la memoria, ma poterne apprezzare e condividerne i valori, che erano alla base della vita dei nostri avi e che credo possa essere utile riappropriarsene in questo momento storico di pochezza e superfluo …

Qualunque cosa, era consumato con parsimonia e nelle quantità indispensabili perché costava caro … e poi lo spreco era allora inconcepibile ….

Si faceva di necessità virtù … e da bambina, ho avuto il privilegio di viverne ancora lo strascico culturale, prima del grande tuffo nella modernità del consumismo più sfrenato …

Sono rimasti impressi nella mia memoria, alcuni semplici gesti di vita quotidiana, che ho rivalutato da alcuni anni, non per reale necessità, ma per etica e desiderio di contribuire, nel mio piccolo, all’arresto di uno stile di vita aberrante folle e mostruoso, nel quale siamo più o meno tutti intrappolati …

Spero, nel condividere questo piccolo segreto, di stimolare la reciproca condivisione di “buone abitudini” per amplificare il nostro contributo al mondo, poiché come spesso si è detto in altre occasioni, proprio in questo forum, “sono le gocce che fanno il mare” …

Un retino salvaspreco :
    Raccogliendo le saponette da bucato, ormai troppo piccole per essere tenute agevolmente in mano, si infilano in un retino da limoni ed avendo la cura di chiuderne l’estremità aperta, con filo da cucito, si può prolungare l’utilizzo del sapone fino a suo totale esaurimento.
    Questo può essere fatto , per chi ne facesse uso, anche con sapone per le mani, corpo, ecc .. in generale.

… laboriosità, rispetto, onestà, parsimonia, semplicità e solidarietà …
    Ieri questi valori erano la vita e oggi non li ricordiamo più …

"Il cuore è la luce di questo mondo.
    Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)

sphinx
    sphinx
    Partecipante

Grande Prixi!
    Splendido topic! Ogni volta che butto via un pezzo di sapone penso che sia una spreco..ma non so come utilizzarlo..Bellissima idea,lo farò senz'altro!
    :guit: :cor:

Spiderman
    Partecipante

Mitica prixi!! Conservo i pezzetti di sapone ma non avevo idea di come utilizzarli. Grazie :amicil:

Anonimo

Ottimo post, educativo

basta un piccolo gesto quotidiano fatto per evitare lo spreco, moltiplicato per miliardi di persone sulla terra, il gioco è fatto

Peccato poi che le multinazionali fanno danni che neanche 7 miliardi di persone riuscirebbero a recuperare in anni.

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

Bravissima, questo si che ci voleva !lol !lol !lol

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

kingofpop
    kingofpop
    Partecipante

la parsimonia è qualcosa che mi distingue e cerco di far capire l importanza di tale cosa anche agli altri

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

Amici, altre idee????

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

deg
    Partecipante

Come diceva il Mahatma Ghandi: “Nel mondo c'è quanto basta per le necessità dell'uomo, ma non per la sua avidità.”
    Bella iniziativa Prixi. 🙂
    Io aggiungerei di stare attenti a non sprecare un bene prezioso, l'acqua.
    Non serve votare a un referendum e poi lasciare il rubinetto aperto più del necessario .. l'acqua non è illimitata e per risparmiarla non serve altro accorgimento che di chiudere il rubinetto.
    Un piccolo esempio: utilizzare un bicchiere quando ci laviamo i denti, utilizzare l'acqua con la quale abbiamo lavato le verdure per annaffiare le piante etc .. 🙂

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Grazie pri

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

kingofpop
    kingofpop
    Partecipante

bravo deg bravissimo…la gente ancora non ci arriva..chi si lava le mani ogni quarto d ora chi una doccia ogni giorno anche se si sta a casa..no così non va assolutamente

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 90 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.