Avete fiducia nella medicina moderna?

Home Forum SALUTE Avete fiducia nella medicina moderna?

Questo argomento contiene 533 risposte, ha 58 partecipanti, ed è stato aggiornato da Quantico Quantico 10 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 534 totali)
  • Autore
    Articoli
    Quantico
    Quantico
    Partecipante

Dove la medicina moderna ha peccato
    di presunzione e dove può migliorarsi?

Le terapie alternative funzionano?

In oriente come curano il paziente?

altair
    Partecipante

[quote1189001594=Quantico]

Dove la medicina moderna a peccato

In oriente come curano il paziente?
    [/quote1189001594]

Ciao Quantico,
    proponi un topic non da poco.
    Mi riprometto di intervenire ma ci vorrà un po' di tempo.
    Occorre riordinare bene le idee ed eventualmente documentarsi prima di affrontare i temi da te proposti (a meno che non si sia esperti del settore, medici allopatici, omeopatici, terapeuti alternativi, curanderos o sciamani).
    Il grosso rischio che corre chi non è un esperto è di apparire superficiale e confuso.
    Io personalmente cercherò di affrontare i primi due temi.
    Il terzo e quarto tema, a mio avviso, richiedono conoscenze specifiche per essere affrontati e non li ritengo alla mia portata. 🙂

Quantico
    Quantico
    Partecipante

Ciao Quantico,
    proponi un topic non da poco.
    Mi riprometto di intervenire ma ci vorrà un po' di tempo.
    Occorre riordinare bene le idee ed eventualmente documentarsi prima di affrontare i temi da te proposti (a meno che non si sia esperti del settore, medici allopatici, omeopatici, terapeuti alternativi, curanderos o sciamani).
    Il grosso rischio che corre chi non è un esperto è di apparire superficiale e confuso.
    Io personalmente cercherò di affrontare i primi due temi.
    Il terzo e quarto tema, a mio avviso, richiedono conoscenze specifiche per essere affrontati e non li ritengo alla mia portata. 🙂

ciao altair
    si le domande richiedono grande attenzione nelle risposte,
    altrimenti si finisce di cadere nel superficiale e nel ridicolo
    Negli ultimi anni, si è assistito ad un crescendo di interesse nei confronti della medicina naturale e delle terapie cosiddette “alternative”, che cioè si contrappongono alla medicina “allopatica” o tradizionale occidentale.
    La differenza fondamentale tra la medicina tradizionale occidentale e quella definita “olistica” o naturale, sta nel fatto che nella prima, la cura della malattia avviene prevalentemente attraverso l'uso di farmaci, e nella seconda si tenta di rimuovere le cause di ciascun disturbo passando da una profonda analisi del corpo e della psiche del paziente.
    Benché nessuna intenda negare l'enorme contributo della medicina moderna o il suo ruolo fondamentale nei casi di emergenza, si avverte sempre più l'esigenza di cercare vie alternative, per comprendere le origini di un disturbo non si ripresenti. La medicina naturale si propone in questo senso anche come la medicina preventiva per eccellenza 🙂
    http://digilander.libero.it/psychoplanet/medicina/00principalemedicina.htm

altair
    Partecipante

Una premessa è necessaria.
    Il tema della fiducia è una questione complessa in ogni caso. Ritengo si possa accordare fiducia in due modi. D'istinto, lasciandoci guidare da ciò che percepiamo al momento. Oppure riflettendo, soppesando i pro e i contro e basandoci sull'esperienza e sulle conoscenze acquisite.
    In ambedue i casi, tuttavia, nulla ci è garantito. La fiducia accordata può essere tradita. Nel momento in cui si pone la questione della fiducia si è nell'incertezza, e ci si affida o all'istinto oppure a ragionamenti che non ci soddisfano appieno.
    Se, attraverso il ragionamento, raggiungessimo la certezza il problema della fiducia non si porrebbe.

Fatta questa premessa, faccio un'affermazione.

La medicina non è una scienza esatta.

Di qualunque natura essa sia.

Ne consegue che, in qualunque medicina si creda, occorre sempre avere fiducia, poichè nessuna medicina ci offre certezze.

Dire non mi fido della medicina moderna, quindi mi affido a quella (…scegliete voi) non ci garantisce nulla.

Tuttavia alcune affermazioni certe, riguardo la medicina moderna (cioè la medicina allopatica nata in occidente, è bene precisarlo) si possono fare.

La medicina moderna è sicuramente la migliore medicina in alcuni casi specifici.

La chirurgia d'urgenza.
    Far fronte, tempestivamente, attraverso la chirurgia d'urgenza, in caso di gravi traumi, o ferite da arma da fuoco, esplosiva o da taglio è senz'altro compito della medicina moderna. E' un campo nel quale proporre alternative semplicemente non ha senso.

La chirurgia plastica e ricostruttiva.
    Questa specialità non si occupa soltanto di rimodellare seni, spianare rughe e raddrizzare nasi, ma interviene in caso di incidenti che abbiano provocato gravi ustioni

La chirurgia ortopedica.
    Fino a pochi decenni fa, chi subiva la mutilazione di un arto doveva rassegnarsi. Oggi, questa branca della chirurgia, è in grado di riattaccare arti e restituirgli buona parte delle funzionalità.

Abbiamo stabilito un primo punto.

Il primato della medicina moderna nel campo della chirurgia.

Se, il più acerrimo nemico della medicina moderna, subisse una mutilazione, avrebbe solo due scelte.
    Accettare di rimanere mutilato, oppure rivolgersi alla medicina moderna per farsi riattaccare l'arto.

Aver dato questo avvio alla discusione non è un caso.

L'Occidente materialista, con la sua medicina, eccelle negli aspetti pratici e concreti della scienza medica.
    Ma la medicina non è solo pratica e concretezza.
    E' molto di più.

Posto queste prime riflessioni e conto di svilupparle, ma il tema è estremamente complesso. Conto su vostri spunti che possano correttamente indirizzare il discorso.

Si possono senz'altro avere intuizioni brillanti, ma postare di getto su questi temi, forse è sconsigliabile.

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

altair le tue riflessioni in merito sono anche le mie.

Altri esempi sarebbero superfli, soprattutto per quanto riguarda la parte riguardante la chirurgia.
    Aggiungo un'esperienza vissuta con mio figlio.

Quando aveva 2 mesi, prese l'influenza, la febbre era bassa, quasi assente, ma continuava ad avere muchi e raffreddore.

Iniziamo la cura omeopatica, avevamo deciso di provare a baipassare (“quanto possibile”, gia' questa precisazione la dice lunga) la farmacologia relativa alla medicina tradizionale.

Dopo 1 mese e svariati cambi di preparazioni omeopatiche, mio figlio Mattia aveva un raffreddore cronico, gola arrossata ed un principio di bronchiolite.

A quel punto passammo alla medicina tradizionale con il classico cortisone leggero per neonati e una corretta somministrazione di antibiotico. Lo stesso medico omepatico che seguiva mio figlio, ci disse che forse era meglio passare ad un cura piu' incisiva.

Dopo [u]4 giorni[/u], mio figlio guari'.

2 sono le riflessioni in merito che, mia moglie ed io, abbiamo fatto.

Questo mese di raffreddore e' servito per mio figlio, per creare molti anticorpi ed ora e' piu' forte, ad oggi non ha piu' avuto un raffreddore ed ha 10 mesi. [u]Nessun vaccino somministrato[/u].

*Chissa' se era sul punto di guarire gia' e la cura medica a base di cortisone e antibiotico e' stata solo la spinta finale, un'accellerata che si poteva evitare.

Oggi non so cosa pensare o cosa fare se mio figlio si riammalasse, sono confuso su questo.

L'esperienza che riporto non e' riferito alle medicine orientali (lo so), non avrei saputo che rimedio adottare per curare un'influenza. Pero' pone a favore, in questo caso, per la medicina tradizionale ed e', sempre in questo caso, a sfavore delle alternative omeopatiche.

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

iniziato
    Partecipante

Assolutamente No, zero totale.

Dove la medicina moderna a peccato

tolti i punti segnati da altair riguardanti la chirurgia di urgenza che anchessi comunque andrebbero rivisti sotto una luce diversa, direi che la medicina moderna è completamente da ristrutturare.

certo e inoltre concordano con i dettami di ippocrate
    Primum non nuocere , a differenza delle terapie moderne.

iniziato
    Partecipante

cortisone leggero…
    antibiotici…
    chemioterapia…

questa non è medicina. Questo non è guarire.

Ho un tumore ad un organo, la medicina ufficiale lo taglia!! , questa è macelleria.

La medicina ufficiale moderna non ha mai guarito nessuno.

Guarire è capire di aver commesso degli errori e cambiare.

Quantico
    Quantico
    Partecipante

[quote1189081257=iniziato]
    cortisone leggero…
    antibiotici…
    chemioterapia…

questa non è medicina. Questo non è guarire.

Ho un tumore ad un organo, la medicina ufficiale lo taglia!! , questa è macelleria.

La medicina ufficiale moderna non ha mai guarito nessuno.

Guarire è capire di aver commesso degli errori e cambiare.

[/quote1189081257]

io ho visto morire 2 parenti

sotto la chemio

marklokash
    Partecipante

Consiglio un libro che tutti conoscerete gia':
    Come impedire al vostro medico di nuocervi-Guida al paziente consapevole di Vernon Coleman.
    Ed.Macro Gold

Anonimo

Sono appena iscritto e trovo sto posto interessantisimo per dibattere.
    Sono un medico di 46 anni, senza specializzazioni, ho fatto una seconda laurea in Biologia molecolare e sto inziziando fisica. Amo studiare e mettere in critica quello che faccio. Mi occupo di omeopatia e di biofisica e ritengo questa la via piu bella (per ora) per il nostro corpo, anche se immagino il medico a 360 gradi sia nello studio che nella applicazione, integrando tutto quello di cui è a conioscenza per il bene dell'uomo.
    Se posso aiutare lo faccio, senza discriminazioni.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 534 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.