Buchi neri: ricreato "l'orizzonte degli eventi"

Home Forum PIANETA TERRA Buchi neri: ricreato "l'orizzonte degli eventi"

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Nebula 10 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli

Nebula
    Partecipante

Alcuni scienziati sarebbero riusciti a ricreare non un buco nero propriamente detto con tutte le sue caratteristiche di “singolarità”(spazio, materia, energia e tempo) concentrate in uno spazio infinitamente piccolo in cui i concetti suddetti perdono il significato canonico per acquistarne di altri… ma il cosiddetto “orizzonte degli eventi”, cioè il limite oltre il quale nemmeno la luce è più in grado di fuoriuscire, una volta intrappolata.
    l'esperimento permetterebbe per la prima volta di testare in laboratorio l'esistenza delle radiazioni di Hawking, ovvero quelle emissioni che secondo il noto scienziato fuoriuscirebbero dai buchi neri….

Per chi interessa qui c'è uno degli articoli in inglese (la notizia ancora non compare su siti italiani): [link=http://www.space.com/scienceastronomy/080306-blackhole-fiber.html]SPACE.COM[/link]

iniziato
    Partecipante

Ciao “IO”, la butto li… se volessi tradurla la potremo pubblicare noi …

Nebula
    Partecipante

va bene, tra un “buco” di lavoro e l'altro provvedo! 🙂

iniziato
    Partecipante

[quote1204895601=Io]
    va bene, tra un “buco” di lavoro e l'altro provvedo! 🙂
    [/quote1204895601]

eh! brava! !amazed

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

grazie mille 😉

zret
    Partecipante

Credo che questi esperimenti possano essere pericolosi. Vogliono creare delle porte spazio-temporali da cui potrebbero provenire esseri enigmatici?

Ciao a tutti!

Nebula
    Partecipante

articolo inviato in redazione.

Zret scrive:
    Credo che questi esperimenti possano essere pericolosi. Vogliono creare delle porte spazio-temporali da cui potrebbero provenire esseri enigmatici?

Io sono per la sperimentazione quasi totale.
    Penso che sopratutto all'inizio sia sbagliato porre dei “paletti”alla scienza senza sapere dove porta! Quando si conoscono tutti i pregi e i difetti di una determinata scoperta allora è lecito fare considerazioni di tipo etico, ecc… Non mi spaventa la tecnologia e il futuro (se mai, mi preoccupa di + il presente!) 🙂

iniziato
    Partecipante

[quote1204916993=Io]
    articolo inviato in redazione.

Zret scrive:

Io sono per la sperimentazione quasi totale.
    Penso che sopratutto all'inizio sia sbagliato porre dei “paletti”alla scienza senza sapere dove porta! Quando si conoscono tutti i pregi e i difetti di una determinata scoperta allora è lecito fare considerazioni di tipo etico, ecc… Non mi spaventa la tecnologia e il futuro (se mai, mi preoccupa di + il presente!) 🙂
    [/quote1204916993]

però “Io”, a sentire parlare di queste cose mi viene in mente il bambino che gioca col fuoco.
    L'uomo presente come dici tu non ha ancora imparato a conoscere se stesso che in una percentuale irrisoria e si spenge oltre … Paura molta paura sul suo risultato mi viene da pensare…

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Provo lo stesso timore di Zret.

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

Nebula
    Partecipante

Dunque, prima ho risposto un po' di corsa perchè volevo uscire da lavoro :)… comunque, l'uomo è fatto così: ogni volta che inventa qualcosa elabora tutto il pacchetto! Poi l'importante sarebbe, una volta che si ha la conoscenza, fare una selezione: purtroppo è vero, non accade quasi mai perchè gli interessi che ci sono intorno a queste cose vanno spesso oltre il buon senso. Comunque, il mio astio si rivolge sopratutto a come viene trattata la ricerca in Italia, sopratutto in alcuni settori e sopratutto perchè ospitiamo il Vaticano…

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.