che cosa è la tensegrità

Home Forum SPIRITO che cosa è la tensegrità

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cenereo 9 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #41535

    cenereo
    Bloccato

    Che cosa è la Tensegrità?

    Tensegrità è il nome dato alla versione moderna dei passi magici: posizioni e movimenti del corpo che erano state sognate e fissate da uomini e donne veggenti vissuti in Messico in tempi antichi, ed insegnati a Carlos Castaneda, Florinda Donner-Grau, Taisha Abelar e Carol Tiggs dal loro maestro, don Juan Matus, un indiano Yaqui di Yuma, Arizona, e Sonora, Messico, erede di un lignaggio di veggenti che ha origine nel Messico antico.
    http://www.cleargreen.com/mirrors/italian/index.html
    sono molto affascinata da questa disciplina..qualcuno ne sa qualcosa in proposito? o sa dove posso recuperare materiale in italiano..(so ciuccia in inglese e nn solo…di brutto :pape: )
    La parola Tensegrità è presa in prestito da un architetto, ingegnere, scienziato e sognatore che Carlos Castaneda ammirava: R. Buckminster Fuller, il quale descriveva tensegrity come una combinazione di integrità sottoposta a tensione, le forze al lavoro in una struttura formata da una rete di compressione circoscritta, o da elementi rigidi interconnessi attraverso elementi di tensione o elastici che danno alla struttura la sua generale integrità. Per questa proprietà elastica di interconnessione, quando un elemento della struttura di tensegrità viene modificato, questo cambiamento è risentito dall'intera struttura, tutti gli altri elementi si modificano, o si adattano a questi movimenti, flettendosi senza rompersi, per una nuova configurazione.

    Carlos Castaneda considerava questo processo, tensegrità, come una perfetta descrizione energetica della pratica moderna dei passi magici e del modo di essere che don Juan Matus gli aveva insegnato. Nel caso dei passi magici, Tensegrità si riferisce all'interazione tra la tensione e il rilassamento dei tendini e dei muscoli e delle loro controparti energetiche, in una maniera che contribuisce alla totale integrità del corpo inteso come unità fisica ed energetica. Nel caso della vita quotidiana, Carlos Castaneda diceva: la Tensegrità è un'arte: l'arte di adattarsi alla propria energia, e all'energia degli altri in un modo che giovi all'integrità della comunità che siamo.


    #41536

    alidivento
    Partecipante

    Molto interessante la Tensegrita` !lol , Ci sono siti italiani ,passimagici.it per esempio , ma anche se vai su Cleargreen.com , il sito ufficiale. Nella lista a sinistra hai la possibilita` di scegliere il linguaggio .
    Molte cose sono tradotte in tantissime lingue, anche impressioni di chi ha partecipato a classes e work-shops
    :K:


Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.