cibo: mangiare o nutrirsi?

Home Forum SALUTE cibo: mangiare o nutrirsi?

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 10 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ezechiele 9 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli

ezechiele
    Partecipante

….

due, tre pasti al giorno nel “migliore dei casi”

ma ci serve davvero tutto questo cibo? con la vita piu o meno sedentaria che facciamo (rispetto a uno stile di vita piu rustico) quanti pasti ci servirebbero davvero?

uno al giorno? ogni due? … magari anche meno,

voi cosa ne pensate?

deg
    Partecipante

Ce chi si accontenta di un pugno di riso a settimana………. 🙁

cenereo
    Bloccato

io mangio solo quando ho fame,distinguendo però la fame nervosa,che mi capita raramente,e quella vera,cioè dopo uno sforzo o un lavoro..e mi cucino ciò che desidero veramente,tant'è che lo visualizzo..premesso che non guardando la tv o pubblicità di vario genere,non ne sono suggestionata…(anzi quando vedo quattrosalti in padella,mi passa l'appetito..).Con i ragazzi vado ad intuito, se non ci sono..e quasi sempre azzecco..la sera prepariamo insieme….lessi tempo fa che così si apporta il nutrimento di cui il corpo ha veramente bisogno..anche il pediatra dei miei bambini diceva che è meglio non forzarli e sottoporgli varie pietanze,avrebbero scelto cosa di cui necessitava per il loro sviluppo…funzionava!
    oggi i miei ragazzi son tra i piu alti (anche se i genitori non sono proprio stecche..),perfetto peso forma in famiglia…ragnatele sulla bilancia…heheh

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

eze bel tema.
    Mangiamo troppo davvero; da un bel po di tempo sto facendo un digiuno completo (solo acqua) ogni venerdì, quando sarò pronto passerò a un digiuno ogni venerdì di un giorno, + 3 giorni di digiuno completi e consecutivi.

In pratica in un mese: 3 venerdì 1 giorno ed uno 3 di digiuno.

In questo modo mi ripulisco del vecchio e capisco che il cibo che mi necessita è molto meno di quanto immagino (immaginavo).

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

Pyriel
    Bloccato

[quote1234826269=pasgal]
    eze bel tema.
    Mangiamo troppo davvero; da un bel po di tempo sto facendo un digiuno completo (solo acqua) ogni venerdì, quando sarò pronto passerò a un digiuno ogni venerdì di un giorno, + 3 giorni di digiuno completi e consecutivi.

In questo modo mi ripulisco del vecchio e capisco che il cibo che mi necessita è molto meno di quanto immagino (immaginavo).
    [/quote1234826269]

Pasgal… è vero chè un uomo adulto e tranquillo può accontentarsi di 400 grammi al giorno, ma non esagerare o diventerai anche tu trasparente…

deg
    Partecipante

400 grammi di che cosa Pyriel?

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1234827840=Pyriel]
    [quote1234826269=pasgal]
    eze bel tema.

[/quote1234826269]

Pasgal… è vero chè un uomo adulto e tranquillo può accontentarsi di 400 grammi al giorno, ma non esagerare o diventerai anche tu trasparente…
    [/quote1234827840]

Peso 82 chili Pyr e sono almeno 7 chili sopra la media :hehe:

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

Pyriel
    Bloccato

[quote1234832512=deg]
    400 grammi di che cosa Pyriel?
    [/quote1234832512]

Di tutto, tranne carne e alcolici…. ma non lo dite in giro, altrimenti i padroni decuplicheranno i prezzi del mercato.

iniziato
    Partecipante

[quote1234860417=ezechiele]
    ….

due, tre pasti al giorno nel “migliore dei casi”

ma ci serve davvero tutto questo cibo? con la vita piu o meno sedentaria che facciamo (rispetto a uno stile di vita piu rustico) quanti pasti ci servirebbero davvero?

uno al giorno? ogni due? … magari anche meno,

voi cosa ne pensate?
    [/quote1234860417]

eze il vero digiuno è quello che si fa sceglinedo di non mangiare tutti i giorni il cibo che ci fa male, quello che invece è salutare va mangiato.

Se lavori dalla mattina alla sera più tutti gli impegni della vita è normale nutrirsi se poi riesci a ritagliarti del tempo in tranquillità per fare dei piccoli digiuni senza sforzarti ben venga.

elerko
    elerko
    Partecipante

Fitofarmaci nel pranzo

Il gruppo di lavoro “Fitofarmaci” delle Agenzie Ambientali dal 2005 sta portando avanti il progetto” Residui nel pranzo pronto”. E i risultati non sono tranquillizzanti.

Il progetto si prefigge di verificare e quantificare la presenza di fitofarmaci negli alimenti consumati durante un pranzo. Il Progetto Residui nel Pranzo Pronto permette di quantificare l’ingestione dei residui di fitofarmaci attraverso la dieta. Lo studio ha evidenziato che in un pranzo tipico italiano composto da primo piatto, contorno vegetale, frutta, pane e vino, in media sono presenti dai 2 ai 4 residui di fitofarmaci. La frutta rappresenta la portata che percentualmente determina il maggior apporto dei residui di fitofarmaci con la dieta (in seconda posizione il vino). Ciò evidenzia l’importanza di ridurre al minimo i trattamenti fitosanitari: non vanno però dimenticati gli aspetti positivi sulla salute dovuti alla presenza della frutta e degli ortaggi nella dieta. Le quantità di fitofarmaci ingerite, rapportate al valore dell’ADI (Acceptable daily intake), sono basse ed il valore medio non supera il 10%. Il Progetto Residui nel Pranzo Pronto continua anche nel 2009 con l’obiettivo di analizzare i pranzi preparati per i bambini delle scuole materne.

Fonte: http://www.aamterranuova.it/article4039.htm

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.