consigli per vegano in erba

Home Forum PIANETA TERRA consigli per vegano in erba

Questo argomento contiene 22 risposte, ha 13 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ezechiele 8 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli

ezechiele
    Partecipante

in questi giorni, leggendo e guardando il topic “mattatoio”, ancora una volta mi son fatto provocare….

le acute riflessioni del buon Altair mi stanno spingendo a “fare 31″…..

sono ancora un po' restio per quello che riguarda il cosiddetto “equilibrio alimentare” …

ovvero il bilanciamento dei nutrienti che mi verrebbero a mancare da formaggio, latte e uova…

considerando che faccio una vita molto attiva, un lavoro molto fisico che mi impegna per 50/60 ore la settimana, mi rincuorerebbe avere preziosi consigli da chi questa scelta ha già fatto da tempo,

magari con qualche risorsa “già filtrata” per provare a fare i primi passi di questo nuovo percorso…..

…. tanto a me e' la carne a farmi sbavare…. mica le uova! :hehe:

un ringraziamento in anticipo a chi vorrà e potrà aiutarmi!

INVITO LE PRESONE PRIVE DI ESPERIENZA PERSONALE PROLUNGATA A EVITARE DI DARE PREGIUDIZI O FALSI CONSIGLI!!!!

grazie a tutti! #=

PS ho notato che da quando ho smesso di mangiare carne sistematicamente quando “faccio uno strappo” ho spesso problemi d'intestino: vi risulta? e' ragionevole? come si spiega?

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

[quote1272744719=ezechiele]

INVITO LE PRESONE PRIVE DI ESPERIENZA PERSONALE PROLUNGATA A EVITARE DI DARE PREGIUDIZI O FALSI CONSIGLI!!!!

grazie a tutti! #=

[/quote1272744719]
    hahaha sei un MITO!!!!!!!

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

Spiderman
    Partecipante

Il vecchio eze sta cedendo sotto il peso della coscienza :hehe:

Guarda, io mangio vario scegliendo tra tutto quello che mi offre il regno vegetale. Cereali e legumi in primis ( farro, miglio, riso, kamut, orzo, quinoa, avena, lenticchie, piselli, fagioli, ceci, azuki ecc) poi verdura, frutta e frutta secca. Ogni tanto facciamo spese sfiziose, dal seitan agli affettati vegetali (sono ottimi: una volta mio cugino, invitato a cena, mi chiese che carne era, per poi ricordarsi dopo un secondo che a casa mia non si mangiava carne. Si trattava del mopur!).
    Se hai voglia di cercare e, a volte, di spendere, anche qua, hai solo l'imbarazzo della scelta. Mangiando così il mio equilibrio alimentare è ottimo, confermato dalle analisi (anche quelle della mia compagna, vegana anche lei) e dallo stile di vita che, come detto nel topic “mattatoio”, è decisamente intenso tra lavoro e sport.
    Non temere eze, non avrai alcuna carenza, te lo garantisco. Poi, se vuoi approfondire e leggere ti linko un po' di materiale o ti consiglio qualche libro, sia per l'equilibro che cerchi che per il palato. Io sono un buongustaio e mi diletto anche abbastanza bene ai fornelli: questo, mi ha aiutato molto a liberarmi delle abitudini di un tempo e a scoprire alimenti e sapori che prima nemmeno immaginavo.

ezechiele
    Partecipante

hei spider, grazie del tuo prezioso contributo!

linka, linka, ne va del mio stomaco! … figa 'sta cosa del “salame vegetale”!!!!!!

so che in diversi qui su AG avete abitudini alimentari e tnto e' stato scritto e linkato….

oltre che una costruttiva speculazione personale questo topic vuole essere appunto un “passo passo” per chi come me fosse intenzionato ma avesse bisogno di abbattere ultime resistenze….

e una guida per non finire al pronto soccorso… non dimentichiamoci che siamo quello che mangiamo!

la difficolta poi nel ragionarci “praticamente” sta anche appunto nella difficoltà di “mettere insieme il pranzo con la cena” per riuscire ad avere un'alimentazione sufficientemente varia da non temere di voler tornare indietro…. (io, lo ammetto senza problemi, sono proprio un golosone!)

ezechiele
    Partecipante

soprattutto sono graditissime tutte le soluzioni alimentari per un “topo di città” come me… tutto il giorno in negozio e con poco tempo per cucinare!!!!!!

Spiderman
    Partecipante

[quote1272751011=ezechiele]
    grazie del tuo prezioso contributo!
    [/quote1272751011]

Di nulla.

linka, linka, ne va del mio stomaco! … figa 'sta cosa del “salame vegetale”!!!!!!

(ri)linko questi due siti, qua trovi veramente tutta la documentazione per una alimentazione equilibrata e, nel caso lo ritenessi necessario, medici pronti a darti risposte e consigli. http://www.scienzavegetariana.it/ http://www.vegpyramid.info/ Aggiungo anche questo http://www.saicosamangi.info/ e questo così vedi il mopur http://www.mopur.net/mopur.asp?id=20 :hehe: Ma trovi di tutto, tempo fa ho preso una mortadella vegetale fantastica (il neo è che costa l'ira di dio) ci abbiamo anche fatto i tortellini, ci sono i wurstel di farro, si fanno degli hot dog buonissimi. Non sei il solo golosone… 🙂

xxo
    Partecipante

Finalmente eze!
    Togli questi cadaveri della tua vita… :ok!:

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Sono felice per te.

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

kingofpop
    kingofpop
    Partecipante

bella presa d posizione

ezechiele
    Partecipante

Grazie a tutti dell'interessamento e incoraggiamento,
    ne ho di bisogno, un grazie speciale a spider!!!

Scappo che son di botte…

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 23 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.