Creare la propria casa in armonia con la natura

Home Forum PIANETA TERRA Creare la propria casa in armonia con la natura

Questo argomento contiene 21 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sephir 6 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli

sephir
    Partecipante
    Richard
    Richard
    Amministratore del forum

Il Buckminster Fuller Challenge presenta il visionario pensiero di ricerca di “soluzioni ai pressanti problemi dell’umanità attuale potenziando al massimo l’integrità della terra e del suo ecosistema”
    http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.7451.7

http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.7445.7
    È solo uno dei visionari progetti con cui Mitchell Joachim vuole trasformare New York in una città verde. Ne abbiamo parlato con lui

di Fabio Deotto

C’è chi ha costruito case sugli alberi, chi ha costruito case dentro gli alberi, chi ha usato alberi per costruire case. Ma nessuno aveva mai pensato di fare crescere gli alberi in modo da ottenere abitazioni umane moderne ed eco-sostenibili.

prixi
    prixi
    Amministratore del forum

in un viaggio che feci nell'estate del 1988 mi recai in Jamaica (li risiedeva un amico che allora lavorava per un progetto F.A.O.)
    e in una localita, Negril, vidi per la prima volta un “ristorante” costruito attorno ad un gigantesco albero … bellissimo !
    Non ho mie foto, ma ho trovato in rete questa:

Ora a distanza di tanti anni, pare sia tutto molto diverso e turistico …
    (già l'anno seguente, quando vi feci ritorno, iniziai a vedere la cementificazione “pro-industria turistica” , che stava trasformandoo quell'angolo di paradiso in lotti edilizi )
    Non oso immaginare cosa ne sia rimasto … 🙁

http://it.oyster.com/jamaica/hotels/negril-tree-house-resort/photos/restaurants-bars-negril-tree-house-cottages-v110966/

"Il cuore è la luce di questo mondo.
    Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)

Anonimo

sephir
    Partecipante

[quote1334657019=Richard]
    Il Buckminster Fuller Challenge presenta il visionario pensiero di ricerca di “soluzioni ai pressanti problemi dell’umanità attuale potenziando al massimo l’integrità della terra e del suo ecosistema”
    http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.7451.7

http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.7445.7
    È solo uno dei visionari progetti con cui Mitchell Joachim vuole trasformare New York in una città verde. Ne abbiamo parlato con lui

di Fabio Deotto

C’è chi ha costruito case sugli alberi, chi ha costruito case dentro gli alberi, chi ha usato alberi per costruire case. Ma nessuno aveva mai pensato di fare crescere gli alberi in modo da ottenere abitazioni umane moderne ed eco-sostenibili.
    [/quote1334657019]

Ho due dubbi rich:

1) nella depurazioni del progetto Buckminster etc, si utilizzano lumache, funghi, vongole e altri essere viventi come depuratori naturali, il che va bene finchè penso a dei rifiuti casalinghi, ma addiruttura i rifiuti industriali chimici? mi sembra che si richieda a questi esseri uno sforzo un pò troppo grosso! è certo che tanto per altre vie quello schifo arriverebbe nell'ecosistema a torturare quelle e altre specie ma mi rimane la sensazioneche sia meglio far smettere la produzione di quelle acque nocive.

2)nel secondo link verso la fine dell'articolo si elencano le varie possibilità per una futura new york ecocompatibile ma a mio avviso ogni tanto l'uomo si fa prendere un pò la mano! e anche il braccio.

abitazioni fatte di carne viva e muscoli con sfinteri per finestre.

:hehe:
    L'idea di far crescere piante direttamente con precise forme adeguate al design dell'uomo è affascinante

sephir
    Partecipante

[quote1334657690=prixi]
    in un viaggio che feci nell'estate del 1988 mi recai in Jamaica (li risiedeva un amico che allora lavorava per un progetto F.A.O.)
    e in una localita, Negril, vidi per la prima volta un “ristorante” costruito attorno ad un gigantesco albero … bellissimo !
    Non ho mie foto, ma ho trovato in rete questa:

Ora a distanza di tanti anni, pare sia tutto molto diverso e turistico …
    (già l'anno seguente, quando vi feci ritorno, iniziai a vedere la cementificazione “pro-industria turistica” , che stava trasformandoo quell'angolo di paradiso in lotti edilizi )
    Non oso immaginare cosa ne sia rimasto … 🙁

http://it.oyster.com/jamaica/hotels/negril-tree-house-resort/photos/restaurants-bars-negril-tree-house-cottages-v110966/
    [/quote1334657690]

La bellezza del mondo viene risucchiata e devastata per far crescere città e paesi sterile freddi e brutti.

sephir
    Partecipante

La casa al rovescio postata da “nessuno” fa proprio sorridere! Neppure magritte ci abiterebbe secondo me!

prixi
    prixi
    Amministratore del forum

[quote1334662326=sephir]
    La casa al rovescio postata da “nessuno” fa proprio sorridere! Neppure magritte ci abiterebbe secondo me!
    [/quote1334662326]

prixi
    prixi
    Amministratore del forum

… stavo leggendo, ed ho visto questo banner pubblicitario, qui sul forum :
    Caminetti bioetanolo senza canna fumaria

http://www.biofactory.it/?gclid=CMGot5zjvK8CFQdG3wodIVVJxQ

sono moilto ignorante in materia … qualcuno ha informazioni in merito ?
    cioè, sono davvero ecosostenibili ?
    e sulla salute hanno qualche impatto ?
    :ave:

sephir
    Partecipante

[quote1334749238=prixi]
    … stavo leggendo, ed ho visto questo banner pubblicitario, qui sul forum :
    Caminetti bioetanolo senza canna fumaria

http://www.biofactory.it/?gclid=CMGot5zjvK8CFQdG3wodIVVJxQ

sono moilto ignorante in materia … qualcuno ha informazioni in merito ?
    cioè, sono davvero ecosostenibili ?
    e sulla salute hanno qualche impatto ?
    :ave:
    [/quote1334749238]

Ti ho postato un pò di stralci da articoli pro e contro, e c'è una discussione nel forum di promisland http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=4&t=30347 magari ci trovi
    qualche dritta.

Il bioetanolo ha un potere calorifico inferiore a quello della benzina ed è un vettore energetico che ha un rendimento termodinamico del 30% inferiore rispetto al normale combustibile.[senza fonte]
    Il numero di ottano dell'etanolo puro è di 113, infatti viene usato per alzare il numero di ottano delle benzine di distillazione. Questo compensa in parte il ridotto potere calorico.
    Il bioetanolo da cereali ha in media, secondo alcuni studi[senza fonte],che non tengono conto del processo di immagazzinamento dell'energia solare in seguito a fotosintesi e trasformazione in energia utilizzabile mediante il processo d fermentazione e trasformazione degli zuccheri in etanolo e non tengono conto delle biomasse ottenute da applicare al processo di produzione stesso, un EROEI pari a circa 1 cioè per produrlo verrebbe bruciata una quantità (energetica) di combustibile fossile che è pari alla quantità (energetica) di etanolo prodotta. Perciò una vettura alimentata a bioetanolo produrrebbe inquinamento e CO2 al pari di una vettura alimentata ad altro combustibile fossile. Altri studi hanno trovato un EROEI decisamente maggiore. Da aggiungere inoltre le potenzialità economiche ottenibili con l'utilizzo del bioetanolo per la produzione di materie plastiche.
    Il bioetanolo da cellulosa ha attualmente costi tripli rispetto a quello da canna da zucchero.[senza fonte] Quest'ultimo è prodotto solo in una zona limitata del pianeta (Brasile) e in piccola quantità rispetto alle esigenze mondiali.

Ciononostante, gli impianti di seconda generazione (ormai in piena diffusione) permetteranno di utilizzare scarti di lavorazione dei prodotti agricoli con maggior resa. Questo significa che in futuro non sarà necessario coltivare ettari di cereali per la sola produzione di bioetanolo ma sarà sufficiente utilizzare ciò che resta della pianta come fonte di glucosio. Questo comporta ovviamente l'eliminazione delle spese di smaltimento dei prodotti di scarto (molto importante in termini economici ed ecologici).
    Recenti studi (2007) rilevano che sebbene l'utilizzo di etanolo riduca la concentrazione di sostanza cancerogene come il benzene e il butadiene nel contempo innalzano i livelli di formaldeide e acetaldeide. Secondo questi studi il rischio complessivo è simile anche se un uso esteso potrebbe innalzare anche i livelli di ozono in alcune zone del pianeta.[8]

http://it.wikipedia.org/wiki/Bioetanolo

Sicuramente, crea un’atmosfera romantica e se invitate a cena una bella signora (o signore) può darsi che il caminetto a bioetanolo vi dia una mano per l’impresa di sedurla/o.

Il problema è che c’è chi ha preso il caminetto a bioetanolo come una sorgente di calore. Ei vari siti e recensioni sull’argomento alimentano l’idea che questi caminetti servano veramente per scaldare la casa. Qui proprio non ci siamo. Trasformare il mais in bioetanolo per poi bruciarlo in un caminetto (anche se romantico) è proprio una fesseria. Immaginatevi quanta energia vi ci vuole per coltivare il mais. Poi ci vuole energia per distillare alcol dal mais, poi per trasportarlo e non trascurate il fatto che a monte ci vogliono fertilizzanti, pesticidi e macchine agricole per coltivare il mais (tutta roba che viene dal petrolio). Insomma il costo energetico del bioetanolo è talmente alto che è proprio insensato bruciarlo nel caminetto. Se volete usare un termine tecnico, il bioetanolo ha un basso valore dellEROEI, ovvero della resa energetica.

Che la cosa sia del tutto insensata la vedete anche senza troppo grattarvi la testa sulla resa energetica. Uno di questi siti vi dice quanto costa il bioetanolo per il caminetto è il risultato è che 20 litri di bioetanolo vi costano 65 Euro, ovvero 3.25 Euro al litro (!!!!), (non vi do il link del sito perché sennò mi querelano, ma vi giuro che dicono così – mi sono fatto una copia della pagina per i posteri). Non vi dico che conviene di più buttarci dentro della buona grappa (è bioetanolo anche quello), ma ci siamo vicini.

Considerate che un chilo di legna costa circa 10 centesimi. La legna ha un potere calorifico che è circa la metà di quello del bioetanolo ma, a parità di potere calorifico, il bioetanolo costa oltre dieci volte di più. Capite allora perché nei caminetti veri ci si mette la legna e non il whisky di annata.

Inoltre, ho qualche dubbio che installare questi arnesi in casa sia una buona idea. E’ vero che – probabilmente – non emettono sostanze velenose o inquinanti. Ma c’è lo stesso un problema di ventilazione se vengono installati in ambienti dove non è prevista l’installazione di fuochi o comunque di sorgenti di CO2

http://www.aspoitalia.it/blog/nte/2009/12/11/il-camino-di-geppetto-la-bufala-energetica-del-biocaminetto/

Il bioetanolo è prodotto con la distillazione o la fermentazione di sostanze vegetali, per questo è una risorsa rinnovabile e non contribuisce all'effetto serra. Se viene utilizzato nei motori a benzina, oltre all'azzeramento delle emissioni di CO2, offre anche il notevole vantaggio di ridurre drasticamente le altre sostanze inquinanti altamente tossiche prodotte dai combustibili fossili (benzene, polveri fini,…), perché la sua combustione è molto migliore, e non contiene additivi chimici.

Problema etico o soluzione etica?
    L'accusa principale che viene mossa al bioetanolo è quella di rubare superfici coltivabili che altrimenti potrebbero venire destinate all'alimentazione. È chiaro che per ovviare a questa minaccia, la produzione di bioetanolo deve venire pianificata in modo sostenibile: non depredando il terzo mondo dalle sue risorse, ma impiantando qui da noi delle centrali. In questo modo si favorirebbero anche la nostra agricoltura e il nostro settore forestale!
    Inoltre, producendo il bioetanolo in loco, non saremmo più dipendenti dai paesi produttori di petrolio, non fomenteremmo più le guerre nel mondo, e non contribuiremmo ai disastri ecologici causati dal naufragio delle superpetroliere!

La tecnologia
    Ci sono due modi di utilizzare il bioetanolo: come additivo per la benzina, o come combustibile a sé stante.
    Il bioetanolo E5 è benzina con l'aggiunta di 5% di bioetanolo. Questa miscela può essere utilizzata su qualsiasi veicolo a benzina senza alcuna modifica. L'introduzione dell'E5 è quindi facile da mettere in atto, ma se venisse introdotto a livello generale porterebbe ad una riduzione del 5% delle emissioni di CO2!
    Il bioetanolo E85 si compone per l'85% di etanolo e per il 15% di benzina. Per poterlo utilizzare nei normali motori a benzina, servono alcuni piccoli accorgimenti tecnici, perché l'alcool è aggressivo con alcuni materiali, e perché il rapporto di combustione è diverso dalla benzina (serve meno aria).
    Il bioetanolo E100 è il più pulito, ma presenta qualche problema in più, specialmente per l'avvio a freddo. Ma non sono certo problemi insolubili: basta inserire un sistema di riscaldamento nei condotti d'aspirazione del motore…

I distributori
    Attualmente in Svizzera il bioetanolo E85 viene venduto in una trentina di distributori della Agrola. Peccato che la più vicina al Ticino sia a Küssnacht am Rigi…
    Il prezzo alla pompa di servizio è di circa 1.20 franchi al litro. Se si considera che il consumo è circa il 15% in più rispetto alla benzina, si arriva già oggi ad un costo inferiore. Inoltre in futuro il bioetanolo diventerà ancora più conveniente, perché verrà tolta la tassa sui combustibili.
    Nell'attesa di avere un maggior numero di distributori, sono possibili anche soluzioni fai-da-te, ma purtroppo utilizzare il disinfettante nei motori a scoppio è illegale…

http://www.eco-spirit.ch/tecnologie/bioetanolo/bioetanolo.htm

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.