cristologia

Home Forum TEOLOGIA cristologia

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  cristologia 5 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

cristologia
    Partecipante

Salve,

mi sono appena iscritto per porre una domanda a cui non riesco a trovare una risposta chiara, semplice e comprensibile in materia di cristologia.

Vengo al dunque.

Premesso che il miafisismo è una eresia cristologica, vi chiedo di chiarirmi in cosa esso si differenzia dalla cristologia ufficialmente professata dalla Chiesa cattolica (ovvero dal dettato dogmatico stabilito nel concilio di Calcedonia del 451).

Grazie.

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

ciao cristologia, credo tu ne sappia più di noi, perchè non ci spieghi tu il tuo pensiero? Certamente dopo molti di noi potrebbero scrivere un commento. Ad esempio non so cosa sia il miafisismo.

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

Benvenuto nella nostra piccola comunità di ricercatori :bay:

Credo che Pas ha ragione, scrivi qualcosa sul tema. Qui ne abbiamo già discusso, litigato e meditato addirittura se Gesù Cristo esisteva davvero….

Per me la cosa che mi interessa davvero è l' insegnamento. Non so, nel cuor mio ho la certezza che Krishna, Rama, Budda, Gesù, Maometto, Lord Pacal e altri erano tutti la stessa energia divina di alti ranghi celesti. E tutti quanti insegnavano la stessa cosa.

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

Anonimo

[quote1345483109=farfalla5]
    Per me la cosa che mi interessa davvero è l' insegnamento. (…) E tutti quanti insegnavano la stessa cosa.
    [/quote1345483109]
    Nei secoli passati si moriva sul rogo per aver sostenuto o inventato una nuova “eresia” dottrinale – il che dimostra come tra l'altro per i cosiddetti “credenti” la natura del Cristo non era, e forse tuttora non è, una questione marginale.

[quote1345483394=cristologia]
    risposta chiara, semplice e comprensibile
    [/quote1345483394]
    Sarebbe la somma – intesa come la risultante, delle due nature del Cristo (Divina e Umana).

[quote1345483394=cristologia]
    in cosa esso si differenzia
    [/quote1345483394]
    Nel credo di Calcedonia le due nature sono parallele – tuttavia non separate, ma nemmeno mischiate o influenzate l'una dall'altra.

brig.zero
    brig.zero
    Partecipante

… I miafisiti non aderiscono alla definizione calcedonese e preferiscono parlare di “unica natura del Verbo incarnato” (secondo le parole di Cirillo di Alessandria così come interpretate da Severo di Antiochia). La natura di Cristo è unica, ed è frutto dell'unione di quella umana e divina. Tale dottrina si basa sull'idea biblica che ad ogni natura corrisponda una persona. Essendo Cristo una sola Persona della Trinità, Egli deve essere necessariamente di un'unica natura; due nature invece costituirebbero due persone.

Con il Concilio di Calcedonia (451), il credo ecumenico introdusse la concezione delle due nature di Cristo.
    Nei decenni successivi le Chiese miafisite si allontanarono dalle Chiese dell'Impero romano. Da allora le Chiese miafisite non sono più in comunione con le altre Chiese della cristianità.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Miafisismo
    [color=#0033ff]la religione … qualsiasi religione che divide la Realtà in modo frazionato … non è nella Realtà … , quale essa [/color]”[color=#ff6600]è[/color]” :
    [color=#ff6600]Un-Sol-Tutto-Inscindibile [/color][color=#66ff00].[/color]

https://www.facebook.com/brig.zero

Anonimo

I miafisiti sono più vicini alla realtà dei fatti (il Cristo è Uno, non due persone). Comunque si sono sbagliati tutti, le nature in gioco sono non due ma tre: 1.”Divina” – 2.Extraterrestre – 3.Umana. :hehe:

brig.zero
    brig.zero
    Partecipante

[quote1345536206=♫nessuno♫]
    I miafisiti sono più vicini alla realtà dei fatti (il Cristo è Uno, non due persone). Comunque si sono sbagliati tutti, le nature in gioco sono non due ma tre: 1.”Divina” – :lente: 2.Extraterrestre – 3.Umana. :hehe:
    [/quote1345536206] #fisc

!alien

:medit:

civile
    Partecipante

La cristologia é erronea,tende a classificare secondo la comprensione di pochi studiosi cosa é il cristo e il suo insegnamento.L'insegnamento di cristo é molto profondo,ha diversi gradi di comprensione,ognuno di noi interpreta i suoi insegnamenti in base alla sua comprensione interiore.Ovviamente la chiesa ha creato un insegnamento medio rivolto alle masse,un vero studioso diventa parte dell'insegnamento di gesù e ne analizza il messaggio in profondità.L'insegnamento di cristo é intuitivo,diretto ma non del tutto razionale…anzi che perdere tempo a capire le differenze tra le varie scuole di pensiero,sarebbe meglio approfondire l'insegnamento di gesù senza farsi inquinare da altri studi,ognuno di noi é diverso,percorriamo strade diverse di comprensione.Schematizzare chi é era e cosa insegnava gesù é pura eresia,gli studiosi pensano di essere al suo pari?sono superiori come esseri da descrivere il piccolo gesu?nessuno di noi ha una comprensione tale,l'ego come sempre vuole essere il numero uno,quindi la cristologia é una scienza erronea e superficiale.

Anonimo

[quote1345537404=brig.zero]
    :lente:

#fisc

!alien

:medit:
    [/quote1345537404]
    Vi è stato detto che Gesù era (ed è) figlio di Dio … ma io (che sono nessuno) vi dico, che Gesù era/è una Coscienza Universale (natura “Divina”), figlio di un “Alieno” (natura extraterrestre) – e l'Uomo della Terra, nato e vissuto quaggiù (natura Umana). 😀

brig.zero
    brig.zero
    Partecipante

:kkk:

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.