CRUDISMO

Home Forum SALUTE CRUDISMO

Questo argomento contiene 32 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da prixi prixi 6 anni fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 33 totali)
  • Autore
    Articoli
    prixi
    prixi
    Amministratore del forum

Dopo essere stati onorati dall'intervista che Valdo Vaccaro ci ha generosamente concesso, credo sia interessante approfondire questo tema, per la nostra salute, l'aspetto etico ed ambientale …

Credo che uno degli ostacoli “mentali” più grossi, sia l'idea di dover rinunciare, in seguito a questa scelta alimentare, ai piaceri di una cucina piacevole e gustosa …
    … ebbene, non è cosi ! 😉

vi segnalo questo sito dal quale ho intenzione di carpire ricette da sperimentare e che spero sia utile a tutti 🙂

Se pensate che mangiare tutto crudo significhi nutrirsi di foglie di lattuga… beh vi sbagliate di grosso!
    In questa sezione scoprirete come preparare dolci, biscotti, patè e anche la pizza, ma tutto senza l’uso del fuoco.
    Grazie al contributo degli amici di Promiseland sono felice di presentarvi questa favolosa raccolta di ricette vive sperimentate, approvate e soprattutto buonissime!
    Buon appetito

http://www.crudismo.com/blog/ricette :legg:

qualche esempio di ricette che non avrei immaginato possibili per una dieta che potrebbe sembrare una “triste rinuncia” :cles:

[color=#339966][size=18]Stuzzichini di melanzana, pomodoro e formaggio (Zia Dada)[/color]

per le melanzane in agrodolce:
    tagliare a fette di circa 5 mm le melanzane metterle sotto sale per 24 ore e poi struzzarle bene dall’acqua. metterle soto aceto per altre 24 ore e poi metterle sott’olio con aglio e prezemolo (in fealtà tutto quello che si vuole) per 2 settimana.
    io la prima volta le ho lasciate una settimana. se non si ha voglia di aspettare le si può fare anche sul momento lasciandole sotto sale per un paio d’ore e poi un’oretta ad aromatizzarsi (solo con olio)

gli stuzzichini

1 fetta di pomodori secchi, reidratati e spelati (meglio)
    spalmare il formaggio di mandorla
    mettere una fetta di melanzana.

[color=#339966][size=18]patatine fritte crudiste[/color]

Come si fanno le patatine fritte crudiste?
    Sembra una contraddizione, lo so.
    Bisogna procurarsi delle patate rosse dolci. Per inciso, io qui non le trovo mai, ed è un peccato perchè sono buonissime.
    Comunque, se le trovate vanno affettate sottilmente con il pelapatate e condite con olio e salsa di soia. Poi 12 ore nell’essiccatore.
    Se proprio non trovate le patate rosse, o batate, usate le zucchine.
    Ah, ricetta di Robo!

:dance:

"Il cuore è la luce di questo mondo.
    Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

:bravo:

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

sphinx
    sphinx
    Partecipante

Eh..! Cara la mia Pri…conferma che ” Volere è Potere ” :ok!:

Ti ringrazio moltissimo per la “scoperta” di questo bel sito. :tk:

Fin'ora con il crudismo mi sono arrangiata da sola, non che mi trovo male, ma qualche idea in più è tutto di guadagnato :yesss:

Per il momento l'innirunciabile per me è la pasta.. #fisc
    ma…mai dire mai… :sagg:

prixi
    prixi
    Amministratore del forum

[quote1338736648=sphinx]
    Eh..! Cara la mia Pri…conferma che ” Volere è Potere ” :ok!:

Ti ringrazio moltissimo per la “scoperta” di questo bel sito. :tk:

Fin'ora con il crudismo mi sono arrangiata da sola, non che mi trovo male, ma qualche idea in più è tutto di guadagnato :yesss:

Per il momento l'innirunciabile per me è la pasta.. #fisc
    ma…mai dire mai… :sagg:
    [/quote1338736648]

Sphinx cara … e perchè dovresti rinunciarvi ?

se la pasta ti piace, consenti a te stessa di sapere che puoi mangiarla e non pensare ogni volta che la mangi che dovrai rinunciare o sarebbe meglio non mangiarla …

mangiala, magari riduci quantità e frequenza …

tieniti occupata a pensare a nuove cose da sperimentare e che mangiando e preparando quelle trovi cose gustose …

se poi scopri che hai cucinato tutto il giorno e non hai voglia di metter sù una pentola d'acqua per la pasta … non sarà una rinuncia, ma un favore che farai a te stessa 😉

fino a che uno pensa alla rinuncia si fissa sull'oggetto della rinuncia e lo desidera ancora di più
    se ti concedi la possibilità … è facile che presto non ci pensi neppure più :hihi:

… comunque Valdo Vaccaro, se non esistono problematiche particolari di salute, parla spesso di una dieta [u]prevalentemente[/u] crudista, non dice [u]totalmente[/u]
    :p

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

a casa mia siamo al 55 massimo 60%. Il nostro obiettivo è il 70%.

Mio suocero è ormai crudista al 90%

prixi
    prixi
    Amministratore del forum

[quote1338738721=pasgal]
    a casa mia siamo al 55 massimo 60%. Il nostro obiettivo è il 70%.

Mio suocero è ormai crudista al 90%
    [/quote1338738721]

splendido!
    e ti confesso che sono sorpresa sul 90% di tuo suocero … ovviamente non lo conosco, ma in genere le persone che hanno abitudini più radicate per via dell'età, sono più restie … e mi complimento per questa bella smentita 🙂

comunque, rivolgendomi in generale, credo che alla luce di queste nuove scoperte, non contano tanto le percentuali o le medie settimanali, ma la direzione intenzionale nella consapevolezza del benessere … e tutto con serenità

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1338742719=prixi]
    ma la direzione intenzionale nella consapevolezza del benessere … e tutto con serenità
    [/quote1338742719]

:dance:

kingofpop
    kingofpop
    Partecipante

volevo chiedervi se qualcuno mi può dire come utilizzare i semi di girasole o comunque questi particolari ingredienti che consiglia anche vaccaro

prixi
    prixi
    Amministratore del forum

[quote1338901942=kingofpop]
    volevo chiedervi se qualcuno mi può dire come utilizzare i semi di girasole o comunque questi particolari ingredienti che consiglia anche vaccaro
    [/quote1338901942]
    carissimo King,
    sono alle prime armi con il crudismo, perciò ho una sola risposta …
    nel pesto alla genovese, li utilizzo al posto dei pinoli (volte mixati a mandorle pelate)

li utilizzo anche nella preparazione di polpette ed hamburger vegetali e nelle crocchette di miglio, ma sono ricette non crudiste :hihi:

comunque visto che stò ricercando ricette crudiste da sperimentare, se trovo qualcosa sull'impiego dei semi di girasole, te lo passo 😉

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

[quote1338903697=kingofpop]
    [/quote1338903697]
    King tesoro mangiali come se fossero semi di zucca. Io li mangio a manate. Poi li metto nel impasto di pane…si può fare anche un pesto e metterli al posto di pinoli costosissimi. Insomma la meglio secondo me mangiarli a manate… !lol

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 33 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.