Date alla mente una chance

Home Forum L’AGORA Date alla mente una chance

Questo argomento contiene 63 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da giusparsifal giusparsifal 9 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 64 totali)
  • Autore
    Articoli
    giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Salve a tutti, è probabile che da un po' di tempo a questa parte io sia un po' più intollerante e me ne scuso profondamente.
    Il fatto è che negli ultimi tempi ci sono molti, molti thread in cui la dialettica prende il sopravvento sui contenuti.
    A parte poche persone che espongono totalmente e con chiarezza il proprio pensiero (o il proprio credo) noto molti post fatti da una due frasi a cui si risponde con uno due frasi in una sorta di battaglia verbale tipicamente egoica.
    Insomma, dal mio punto di vista, una battaglia sterile e puerile dove chi ha l'ultima ha vinto.
    A mio parere questo forum merita ben altro, considerando pasgal e tutta la redazione persone eccezionali come poche se ne trovano in giro.
    In particolare, ma non è l'unica cosa, in molti si divertono a dileggiare la “mente”, quasi fosse un neo da estirpare.
    Di sicuro l'abuso di essa (come del resto di tutte le cose) non è un bene per fare chiarezza su di noi e sul mondo che ci circonda.
    Ma il pensare che sia spesso (se non sempre) la “strega da bruciare” beh, questo mi pare eccessivo.
    Il nostro Cuore, il nostro Centro contengono e sono probabilmente la risposta più “vera” alle tante domande che ci assillano.
    Ma in noi esseri umani essi hanno la facoltà di esprimere se stessi attraverso la “mente”.
    E' inevitabile.
    Chiunque anche in questo forum possa vantarsi di essere puro Essere non può sfuggire a questa cosa… del resto, come scriverebbe in un post senza l'uso della mente?
    Tra l'altro la mente è l'ultimo baluardo che ci consente di prendere Coscienza.
    Fidatevi se vi dico che ci sono già passato sotto questo trucco.
    “Non ti fidare di quel che pensi, ascolta te stesso” e, nel frattempo che scopri come fare ad ascoltare te stesso, fa quel che ti dico io.
    In sintesi era il ragionamento di un mio terapeuta ed è pari pari il ragionamento di vari guru, profeti ed affini.
    Non so se sono riuscito ad esprimere quello che volevo dirvi.
    So solo che la chiarezza, la verità, l'umiltà di porsi al livello degli altri e la trasparenza sono il miglior metodo per aprire quella strada che dalla mente porta diritto al Cuore.
    Non c'è più tempo e spazio per “chi vuole intendere intenda”, diciamo la nostra e lasciamo che gli altri ci capiscano e se non ci riescono, armiamoci di pazienza ed umiltà e ripetiamo tutto daccapo.
    Grazie 🙂

mudilas
    Partecipante

“chi vuol intendere intenda” non aiuta molto la comprensione…
    sei stato un po' generico; così posso solo rappresentare…percepisco solo la manifestazione di un disagio, o meglio, intolleranza in un metodo buonista.

Intendi che la mente è uno strumento da collegare al cuore?

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

penso di poter riassumere :

Salve a tutti, è probabile che da un po' di tempo a questa parte io sia un po' più intollerante e me ne scuso profondamente.
    Il fatto è che negli ultimi tempi ci sono molti, molti thread in cui la dialettica prende il sopravvento sui contenuti.
    A parte poche persone che espongono totalmente e con chiarezza il proprio pensiero (o il proprio credo) noto molti post fatti da una due frasi a cui si risponde con uno due frasi in una sorta di battaglia verbale tipicamente egoica.

cenereo
    Bloccato

[quote1240155552=Richard]
    penso di poter riassumere :

[/quote1240155552]
    concordo in pieno….spesso si denota nel forum un atmosfera molto tesa,dove qua e là spuntano piccoli duelli verbali,senza senso e deliranti..situazioni e circostanze guerrafondaie e provocatorie con la pericolosità di rendere reattivi anche i più centrati… :hehe: ..sarà che in alcuni ,in determinati momenti,sia questo il bisogno interiore…controbattere,denigrare,infieire…forse si pensa che arrabbiarsi e duellare in dialettica con qualcuno poi ci si sente meglio… -|-

Omega
    Partecipante

Duelli avevano lo scopo di poter rispecchiare ognuno i propri errori nella posizione filosofica del finto avversario.

La mente è importante in quanto connette l'archetipo, l'essenza, l'idea alla materialità della realtà Terrestre.

mudilas
    Partecipante

Non mi SENTO superiore, nè inferiore a nessuno.
    Tutti abbiamo intolleranze, credenze e paure.
    Ogni tanto le critiche sembrano essere rivolte proprio a me anche se non è così; allora INTEGRO il dualismo e lo trasformo in COMPLEMENTAZIONE.
    Fa niente se perdiamo, se siamo sconfitti, se vinciamo disonestamente.
    Non è la fine, ogni tanto siamo ridicoli, purchè si comprenda.

cenereo
    Bloccato

[quote1240159636=mudilas]
    Non mi SENTO superiore, nè inferiore a nessuno.
    Tutti abbiamo intolleranze, credenze e paure.
    Ogni tanto le critiche sembrano essere rivolte proprio a me anche se non è così; allora INTEGRO il dualismo e lo trasformo in COMPLEMENTAZIONE.
    Fa niente se perdiamo, se siamo sconfitti, se vinciamo disonestamente.
    Non è la fine, ogni tanto siamo ridicoli, purchè si comprenda.
    [/quote1240159636]
    il britto è quando si tiene in testa il pensiero della competizione..anche qui poi..è un assurdo ,non credi?..comunque :ok!: ..come ti poni..

lila
    Partecipante

Purtroppo succede spesso e credo che serva a ben poco
    🙁

cenereo
    Bloccato

[quote1240162947=lila]

Purtroppo succede spesso e credo che serva a ben poco
    🙁
    [/quote1240162947]
    il vecchio saggio omega ha detto:
    Duelli avevano lo scopo di poter rispecchiare ognuno i propri errori nella posizione filosofica del finto avversario.
    :sagg:
    ..servirebbe alle Anime sveglie..non trovi?..
    col senno di poi… speriamo magari #fisc

Ken
    Bloccato

Scusate…ma di quali duelli state parlando?

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 64 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.