difetti di pronuncia, mancinismo e fisiognomica

Home Forum MISTERI difetti di pronuncia, mancinismo e fisiognomica

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 8 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ezechiele 9 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 11 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli

deg
    Partecipante

[quote1236030440=ezechiele]
    quale ruolo ha la fisicità nel tutto? quanto influisce la componente genetica rispetto a quella animica? quanto l'educazione e quanto l'inclinazione? e di cosa e' frutto questa inclinazione? siamo solo frutto del guscio che ci ospita? … sto finendo off topic da solo….
    [/quote1236030440]
    Ma infatti! 😀 E' normale! La tua è una domanda che si sa quando comincia ma non si capisce quando finisce.
    E' LA domanda di tutti i tempi!
    Forse Pyriel ci illuminerà…… 😉

Pyriel
    Bloccato

[quote1236041235=deg]
    Mio padre e destroide, mia madre mancina contrariata. Io sono ambidestra.
    Mio padre aveva l'appendicite dietro la vescica. Anch'io.
    Mio padre sa arrotolare la lingua. Anch'io.
    Ho spesso la stessa gestualità di mio padre (le mani in particolare), mentre ho le mimiche di mia madre.
    Moi padre è O rh negativo e mia madre A rh positivo. Io sono O rh negativo.
    Ma io figlia di chi sono?? :eyebro:
    Chi sono io??? :scare:

Io ho detto le mie.
    Speriamo che qualche rettiliano non si faccia avanti dicendo che è come me!!!! :dsfg:

[/quote1236041235]

Tu sei ciò che senti.

cenereo
    Bloccato

[quote1236064650=ezechiele]
    quale ruolo ha la fisicità nel tutto? quanto influisce la componente genetica rispetto a quella animica? quanto l'educazione e quanto l'inclinazione? e di cosa e' frutto questa inclinazione? siamo solo frutto del guscio che ci ospita? … sto finendo off topic da solo….
    [/quote1236064650]
    secondo me è la componente animica che influisce quella genetica e non viceversa.Le balbuzie ad esempio sono sempre frutto di traumi che se rimossi si guarisce,il mancinismo credo può essere aquisito da chiunque rimuove la falsa credenza di essere solo capaci con la destra..provate a bloccarvi il braccio destro…le inclinazioni,l'educazione sono imposizioni che si danno ai fanciulli per plasmarli a nostra immagine e somiglianza…ma se si lasciassero liberi di seguire le proprie inclinazioni animiche,sarebbero tante le sorprese…

patrizia.pr
    Partecipante

[quote1236066682=ezechiele]
    nella vostra esperienza o con i vostri studi avete mai riflettuto sul fatto che difetti di pronuncia (la erre moscia, la pesseta, la balbuzie) o particolarità fisiognomiche o comportamentali (mancinismo, evidenze varie) possano coincidere con una diversa origine/provenienza/predisposizione elle anime incarnate?

dovuta premessa:

mi porta alla riflessione il fatto che trovo sempre più spesso analogie di vario tipo fra persone che, in modo diverso, contribuiscono alla mia e alla nostra evoluzione,

se non propongo io per primo un'opinione non e' per “giocare di rimessa” ma perche' porterei alla discussione solo presunzione ed ignoranza,

inutile dire che spero di leggere la vostra….
    [/quote1236066682]

Intrigante quesito ma penso non sia mai stato fatto uno studio del genere per poter avere dati abbastanza precisi, io ho potuto sondare, ma purtroppo non approfondire la morfopsicologia e mi ha affascinata.

La morfopsicologia è più introspettiva della fisiognomica, è lo studio della personalità — psiche — attraverso i tratti del volto — morfo — elaborato, a differenza della fisiognomica non in modo analitico e statico ma in continua trasformazione dinamica; ogni singolo elemento del volto assume, e a sua volta dà, significati diversi a secondo del contesto in cui si inserisce.

La Morfopsicologia oggi, è presentata da Jean Spinetta, ma nasce in Francia nella prima metà del ‘900 per merito del Dr. Louis Corman, psichiatra e psicologo infantile.
    E' uno strumento che può essere di grande aiuto per la comprensione non solo degli altri ma anche in primo luogo di noi stessi; ci aiuta a capire meglio l’evolversi della nostra personalità, offrendoci l’opportunità, attraverso la consapevolezza di tutti i nostri potenziali, di comprendere che nulla è dato per scontato o definito e che l’essere umano è in continua trasformazione.

Capire l’evoluzione dell’individuo e trovare come le varie tappe della vita siano state vissute ed integrate nella loro complessità è uno dei grandi meriti della Morfopsicologia che rendendo la psicologia concreta e visibile, la pone alla portata di tutti.
    http://www.morfopsicologiaitalia.it/storia.html

Alla luce di ciò, potrebbe un rettiliano evolvendosi trasformarsi in un'altra tipologia somatica?
    Se il volto si trasforma con l'evoluzione dell'individuo viene a decadere la caratteristica che lo pone in una certa categoria, l’essere umano non è statico.

Resta solo il mancinismo, coercibile, ma istintivamente irreversibile.
    I difetti di pronuncia si possono correggere con la logopedia.
    La balbuzie sintomo di insicurezza, con una buona terapia psicologica guarisce, è provato che il balbuziente se non si sente mentre parla, non balbetta più.
    Lo strabismo è correggibile con esercizi ortottici.

Per cui il mio dotto contributo è -|-
    :bay:

iniziato
    Partecipante

[quote1236068236=ezechiele]
    [/quote1236068236]

direi il contrario il guscio è frutto dell'ospite, la componente genetica come la chiami tu è niente rispetto a quello che tu decidi oggi per ogni giorno.

ezechiele
    Partecipante

GRAZIE A TUTTI! ….

deg
    Partecipante

Una precisazione: per me il mancinismo non è un difetto. Perché dovrebbe esserlo?

Pyriel
    Bloccato

[quote1236094213=deg]
    Una precisazione: per me il mancinismo non è un difetto. Perché dovrebbe esserlo?
    [/quote1236094213]

Io li trovo più intelligenti, ma si sa, l'orologio ruota in senso orario e così…

nirvana
    Partecipante

io personalmente ho tremila stranezze! pensandoci bene non credo che in natura possa esistere una razza che le ingloba tutte! boh, forse per me questa è la prima vita!

Stai vedendo 9 articoli - dal 11 a 19 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.