dubbio etico

Home Forum L’AGORA dubbio etico

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da farfalla5 farfalla5 3 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
    abuandre
    abuandre
    Partecipante

Quando vado a riporre il carrello della spesa sotto la tettoia di plexiglass, sono tormentato da un dubbio: lo lascio in mano al solito negretto, che intasca l’euro e alla fine della sera può tranquillamente sfamarsi? oppure lo ripongo io il carrello al suo posto, evitando il perpetuarsi di una situazione di accattonaggio?

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Non chiederlo a noi, scegli.

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

orsoinpiedi
    Partecipante

Non farti troppe domande,segui le tue “sensazioni”.

abuandre
    abuandre
    Partecipante

mi piace la tua risposta orso, anche se a volte ho paura che la sensazione sia sopraffatta dall’egoismo.
    non è il caso di oggi in cui un mendicante, giovane e bianco, mi chiedeva 10 euri per tornare a casa.

orsoinpiedi
    Partecipante

@abuandre said:
    mi piace la tua risposta orso, anche se a volte ho paura che la sensazione sia sopraffatta dall’egoismo……

Vai tranquillo,”la sensazione”,non deriva mai da un ragionamento,ma dal “cuore”.E il “cuore” non è mai egoista.

Wind
    Wind
    Partecipante

Quoto! Segui il tuo inconscio, a me a volte suggerisce di si a volte di no e so che quella era la scelta più giusta. Ciao!

kingofpop
    kingofpop
    Partecipante

non pensare,o meglio non farlo sempre..

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

Sono d’accordo con Wind. Quando il cuore mi dice di si lo faccio se no, no.

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.