E' il giorno più buio da 400 anni

Home Forum PIANETA TERRA E' il giorno più buio da 400 anni

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  deg 7 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

deg
    Partecipante

La Luna scompare dal cielo, è il giorno più buio da 400 anni

Le immagini:

http://www.life.com/image/first/in-gallery/53651/total-lunar-eclipse-december-2010#index/0

Oggi sarà il giorno più buio da quattrocento anni. Accade per una particolare “coincidenza astrale”, di quelle che si verificano una o due volte al millennio, e di cui se ne perde la memoria finché non ricapita di nuovo: un'eclisse di Luna in coincidenza con il solstizio d'inverno. “Un fenomeno davvero eccezionale, che dall'anno 1 dopo Cristo ad oggi è capitato una volta sola, il 21 dicembre 1638”, spiega Geoff Chester dell'Osservatorio Navale degli Stati Uniti. “Per fortuna – sorride l'astronomo – non dovremo aspettare altrettanto per osservarne un altro identico, perché ricapiterà il 21 dicembre del 2094”.

Una notte lunga e buia dunque, ancor più buia per la “scomparsa della Luna”: il fenomeno inizierà a mezzanotte nel continente americano, intorno all'una e trenta a New York, e raggiungerà l'Europa, e l'Italia, intorno alle sette di stamani. Il solstizio invernale, che dà inizio all'inverno, coincide nel nostro emisfero con il giorno più corto dell'anno, tant'è che il Sole oggi sorge alle 7.42 e tramonta alle 16.44. Quindi poche ore di luce e molte di buio. E proprio oggi la Luna è piena, ma al contempo è esattamente allineata tra il Sole e la Terra così che cade rigorosamente nell'ombra del nostro pianeta: è l'eclisse totale di Luna.

Il fenomeno è interamente visibile nel Nord e nel Centro America dove lo spettacolo si protrae durante la notte per circa 3 ore e mezzo, con la Luna totalmente eclissata per un'ora circa. In Italia, invece, il fenomeno non può essere osservato nella sua interezza, ma abbiamo modo comunque di vedere qualcosa di speciale, nel momento in cui la Luna si trova molto bassa all'orizzonte, verso occidente. Lo spettacolo, infatti, sta nel fatto che la Luna entra alle 6.29 nella penombra della Terra (la penombra è un'ombra più debole di quella che determina l'eclisse vera e propria) e tramonta nel momento stesso in cui accede nell'ombra del nostro pianeta, attorno alle 7. 32, quando mancherà una decina di minuti al levare del Sole. Quest'ultima situazione, determinata anche dal fatto che la Luna si trova ormai prossima all'orizzonte, fa sì che il nostro satellite divenga via via sempre più rosso. La massima intensità sarà attorno alle 9.30.

http://www.repubblica.it/scienze/2010/12/21/news/eclissi_luna-10438121/

Ci sarà un'eclissi lunare proprio il giorno del Solstizio d'Inverno, il 21 Dicembre 2010. Quest'eclissi si allinea col Centro Galattico. Credo che abbiamo raggiunto la fine di un ciclo di 26000 anni. Il Sole sarà a 29 gradi nel Sagittario e la luna a 29 nei Gemelli. Mercurio, il messaggero degli Dei, sarà a 26 gradi nel Sagittario. E Urano e Giove saranno congiunti a 25-26 gradi nei Pesci. Questo vuol dire che avremo in cielo una croce mutevole con sei pianeti. Questa croce viene considerata la croce madre e ci sarà moltissima energia femminile (amore) che bagna la Terra in quel momento. Avete visto le Bolle di energia nel Centro Galattico? Se non l'avete fatto, date un'occhiata a questo articolo http://www.nytimes.com/2010/11/10/science/space/10galaxy.html?_r=3&ref=space sulle bolle di energia scoperte nella nostra galassia (nota 1).
    http://www.stazioneceleste.it/mahala/frames.php?mese=dicembre&anno=2010

Negli ultimi decenni ci sono stati una serie di eventi astronomici molto rari e non tutti hanno interessato ugualmente l’opinione pubblica, nonostante la loro eccezionalità:

– il 10 agosto 1972 un asteroide sfiorò gli strati più alti dell’atmosfera, arrivando quindi vicinissima alla Terra. Secondo calcoli successivi, si scoprì che questo bolide aveva un diametro di 80 mt ed una massa di 1 mln di tonnellate!
    – nel 1976 quasi tutti i pianeti del Sistema Solare si allinearono, ognuno nella propria orbita, lungo una linea più o meno retta. Si è calcolato che, in un periodo di 8000 anni, gli allineamenti larghi (+10°) si verificano tre volte ogni secolo, quelli stretti (-10°) uno ogni tre secoli!
    – nel 1996 la cometa Hale-Bopp accompagnò molte delle nostre notti invernali con la sua magnifica doppia coda!
    – il 27 agosto 2003 il pianeta rosso, ossia Marte, raggiunse il massimo punto di avvicinamento alla Terra dopo ben 60mila anni!
    l’8 giugno 2004 Venere transitò tra il Sole e la Terra dopo ben 122 anni: lo storico abbraccio si ripeterà il 6 giugno 2012, nel dicembre 2117 e ancora nel dicembre 2125.
    – E oggi, 21 dicembre 2010, nel giorno del solstizio di inverno è coincisa l’eclissi lunare.

continua su: http://www.fanpage.it/21-dicembre-2010-solstizio-dinverno-con-eclissi-il-giorno-piu-buio-dopo-400-anni/#ixzz18nBVukDL
    Fanpage Social Media

Segni nel cielo? :ummmmm:

2012? I MAYA SI SBAGLIAVANO. LA FINE DEL MONDO COMINCIA OGGI
    http://apocalisselaica.net/varie/attualita-e-cultura/27402-2012-i-maya-si-sbagliavano-la-fine-del-mondo-comincia-oggi

:yesss:

Erre Esse
    Partecipante

Ironia scadente quella dell'articolo sulla “fine del mondo”.

deg
    Partecipante

[quote1293033273=Erre Esse]
    Ironia scadente quella dell'articolo sulla “fine del mondo”.

[/quote1293033273]

Esatto. :hehe:
    Ma non ho trovato niente di meglio! :hihi:

kingofpop
    kingofpop
    Partecipante

mi ero affacciato per vedere ma non l ho notata perchèèè

deg
    Partecipante

[quote1293060199=kingofpop]
    [/quote1293060199]

– Se parli dell'ironia scadente ( :hehe: ), io mi riferivo al fatto che nell'ultimo articolo la fine del mondo viene trattato in modo leggero e superficiale, del tipo:”pensavate che la fine del mondo sarebbe arrivata il 21 dicembre 2012? Noooo, sarà prima! Sarà il 21 dicembre 2010 perché c'è l'eclisse lunare!
    I maya hanno sbagliato!. Ah ah ah!”
    … Chissà, forse non c'è mica tanto da scherzare.

– Se parli dell'eclisse, si poteva vedere soltanto nel nord e nel centro America, perciò non l'hai vista! … Ci dobbiamo accontentare delle fotografie.. e dei video.

:bay:

[youtube=425,344]8qpzF7XOBs8

prixi
    prixi
    Amministratore del forum

[quote1293134297=deg]
    [quote1293060199=kingofpop]
    [/quote1293060199]

– Se parli dell'ironia scadente ( :hehe: ), io mi riferivo al fatto che nell'ultimo articolo la fine del mondo viene trattato in modo leggero e superficiale, del tipo:”pensavate che la fine del mondo sarebbe arrivata il 21 dicembre 2012? Noooo, sarà prima! Sarà il 21 dicembre 2010 perché c'è l'eclisse lunare!
    I maya hanno sbagliato!. Ah ah ah!”
    … Chissà, forse non c'è mica tanto da scherzare.

– Se parli dell'eclisse, si poteva vedere soltanto nel nord e nel centro America, perciò non l'hai vista! … Ci dobbiamo accontentare delle fotografie.. e dei video.

:bay:

[youtube=425,344]8qpzF7XOBs8

[/quote1293134297]
    Grazie Deg cara per aver postato questo video 🙂

"Il cuore è la luce di questo mondo.
    Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)

kingofpop
    kingofpop
    Partecipante

parlavo dell eclisse;sapevo che si vedesse sono in america ma avevano detto parziale qui..bhooo peccato

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

grafica
    come è cambiato il mondo dal 2000
    http://io9.com/5720871/2000-vs-2010-how-the-world-has-changed

deg
    Partecipante

[quote1294003253=Richard]
    grafica
    come è cambiato il mondo dal 2000
    http://io9.com/5720871/2000-vs-2010-how-the-world-has-changed
    [/quote1294003253]

O-O

kingofpop
    kingofpop
    Partecipante

apparte i numeri impressionanti,ma ci dobbiamo fidare di questi dati???
    insomma ne abbiamo viste di tutti i colori in questi anni con modifiche e falsificazioni di dati..ke ne dite?

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.