E' STRAGE A VIAREGGIO!

Home Forum L’AGORA E' STRAGE A VIAREGGIO!

Questo argomento contiene 48 risposte, ha 15 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marì 9 anni fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 49 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #128335

    marì
    Bloccato

    Un merci deraglia ed esplodono due vagoni carichi di gas: fiamme alte L'esplosione investe due palazzine (crollate 10 abitazioni), ed alcune auto

    Viareggio, treno esplode in stazione
    in fiamme auto e palazzi: è strage

    Testiomonianze in diretta su internet: “Tanti scappavano coi vestiti in fiamme”
    dai nostri inviati LAURA MONTANARI e MAURIZIO BOLOGNI

    VIAREGGIO – Strage a Viareggio: un treno merci proveniente da La Spezia a diretto a Pisa coi freni in fiamme poco dopo la mezzanotte piomba sulla stazione, deraglia, ed esplodono le cisterne di gas Gpl. Il primo tragico bilancio della tragedia parla di quaranta feriti gravi e di sei morti. Ma molte di più sono le persone carbonizzate, tra cui almeno una famiglia con due bambini. Due palazzine sono crollate poiché lo scontro è avvenuto duecento metri dopo la stazione, davanti al Dopolavoro ferroviario. E il rogo ha coinvolto un fronte di circa 800 metri dei palazzi che si affacciano sui binari.
    Pochi minuti dopo l'esplosione la Protezione Civile decreta lo stato di emergenza regionale, facendo confluire sul posto i vigili del fuoco di tutta la Toscana e della Liguria. Arriva da Lucca anche il nucleo batteriologico, e nella notte l'incendio si estende alle case del quartiere Centro.

    “Quel treno composto da 14 vagoni riferisce un testimone oculare, Giuseppe Ferracciolo, barista alla Stazione è entrato a tutta velocità in stazione, si vedevano scintille sprigionarsi dalle ruote, s'è schiantato in un binario morto in una nuvola di polvere e pietrisco. Subito dopo, numerose esplosioni hanno trasformato in un enorme rogo la stazione, le case circostanti e le macchine parcheggiate sulla via Aurelia”.

    In pochi minuti la tragedia è diventata un film dell'orrore su YouTube, mentre i blogger davano la cronaca in diretta. Uno di loro, Martina, riferisce: “Una donna è morta carbonizzata, e sono morti altri due uomini, per quel che si sa adesso”. Un'altra, Eugenia: “Scena agghiacciante e urla, mi sono affacciata, e ho creduto di trovarmi al centro di un conflitto, le case lungo la ferrovia in preda alle fiamme, e c'è un gran traffico di ambulanze e vigili del fuoco”. E poi Cristian: “Tante persone in terra bruciate e irriconoscibili”. Chiara M., abita proprio di fronte all'inferno: “Ho visto gente che scappava dalle auto incendiate strappandosi di dosso i vestiti in fiamme, torce umane, alcune avevano brandelli di pelle che si staccavano. Ho visto alcuni morti stesi a terra nascosti sotto i teli. Poi abbiamo dovuto scappare perché l'aria era irrespirabile. Si soffocava e la polizia ha fatto evacuare il quartiere”. Luigina, un'altra testimone: “Ho visto almeno 4 persone a terra coperte dal lenzuolo, le macchine esplodevano come fossero bombe, continuavano a scoppiare un'ora dopo il deragliamento di quel maledetto treno. E una mia amica mi ha telefonato dal Pronto soccorso, mi ha detto che è una vera strage”.

    (30 giugno 2009)

    foto del dramma
    http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/viareggio-fuoco/1.html

    la case crollate
    http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/viareggio-case/1.html

    le auto bruciate
    http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/viareggio-macchine/1.html

    http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/cronaca/viareggio-treno/viareggio-treno/viareggio-treno.html

    2009-06-30 02:49
    ESPLOSIONE IN STAZIONE VIAREGGIO, 6 MORTO E 50 FERITI

    VIAREGGIO (LUCCA) – Almeno sei morti e cinquanta feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni. Questo il bilancio di un grave incidente ferroviario avvenuto alle 23:50 di ieri presso la stazione di Viareggio.
    Secondo le prime ricostruzioni della dinamica, un convoglio di 14 vagoni e' deragliato facendo esplodere due carichi di gas. Le fiamme sono arrivate fino in strada e alle palazzine limitrofe alla stazione. Cinque edifici sono crollati.

    [link=hyperlink url][youtube=425,344]L86gCXhKtAI[/link]

    [link=hyperlink url][youtube=425,344]e3WTy1Hl6EI[/link]

    http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_993398345.html

    su RaiNews24 aggiornamenti in tempo reale

    Porcapaletta … ma cosa sta accadendo in Italia.


    #128336
    NEGUE72
    NEGUE72
    Partecipante

    mha…ovviamente la prima cosa che penso è un attentato.
    Intanto un pensiero per quelle povere persone morte e ferite.


    #128337

    mirach72
    Partecipante

    Nessun attentato. E' solo la solita storia all'italiana, causata dalla pressapocaggine tipica di questo Paese.


    #128338

    darwindeus
    Partecipante

    Viareggio, tredici morti: nuovi sopralluoghi in corso
    09:36 – CRONACA- 30 GIU 2009
    Riunione operativa in Comune con Bertolaso, autorità,soccorritori
    Viareggio (Lucca), 30 giu. (Apcom) – E' di 13 morti e 36 feriti, di cui buona parte in condizioni gravi, il bilancio dello spaventoso incidente ferroviario verificatosi questa notte a Viareggio, con l'esplosione causata dalla fuoruscita di gas da un vagone cisterna. I soccorritori sono ancora al lavoro, scavando tra le macerie degli edifici crollati. L'accesso alla zona interessata dall'incidente è ancora bloccato dalle forze dell'ordine, perché sono in corso le operazioni di svuotamento delle altre cisterne cariche di Gpl: lo scopo è quello di scongiurare il rischio di nuove esplosioni. In questo momento il sottosegretario alla Protezione civile, Guido Bertolaso, sta compiendo un sopralluogo sulla zona dell'incidente a bordo di un elicottero dei vigili del fuoco: lo stesso Bertolaso prenderà parte ad una riunione operativa che è stata convocata presso il Municipio, e a cui parteciperanno autorità e soccorritori. Da Roma è anche partito il ministro dell'Interno Roberto Maroni, che raggiungerà la città per analizzare la situazione. La Procura di Lucca ha aperto un'inchiesta sull'accaduto.

    http://www.apcom.net/newscronaca/20090630_093601_484635d_65185.html


    #128339

    zret
    Partecipante

    Per la sicurezza mancano i soldi, per le scie chimiche e le armi NO. B… !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


    #128340
    Richard
    Richard
    Amministratore del forum

    Continuano gli eventi che spingono a fare tante domande…comunque è una cosa davvero allucinante, ancora con sti carburanti da cavernicoli.
    Come ha chiesto oggi alla radio un ragazzo che è stato sul posto, ma se c'erano delle scorie nucleari?


    #128341

    mirach72
    Partecipante

    Richard scrisse:

    Continuano gli eventi che spingono a fare tante domande…comunque è una cosa davvero allucinante, ancora con sti carburanti da cavernicoli.
    Come ha chiesto oggi alla radio un ragazzo che è stato sul posto, ma se c'erano delle scorie nucleari?

    Se c'erano delle scorie nucleari, ci avrebbero raccontato che tutto è sotto controllo e il livello di radioattività è nei limiti previsti per legge…. :dsfg:


    #128342

    Spiderman
    Partecipante

    [quote1246360928=Richard]
    Continuano gli eventi che spingono a fare tante domande…comunque è una cosa davvero allucinante, ancora con sti carburanti da cavernicoli.

    [/quote1246360928]

    Infatti è davvero allucinante, pensate quante “bombe” ci sono in giro ogni giorno sulle strade e ferrovie, e quante altre “parcheggiate” nei giardini piene di gas!


    #128343

    darwindeus
    Partecipante

    è di adesso la notizia che il presidente del consiglio…ops, il Presidente del Consiglio, in visita a Napoli si sta dirigendo a Viareggio per, a suo dire, “prendere in mano la situazione”. Quindi, prima di dire che è realmente finita, aspettiamo un altro po'…


    #128345

    zret
    Partecipante

    Presidente del coniglio.


Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 49 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.