Eclissi di Luna…

Home Forum PIANETA TERRA Eclissi di Luna…

Questo argomento contiene 43 risposte, ha 11 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Nebula 10 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 44 totali)
  • Autore
    Articoli

Nebula
    Partecipante

…per chi ha voglia di seguirla e la possibilità, a occhio nudo o con telescopio (come farò io, nuvole permettendo!) avrà inizio questa notte ore 1:35 circa, per arrivare al culmine verso le 4:00 e sarà visibile dino alle 6:00 circa.
    Con l'eclissi di luna, anche Marte, Saturno, le Pleiadi e la nebulosa di Orione saranno un bello spettacolo.

rimoarh
    Partecipante

grazie per l'informazione, sai Io? se posso (se non cadrò nelle braccia di morfeo prima) me lo guarderò l'eclissini di luna

BIO
    Partecipante

[quote1203511069=Io]
    …per chi ha voglia di seguirla e la possibilità, a occhio nudo o con telescopio (come farò io, nuvole permettendo!) avrà inizio questa notte ore 1:35 circa, per arrivare al culmine verso le 4:00 e sarà visibile dino alle 6:00 circa.
    Con l'eclissi di luna, anche Marte, Saturno, le Pleiadi e la nebulosa di Orione saranno un bello spettacolo.
    [/quote1203511069]

Ciao IO, semplice curiosità, ma che tipo di telescopio hai???

Nebula
    Partecipante

un celestron next star 8 pollici che, oltre ad avere il suo sitema di puntamento automatico, viene collegato al portatile con programmani vari per “inseguire” stazione spaziale, satelliti…. e catturare qualche foto per ora tramite webcam.
    Comunque, prima o poi me ne compro uno tipo quello che si vede all'inizio di un famoso film, mi sembra fosse Armageddon… 🙂

BIO
    Partecipante

[quote1203517872=Io]

un celestron next star 8 pollici che, oltre ad avere il suo sitema di puntamento automatico, viene collegato al portatile con programmani vari per “inseguire” stazione spaziale, satelliti…. e catturare qualche foto per ora tramite webcam.
    Comunque, prima o poi me ne compro uno tipo quello che si vede all'inizio di un famoso film, mi sembra fosse Armageddon… 🙂
    [/quote1203517872]

…dunque hai un cassegrain…non sembra male!

Immagino che esperienza nel campo non te ne manchi allora…io ho appena iniziato con un newton da 114/900 – che oculari mi consiglieresti?

Nebula
    Partecipante

Una sorta di classifica degli oculari, considerando parametri quali ampiezza del campo, correzione delle aberrazioni e… prezzo, partendo dai + economici e semplici, dovrebbe essere + o – così: Huygens (H), MA, Kellner (K), Ortoscopici (Or/Ortho) e varianti quali i Plossl (Pl), Wide (W) e altri oculari panoramici (campo apparente > 60°).

Gli ortoscopici hanno un campo apparente di circa 50° e una alta correzione ottica.
    Sono oculari ottimi per l'osservazione ad alto ingrandimento di Luna e pianeti…. uno di quelli che dovresti usare stanotte! 😉
    Io personalmente ho un set di Plossl + qualche filtro, che hanno un migliore campo visuale.
    Se puoi, spendi qualche euro di più per gli oculari tanto sarà qualcosa che ti resterà anche un domani che deciderai di cambiare telescopio.

Comunque, non ho tutta questa esperienza: ho iniziato circa due anni fa (prima andavo a vista!), purtroppo è il tempo che mi manca!

BIO
    Partecipante

[quote1203721045=Io]
    Una sorta di classifica degli oculari, considerando parametri quali ampiezza del campo, correzione delle aberrazioni e… prezzo, partendo dai + economici e semplici, dovrebbe essere + o – così: Huygens (H), MA, Kellner (K), Ortoscopici (Or/Ortho) e varianti quali i Plossl (Pl), Wide (W) e altri oculari panoramici (campo apparente > 60°).

Gli ortoscopici hanno un campo apparente di circa 50° e una alta correzione ottica.
    Sono oculari ottimi per l'osservazione ad alto ingrandimento di Luna e pianeti…. uno di quelli che dovresti usare stanotte! 😉
    Io personalmente ho un set di Plossl + qualche filtro, che hanno un migliore campo visuale.
    Se puoi, spendi qualche euro di più per gli oculari tanto sarà qualcosa che ti resterà anche un domani che deciderai di cambiare telescopio.

Comunque, non ho tutta questa esperienza: ho iniziato circa due anni fa (prima andavo a vista!), purtroppo è il tempo che mi manca!
    [/quote1203721045]

…grazie per la dritta… 😉

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

[code][/code]
    LUNAR occultazione: Ieri, osservatori cielo in alcune parti dell'Africa, del Medio Oriente, India e sud-est asiatico assistito a una spettacolare occultazione lunare di Venere. “La gente era ammutolita e 'congelato in piedi' al parco dove abbiamo visto l'evento”, riferisce Armando Lee di San Miguel by the Bay, nelle Filippine. Ha preso questa foto con una Canon 350D a fuoco diretto di un 5 – pollice telescopio Orion:

Venere sparito per più di 40 minuti dietro il disco lunare, ma la lunga assenza non è stata l'attrazione. Era il transizioni dentro e fuori di eclisse che ha impressionato davvero curiosi. “Grado sembrava un anello di diamanti – stile Tiffany – mentre l'uscita sembrava una eruzione sulla falce di luna! ” ha detto Lee

http://www.spaceweather.com/
    traduzione googlese

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

kingofpop
    kingofpop
    Partecipante

sono spettacoli favolosi

prixi
    prixi
    Amministratore del forum

Eclissi totale di “Luna”: uno spettacolo celeste da non perdere!

di Fabio Arrigoni

Nella notte del 15 giugno bisognerà stare tutti a testa in su, con gl’occhi rivolti al cielo, per potersi godere una spettacolare eclissi lunare tra le più lunghe degli ultimi 100 anni, e tra le più buie da 40 anni a questa parte. Sarà visibile dall'Italia e da quasi tutta l'Europa centrale, da buona parte della Russia, da tutta l'Africa, dalla Mongolia, dall'Arabia Saudita, da buona parte della Cina e dell’Australia. Il suggestivo evento celeste avrà inizio pressoché dalle 19.30, per raggiungere il suo “clou” intorno alle ore 22.15/22.30, e terminare intorno alla mezzanotte. Per oltre un’ora e mezza (periodo in cui l’eclissi sarà maggiormente visibile) potremo restare estasiati dallo straordinario effetto provocato dalla Terra che, trovandosi su di una linea retta tra il Sole e Luna, proietterà un cono d’ombra che oscurerà il nostro satellite. Certamente un’occasione da non perdere, in quanto al prossimo “show” lunare potremo assistervi solamente tra quattro anni, nel settembre del 2015. Si potrà osservare il tutto ad occhio nudo oppure utilizzando un binocolo, o meglio ancora un telescopio.

articolo completo http://affaritaliani.libero.it/culturaspettacoli/eclissi_totale_di_luna130611.html

"Il cuore è la luce di questo mondo.
    Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 44 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.