Educazione al BARATTO!

Home Forum L’AGORA Educazione al BARATTO!

Questo argomento contiene 25 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Sun_iron 9 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli

Sun_iron
    Partecipante

Apro questo topic in seguito ad una discussione relativa al cambiare stile di vita…
    “Ispirato” se cosi' si puo' dire dal post lasciato da ALIX :tk: , vi propongo uno spazio, qui su AG, dove poter scambiare, barattare, o anche regalare oggetti che non si usano piu', qualsiasi cosa possa esserci superflua, e che irresponsabilmente faremmo finire in discarica o in un inceneritore …
    Libri vecchi, fumetti, mobili, elettrodomestici, parti di pc, vestiti (tipici sono i vestitini dei bimbi), utensili… insomma, non so se siete mai stati in discarica, ma quanta roba ancora utilizzabile viene buttata, tanto per pigrizia… piuttosto di buttare, non è meglio regalare a chi puo' servire?

Le spese di spedizione costerebbero poi sicuramente meno che comprare un oggetto nuovo…

Basta scrivere quello che si cerca o di cui ci si vuole liberare, e veder se a qualcuno puo' interessare … al massimo o alla peggio, l'inceneritore è sempre li a bocca aperta!

Male non puo' fare, alle tasche, all'ambiente, insomma…nelle buone famiglie ci si scambia la roba di troppo, no?
    ma se siete di quelli che “oh, mio dio, non è alla moda”, beh… in bocca al lupo per il futuro!

deg
    Partecipante

Bravo Sun!
    Per fortuna i vestitini, passeggini, lettini etc.. dei miei figli sono stati utilizzati da altri bambini, alcuni oggetti sono tuttora ancora in giro!
    Una mia cognata mi passava la sua ordinazione quando utilizzavo ancora i vestitini, chiedendomi di metterle da parte questo o quel vestitino che le piaceva, una cosa bellissima!
    Abbiamo una grande famiglia!!! E non abbiamo un consumo sfrenato..
    Ma se mi capita qualche cosa, ora so dove devo “andare”! 😉

Mr.Rouge
    Partecipante

L'idea è ottima, anch'io ho notato questa cosa (tra le altre) negativa del consumismo. In questa società spesso buttiamo via qualcosa che non ci serve più anche se perfettamente in grado di funzionare. E' anche vero che il marketing ci mette del suo, invogliando le aziende a tirar fuori sempre nuovi modelli di ogni cosa, e spesso sempre più fragili per favorire un ricambio in tempi brevi. Mia nonna ha il solito macinino da prima della guerra e va ancora alla grande, ne compri uno adesso e dura sì e no 3 mesi… :grrr:
    Creare una sezione apposita su AG la vedo comunque complicata tecnicamente, vediamo poi cosa ne pensa pas…

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1227948365=Mr.Rouge]
    Creare una sezione apposita su AG la vedo comunque complicata tecnicamente, vediamo poi cosa ne pensa pas…
    [/quote1227948365]

Creare una sezione apposita su AG è semplice ma c'e' da dire:

abbiamo una sezione forum “Aree Tematiche” e questo nuovo (ipotetico) forum andrebbe in un area nuova, non certo tematica.

Quindi dovremmo inaugurare un'area tutta nuova per un solo forum?

Inoltre questo nuovo forum siamo sicuri che sarà ricco di Topic?

Vediamo come si comporta questa iniziativa su questo topic, se il topic prende vita e si popola allora possiamo anche procedere… Potrebbe succedere che l'idea, se pur bella, non vada avanti…

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

L'idea mi piace… :si:
    mi sono piegata dalle risate ieri quando Deg ha proposto di scambiare i libri scemi per i libri intelligenti…. hahaha

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

Sun_iron
    Partecipante

[quote1227949858=pasgal]

Inoltre questo nuovo forum siamo sicuri che sarà ricco di Topic?

Vediamo come si comporta questa iniziativa su questo topic, se il topic prende vita e si popola allora possiamo anche procedere… Potrebbe succedere che l'idea, se pur bella, non vada avanti…
    [/quote1227949858]Assolutamente d'accordo, aspettiamo e vediamo che ne salta fuori … intanto il topic c'è … il prerequisito perchè una cosa possa essere utilizzata, è che prima esista :hehe: 😉

deg
    Partecipante

Concordo anch'io :K:

Sun_iron
    Partecipante

Intanto io vi do un suggerimento…
    Se avete coperte vecchie, maglioni logori che chiaramente non possono essere scambiati, regalateli a qualcuno che ne ha sicuramente bisogno…
    io li passo al Gruppo Spillo http://www.gruppospillo.org, ma ci sono mille altre associazioni o gruppi che si occupano di porre rimedio all'innata crudeltà dell'uomo nel confronti di quello che sarebbe potuto essere il loro migliore amico…
    http://it.youtube.com/watch?v=_QTlVrIlABo
    [youtube=425,344]_QTlVrIlABo

Sun_iron
    Partecipante

@farfalla5: fammi sapere se sei riuscita a metterti in contatto con quella persona di livorno 🙂

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

[quote1228577120=Sun_iron]
    @farfalla5: fammi sapere se sei riuscita a metterti in contatto con quella persona di livorno 🙂
    [/quote1228577120]

Solo ora mi sono collegata e con calma contatto questa persona.

Ciao !

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.