El concursante.

Home Forum L’AGORA El concursante.

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Simone 9 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli

Simone
    Partecipante

Ciao carissimi,

volevo segnalarvi un film meraviglioso, EL CONCURSANTE: un film che merita le 5 stelle e che fa luce sul sistema finanziario mondiale e sulla crisi di oggi. Insomma parla di banche, ma è anche un film divertente. Mi è piaciuto così tanto che mi sono preso la briga di trascrivere il nocciolo della questione (è un dialogo di alcune scene del film) e che vi copio e incollo di seguito.

C'è solo un problema: il film, realizzato in Spagna l'anno scorso, è stato censurato in tutto il mondo. L'unico modo per vederlo è su youtube in 8 spezzoni. Il film è in spagnolo con sottotitoli in italiano. Vale comunque la pena vederlo, prima che magari lo tolgano anche da yuotube. L'indirizzo è:

http://it.youtube.com/view_play_list?p=5B4A0E209108E8FC

Questo invece è la trascrizione di un dialogo del film:

IL SISTEMA FINANZIARIO.

Mettiamo che io abbia un orto e che produca pomodori.
    Tu hai galline e produci uova.
    Io ho bisogno di uova e tu di pomodori, cosa facciamo?
    Uno scambio, all’inizio era così: tu mi dai 1 uovo e io ti do un pomodoro.
    Può accadere però che io abbia bisogno di avere un cavallo.
    Ma quanti pomodori dovrò scambiare per avere un cavallo?
    Prendiamo allora una unità di misura: l’ORO.
    È prezioso e non se ne trova in giro molto.
    Dunque creiamo una tabella di conversione.
    Mettiamo che una dozzina dei miei pomodori valgano una pepita d’oro.
    Se quindi un cavallo costa 100 pepite d’oro è chiaro che per averlo dovrò cedere 100 dozzine dei miei pomodori.
    Semplice.

Per semplificare, l’oro si converte in moneta di scambio: non posso comprare un cavallo con dei pomodori! Cambio i pomodori con moneta… ed è fatta.
    Tutto resta più o meno uguale. Solo che adesso abbiamo bisogno dell’oro per comprare le cose che non produciamo: carne, latte, vestiti, attrezzature, ecc…

Chi ha inventato questo semplice sistema è la BANCA che ha un magazzino dove conserva tutto l’oro, e noi possiamo ottenerlo.
    La banca è altruista: non ci vuole vendere l’oro, me le basta prestarcelo.
    Per esempio mi presta 10 monete d’oro per un periodo di 12 mesi. Mi chiede solo un piccolo logico INTERESSE, mettiamo del 10%.
    Così la banca rischia il suo oro e io non rischio nulla. Perciò la banca avrà bisogno di una GARANZIA.

Dunque la banca, in cambio di 10 monete d’oro, mette un’ipoteca sul mio orto di pomodori. E io ho 10 monete d’oro e in più la mia produzione di pomodori.
    Solo che adesso devo rendere alla banca 11 monete d’oro in un anno: le 10 che mi ha prestato più l’interesse. Come farò?
    Ho un anno di tempo e posso comunque vendere i miei pomodori. Altrimenti la banca si prenderà il mio orto. Nessun problema.
    Ma mettiamo che la banca possieda in totale 100 monete d’oro, tutta la quantità di oro che esiste al mondo.
    E che al mondo oltre a me e te ci siano altri individui: un fabbro, una sarta, un carabiniere: in totale siamo in 10.

Tutti e 10 abbiamo bisogno di oro per comprare le cose che ci occorrono.
    Allora la banca ci dà 10 monete d’oro ciascuno, per un totale di 100 monete d’oro, tutto l’oro esistente. In cambio di cosa?
    Un semplice 10% di interesse, una monetina ciascuno.
    C’è però un problema: se in 12 mesi dobbiamo pagare 11 monete ciascuno (10 di prestito + 1 di interesse), da dove le prendiamo? 11 monete per 10 fanno 110 monete, che non esistono!
    Questo vuol dire che ci sono 10 monete di interesse che noi non riusciremo MAI a pagare. Ma la banca, che è generosa, ha una soluzione ragionevole.

La banca dice: “quest’anno pagatemi solo gli interessi, 1 moneta ciascuno, vi aspetterò. Il prossimo anno mi darete tutto il resto e cioè le 10 monete iniziali”.
    Quindi se paghiamo 1 moneta ce ne restano 9 ciascuno.
    Ma se ancora dobbiamo pagare 10 monete d’oro, alla fine dell’anno continueremo con lo stesso debito e in più avremo meno denaro.
    Se ripetiamo l’operazione per i prossimi 10 ANNI, sempre che la banca sia così altruista da farci pagare solo gli interessi, alla fine resteremo senza NIENTE.
    Spariranno tutte le monete d’oro e noi avremo ancora tutto il debito iniziale di 10 monete d’oro ciascuno ancora da pagare.

La banca, intanto, ha recuperato tutto il suo oro e noi 10 non avremo nulla. Anzi, avremo il debito iniziale da pagare.
    100 monete che noi 10 dobbiamo restituire e che non riusciremo mai a pagare perché quell’oro semplicemente non esiste.
    Quindi io perderò l’orto, tu le galline e tutto quello che abbiamo ipotecato per la garanzia iniziale data 10 anni fa.
    In 10 anni la banca avrà tutti i suoi soldi e tutte le nostre proprietà.
    Noi non avremo nulla.
    Saremo diventati schiavi delle banche. Per cosa?
    Niente. In cambio di niente.

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Grazie Simone.

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

la soluzione????

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

meskalito
    Partecipante

Caspita Simone,mia sorella me ne aveva parlato da un bel pò ed io mi ripromisi di cercarlo per dare una mia opinione,bah! Che rimbambito che sono!

Grazie per averm\celo ricordato me ne hanno parlato molto bene!

traghettatore
    Partecipante

Chi è capace a acquisire i filmati tipo YouTube con un programma ( in italiano ) facile e gratis ed in forma definitiva ( meglio VLC Media Player ?

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1232835221=traghettatore]
    Chi è capace a acquisire i filmati tipo YouTube con un programma ( in italiano ) facile e gratis ed in forma definitiva ( meglio VLC Media Player ?
    [/quote1232835221]

http://keepvid.com/

Devi solo inserire l'url

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

meskalito
    Partecipante

Acquisire cosa intendi?
    Farne il download?Di programmi c'è nè molti,io uso un estensione di firefox,ne esistono diversi che lo fanno e alcuni convertono il flv in avi.

Altrimenti il file flv lo converti dopo con programmi tipo AVS video converter che lo possono trasformare anche direttamente in formato dvd.

cenereo
    Bloccato

io uso il DVD Video Soft Free studio..copio l'url dei video di you tube e me li scarico..era questo che volevi sapere?

traghettatore
    Partecipante

In questo momento stò provando con quello di Pasgal, e dopo qualche pezza, adesso stò riuscendo …. le altre che avete segnalato sono tutti sistemi permanenti ?

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Basta aver real player montato sul pc, ed esce automaticamente l'opzione…

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.