Essere presenti dentro di noi

Home Forum SPIRITO Essere presenti dentro di noi

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  civile 4 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #49240

    civile
    Partecipante

    Essere presenti dentro di noi

    Viviamo la giornata completamente fuori da noi stessi, non pensiamo mai a noi, a come la nostra mente sta interagendo con l'esterno, con gli altri, non pensiamo da dove vengono le nostre azioni, come si sono generate, non diamo importanza al nostro essere, viviamo in maniera automatica, quasi inconscia.
    Sembra strano ma é così, non siamo presenti, se vogliamo crescere spiritualmente, la prima cosa da fare é vivere consciamente ogni azione, vivere il presente, ogni attimo.
    Trasformare ogni reazione passiva in azione cosciente, dobbiamo diventare padroni di noi stessi.
    Parliamo con noi stessi, incominciamo a studiarci, entriamo dentro noi, ascoltiamoci, vediamo come reagisce il nostro corpo-mente agli stimoli esterni, cerchiamo il perché dentro di noi.
    Se ci impegniamo a capirci, diventeremo coscienti e padroni del nostro agire, possiamo scegliere il nostro futuro, il nostro destino. Se lasciamo che il nostro istinto e inconscio generino per noi delle reazioni automatiche al mondo esterno diventeremo semplici automi, persone stampate in serie dal sistema o ipnotizzate dall'interlocutore che ci sta di fronte.
    Prendiamo per esempio uno spot pubblicitario che utilizza modelle magre, molto magre, che portano una taglia standard, prestabilita dai pubblicitari, essi consciamente creano delle mode, sul nostro cervello, in questo caso quello femminile, succede il finimondo…..In automatico arrivano al cervello del ricevente delle informazioni che generano scompigli.
    Una donna in carne, diciamo robusta si sentirà fuori moda, inconsciamente si sentirà fuori competizione, sessualmente non si sente attraente, la sua autostima perde punti, sessualmente ha meno probabilità di procreare, questo é una parte del messaggio che arriva al ricevente donna, al ricevente maschio arriva invece uno standard di bellezza femminile, una donna di successo, sessualmente molto appetibile, ovviamente non succede a tutti grazie a Dio, ma a grandi linee questo esempio fa comprendere come la mente sia vulnerabile inconsciamente e consciamente.
    Quando cominciamo ad essere presenti, percepiamo e intuiamo come gli altri agiscano su di noi e come noi agiamo sugli altri.
    Comprenderci é importante, miglioriamo il nostro umore, non dipendiamo dagli standard di pensiero comune, la nostra autostima sarà sempre al massimo.
    Guardiamo intorno, vediamo tantissime fotocopie, stessi vestiari, stessi tagli di capelli, stessi modi di pensare, dove é finita la nostra originalità? I nostri veri desideri?
    Non diventiamo pecore, diventiamo lupi, scegliamo noi consciamente chi essere e come essere, siamo originali e unici, non deprimiamoci per i capricci di pochi potenti.


    #49241

    Anonimo

    [quote1374684268=civile]
    Trasformare ogni reazione passiva in azione cosciente,[/quote1374684268]
    Certo ma per trasformare ogni reazione passiva in azione cosciente è necessario avere qualcosa da donarci e da donare altrimenti non ci resta che prendere frammenti di vita e le informazioni dagli altri.

    [quote1374684268=civile]
    Guardiamo intorno, vediamo tantissime fotocopie, stessi vestiari, stessi tagli di capelli, stessi modi di pensare, dove é finita la nostra originalità? I nostri veri desideri?[/quote1374684268]
    Sono finiti nel confessionale delle chiese obscure e fanatiche.


Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.