Facciamo un po' di conti

Home Forum L’AGORÀ Facciamo un po' di conti

Questo argomento contiene 22 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da giusparsifal giusparsifal 9 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 23 totali)
  • Autore
    Articoli
    giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Sarà che è giornata di estrazioni (a proposito, qualcuno ha dei numeri “buoni” per il lotto?) :), ma da quando ho visto Zeitgeist non mi ritrovo ai conti.
    Mi riferisco all'entrata dell”Era dell'Acquario”.
    Ai più (almeno credo, dato che io ero o non nato o piccolissimo) questo “passaggio” è divenuto noto negli anni '60, la cultura hippy credo si basi su questo così come tutte le “mode” pseudo spiritual-filosofiche che si sono succedute negli anni.
    Avevo sempre creduto che il 2001 sarebbe stato l'anno dell'entrata in questa Era, ma già a fine anni '90 avevo scoperto che in realtà la data “precisa” sarebbe stata a cavallo fra il 2011/2012.
    Il 2012, diciamo così, è una data che ha un senso, vedi i Maya e tante altre “combinazioni” che il caro Richard ogni tanto ci posta.
    Poi vedo Zeitgeist e scopro che l'anno dell'entrata dell'Era dell'Acquario sarà (circa) il 2150.
    Su qualche sito ho letto che sarebbe un'errore degli autori del film, fatto sta che in molti, invece, la pensano così.
    Infine, io aggiungerei un'altra data.
    Il mio avvicinamento alla cultura ebraica mi ha portato a leggere molte delle storie che i Rabbini più famosi hanno scritto nel corso dei secoli, tutte interpretazioni che sono parte integrante della Tradizione.
    Secondo una di queste (prendete sempre con le molle quello che dico riguardo l'ebraismo, c'è gente molto ma molto più competente che non un semplice profano come me) la storia della Creazione è, in qualche modo la storia del mondo.
    Mi spiego: i 6 giorni della Creazione sono giorni per D-o, ma non per gli uomini.
    Il calcolo che viene fatto (per quello che ho letto) è di 1 giorno Divino=1.000 anni per gli uomini.
    Alla fine del 6° giorno D-o si riposa.
    Si dice, pertanto, che gli uomini, alla fine dei 6.000 anni, si riposeranno, osservando quello che al giorno di oggi è lo Shabbat ebraico.
    Ovviamente sarà 1 millennio sabbatico!
    E perciò un'era di riposo, di Comunione con D-o, di preghiera, di Amore.
    Ora, sappiamo che il calendario ebraico (lunare) è diverso da quello in uso presso di noi, perciò non dovremo aspettare circa 4.000 anni 🙂
    Secondo il calendario ebraico siamo nel 5769, perciò saremmo a 231 anni dal 6000.
    Il che ci porta al 2240.
    Ora, non è che pensi che questa data debba combaciare per forza con l'Era dell'Acquario, certo è che sarebbe comunque una data significativa.

2012, 2150, 2240.

Che ne pensate?

my
    Partecipante

perdona la mia ingnoranza (enorme in questo campo) ma l'era dell'Acquario cosa comporterebbe per noi miseri esseri umani????

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Aspettando che risponda, in maniera più compiuta di me, Richard, ti posto uno dei tanti links sull'argomento http://www.parrocchie.it/correggio/ascensione/new_age_globalizzazione.htm
    Buona lettura!

my
    Partecipante

ti ringrazio, lo leggero' subito!!! …perchè la conoscenza non ha mai fine…

my
    Partecipante

letto! la teoria non mi convince pienamente, purtroppo sono legata ancora ad una visione piu' “materiale”. comunque ti ringrazio ulteriormente per avermi aperto un mondo che a me era del tutto estraneo!

Pyriel
    Bloccato

Allora campa cavallo… Certo Parsifal che il mondo attuale supera abbondantemente per schifo quello prediluviano..
    Riesci a vederne uno peggiore fino al 2224?

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Pyriel la mia era semplice curiosità, che ora tu hai amplificato :), cosa è il 2224?

Pyriel
    Bloccato

La correzione esatta di scadenza del sesto giorno di JHWH.

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Ah, questa non la sapevo, mi spiegheresti?
    Vabbè che i miei calcoli erano un po' maccheronici, ma non capisco i 16 anni di differenza…

Pyriel
    Bloccato

[quote1235045047=giusparsifal]
    Ah, questa non la sapevo, mi spiegheresti?
    Vabbè che i miei calcoli erano un po' maccheronici, ma non capisco i 16 anni di differenza…
    [/quote1235045047]

Che credi, che solo i Gentili mistificano le date dei calendari?… Parsifal…

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 23 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.