Fai da Te

Home Forum L’AGORA Fai da Te

Questo argomento contiene 18 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pasquale Galasso Pasquale Galasso 9 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 19 totali)
  • Autore
    Articoli
    Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Ragazzi, che materiale utilizzereste Voi per costruire modelli in scala?

Compensato, plexiglass o cosa?

Per i tagli netti del materiale che preferite, cosa usate?

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

ezechiele
    Partecipante

balsa, devi usare la balsa per modelli architettonici

si taglia con la squadretta e il cutter, riesci a fare anche tagli curvilinei ed oltretutto e' anche flessibile. per fissarla usa una colla vinilica… ancora meglio 2 colle, una a presa rapida per impuntarla e una vinilica per fissarla,

se hai altri dubbi fammi sapere,

se e' una “roba seria” ho anche un modellista professionista per le mani (se ne avvale lo studio di piano, l referenze non mancano… ed e' un amico di famiglia)

ciao!

io ne ho fatti anche in plexiglass… ma li ho fatti fare….

ezechiele
    Partecipante

sorry, non resisto!

[youtube=425,344]DevAizeAdfg

ezechiele
    Partecipante

ma pasgal… alle 6.40 ti vengono in mente certe cose? …
    hahaha

ezechiele
    Partecipante

per non farsi mancare niente….

[youtube=425,344]AFW81wHXcbE

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1221308039=ezechiele]
    ma pasgal… alle 6.40 ti vengono in mente certe cose? …
    hahaha

[/quote1221308039]

Hai ragione, ma mi sono svegliato con il desiderio di costruirmi una piccola piramide (massimo 40 cm in altezza) in casa O-O

Mi dai dei consigli eze?

ezechiele
    Partecipante

dipende dall'uso.. se e' “solo” una piramide e' un conto .. se deve contenere qualcosa (sveglia, lampada, sacro graal, reliquiario di san tommaso, o varie) e' diverso… deve essere lucida? opaca? trasparente? una piramide “a brettio” o una in particolare? egizia? atzeca? … dai, dimmi che son curioso…

se fosse che ti serve “solo” la superficie userei senz'altro balsa, colla millechiodi (la vernici col bianco da muro) e base in multistrato

ezechiele
    Partecipante

la disegni su un foglio “lucido” scomposta (a prospetti) (da disegno, semitrasparente), la riporti sulla balsa con una punta (compasso, spillo, altro), riporti i vertici… (unisci i puntini dall'uno al 64 🙂 )

poi ritagli i punti di chiusura, se sei preciso riesci anche a dare solo l'angolo in alcuni punti senza tagliare completamente, con la balsa riesci) … poi la incolli sulla base, dai un fondo di colore con bianco lavabile da muro… e…. VOILA'! … poi la ricolori del colore che vuoi

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Grazie eze, ho capito poco la storia del chiodo, ma sono sicuro che approfondiremo.

Deve essere apribil, meglio scoperchiabile, oppure sollevabile solo da un lato.

Dentro conterrà roba, ogni tanto farò degli esperimenti su semi umidi, frutta ed altro…

ezechiele
    Partecipante

nono “millechiodi” e' solo un tipo di colla che usano per montare i battiscopa

… urgono dettagli costruttivi!! 🙂

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.