Fede e alieni

Home Forum TEOLOGIA Fede e alieni

Questo argomento contiene 100 risposte, ha 22 partecipanti, ed è stato aggiornato da  deg 10 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 101 totali)
  • Autore
    Articoli

deg
    Partecipante

Su Wired si discute di fede e di alieni alla luce delle ultime affermazioni di Padre Funes

La notizia era già apparsa sulle testate alcuni giorni fa. La Chiesa Cattolica ammette che la presenza di forme di vita aliene nello spazio non rappresenta alcun tipo di problema dal punto di vista teologico. (Wired.com, il sito della testate tecno-scientifica di Christian Andersen, riprende la notizia e gli dedica ampio spazio.

In realtà l'esistenza di forme di vita aliene non ha mai preoccupato più di tanto la dottrina cattolica. Se nel tempo si sono registrate perplessità su come coniugare la fede in Dio e l'esistenza di ET, queste sono sempre venute da ambienti non legati al mondo cattolico. Creando l'universo Dio avrebbe anche creato tutti i suoi abitanti, alieni compresi. E' questo quanto affermano i teologi.

Il problema centrale che pone la questione degli alieni alla dottrina cattolica è strettamente legato all'incarnazione. La nascita, morte e resurrezione di Gesù Cristo è avvenuta sul pianeta Terra. “Quale significato ha il fatto che tutto ciò si sia svolto proprio sul nostro pianeta?”, chiedono le colonne di Wired.

La redenzione operata da Cristo varrebbe per tutte le forme di vita esistenti nell'universo. Gesù avrebbe potuto prendere molteplici forme. Potrebbe essere esistito contemporaneamente qui ed in altri mondi abitati. Sono molteplici le opzioni. Le questioni da prendere in considerazione si allargano poi ad altre questioni. Quale sia il senso del peccato in altri mondi? La redenzione altrove operata può considerarsi simili a quella riservata agli uomini del pianeta Terra?

Le domande poste da Wired vanno ancora avanti. Quale senso può avere in riferimento agli alieni l'affermazione che l'uomo è fatto ad immagine e somiglianza di Dio? Se esistono civiltà aliene nello spazio ed hanno un grado di civilizzazione superiora la nostro, avranno veramente bisogno di Dio? Non si arriva ovviamente ad una conclusione. Sarebbe del tutto irriguardevole farlo. Quanto affermato recentemente dall'Osservatorio Vaticano in merito alla coesistenza di alieni e fede è indubbiamente una notevole apertura alle questioni del nostro tempo ed ha un importante significato. Lo ha soprattutto alla luce della nuova intesa tra fede e scienza rinata anche grazie al lavoro dell'attuale Pontefice.

http://www.innonation.org/su-wired-si-discute-di-fede-e-di-alieni-alla-luce-delle-ultime-affermazioni-di-padre-funes.htm

(Da segnalare: tutti i verbi sono al presente, e non al condizionale.)

Anonimo

La discussione è senza dubbio ipersupervasta…

Personalmente (essendo cattolico) la penso come Padre Funes. Trovavo stupido che la Chiesa potesse negare l'esistenza degli alieni. Se Dio ha creato l'uomo, perchè non gli alieni?!?!?!?!?!?

Su tutte le domande poste poi in seguito, beh li io non mi sbilancerei. Credo che non lo faccia la Chiesa, ci mancherebbe lo facessi io.

Purtroppo finchè i grandi della Terra non si decideranno a dare risposte chiare e decise non sapremo mai la verità….
    Ci resta solo che ipotizzare, sperare e ricercare…. 😕

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

[quote1213617884=Anderl]
    La discussione è senza dubbio ipersupervasta…

Personalmente (essendo cattolico) la penso come Padre Funes. Trovavo stupido che la Chiesa potesse negare l'esistenza degli alieni. Se Dio ha creato l'uomo, perchè non gli alieni?!?!?!?!?!?

Su tutte le domande poste poi in seguito, beh li io non mi sbilancerei. Credo che non lo faccia la Chiesa, ci mancherebbe lo facessi io.

Purtroppo finchè i grandi della Terra non si decideranno a dare risposte chiare e decise non sapremo mai la verità….
    Ci resta solo che ipotizzare, sperare e ricercare…. 😕
    [/quote1213617884]
    I grandi della Terra non esistono, usa la tua testa e il tuo cuore 😉

Anonimo

E chi ci nasconde allora la verità?!?!?!? 😕

Non capisco…..

deg
    Partecipante

Il fatto che nell'articolo utilizzino il tempo presente potrebbe essere già il segno di un'accettazione, di un'ammissione.
    Perché non utilizzare il condizionale, molto più addatto in un caso del genere (che io stra-uso ad esempio, deformazione professionale: nessuno mi potrà accusare di diffamazione! :hehe: ) e molto “giornalistico-prudente?
    Allora, che significa? E' dunque un fatto ammesso, e non più un'ipotesi!?

Correggo:
    Mi sono accorta di non essermi spiegata per quanto riguarda l'uso dei verbi.
    Quando ho detto che erano “tutti” al presente è ovviamente un errore.
    Intendevo dire che, per quanto riguarda l'esistenza degli alieni si usa il presente:

La Chiesa Cattolica ammette che la presenza di forme di vita aliene nello spazio non rappresenta alcun tipo di problema dal punto di vista teologico.

In realtà l'esistenza di forme di vita aliene non ha mai preoccupato più di tanto la dottrina cattolica.

Per quanto riguarda poi il modo di “incorporarla” alla fede cristiana si utilizza (per forza) il condizionale:

La redenzione operata da Cristo varrebbe per tutte le forme di vita esistenti nell'universo. Gesù avrebbe potuto prendere molteplici forme. Potrebbe essere esistito contemporaneamente qui ed in altri mondi abitati. Sono molteplici le opzioni.

Futuro
    Partecipante

Devo citarvi l'avvertimento di qualche umano defunto per
    rendervi il concetto più autorevole e suggestivo? No, non
    è corretto, ma vi dico: Badate ai demoni in forme aliene.

paolo-r
    Partecipante

perchè?cosa sai degli alieni?

ezechiele
    Partecipante

… e faccelo piu autorevole e suggestivo, che ti costa?

Futuro
    Partecipante

Belli e seducenti, quando si mostreranno a voi diranno che
    sono i vostri creatori e tutti quelli che non hanno Dio in sé
    gli crederanno, e allora davvero l'Inferno diventerà realtà.

paolo-r
    Partecipante

quando si mostreranno a noi..bene ma quando?

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 101 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.