Fine corsa.

Home Forum PIANETA TERRA Fine corsa.

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Simone 9 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli

Simone
    Partecipante

Magnifico l'articolo di Giulietto Chiesa che ha inviato il buon Iniziato in Prima Pagina. Per la prima volta leggo in modo chiaro e puntuale cosa dovremmo fare noi umani per non far sprofondare questo mondo. Grazie Iniziato, anche il sito da cui è tratto l'articolo sembra ottimo, non lo conoscevo

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Ciao devo dirti però che l'articolo un po' mi ha scosso.Di certo non sarà nelle intenzioni dell'autore ma ti prego di rileggere solo questa parte, punto 2 b e i corollari a seguire:

b) Pianificare gl'interventi sull'unica scala che conta, cioè su scala planetaria. Cioè dotarsi di un'architettura decisionale mondiale (si spera democratica) in grado di realizzarli. Solo una tale architettura può ampliare l'orizzonte temporale della programmazione degl'interventi e consentire effetti di lunga durata per il governo della crisi.

c) Organizzare il cambiamento di abitudini di miliardi di persone. Ciò richiede un drastico mutamento dei sistemi di informazione e comunicazione, delle istituzioni educative in generale. Mutamento che non può essere spontaneo o casuale, e che va dunque organizzato dai poteri pubblici e democratici. E' evidente che esso influirà sugli assetti proprietari del sistema mediatico, e anche per questa ragione sarà duramente osteggiato.

Vi sono alcuni corollari a queste considerazioni:

Corollario n.1. Tutti questi temi programmatici richiederebbero decenni per essere realizzati. Cioè bisognerà non dimenticare che, anche se cominciassimo oggi stesso a proporre cambiamenti, ci vorrà molto tempo prima che si producano effetti. In altri termini l 'overshooting peggiorerà nel corso del prossimi vent'anni.

Corollario n.2. Non abbiamo altri trent'anni a disposizione. Il sistema economico-sociale in cui viviamo non reggerà, senza grandi cataclismi (sociali, politici, militari) entro questo lasso di tempo.

Corollario n.3. Occorrerà rendere consapevoli grandi masse popolari, in tutti i continenti, ma soprattutto nel mondo occidentale, che i limiti dello sviluppo sono già stati raggiunti. Il fatto che non lo si veda ancora non è che la conferma che il sistema mediatico nasconde la realtà invece di renderla nota e spiegarla.

Corollario n 4. Non stiamo discutendo dell'eventualità che qualcuno, da qualche parte, decida di ridurre la crescita. La crescita, nei termini in cui è avvenuta nel corso dell'ultimo secolo, sarà fermata non da decisioni umane ma dagli eventi che derivano dalla natura dell'ecosfera, cioè dalle leggi della fisica e della chimica.

Corollario n 5. Le resistenze al cambiamento saranno enormi. In primo luogo tra i padroni del nostro tempo, le corporations, e i governi. Agli uni e agli altri sarà richiesto di perdere molto e di sottostare a condizioni e discipline che rifiuteranno di rispettare. Si imporrà una visione del “Bene Comune”, contro la quale verranno scagliate mille risposte corporative, di interessi particolari che non accetteranno di essere messi in forse. Ma non sarà solo il problema di élites egoiste. Anche miliardi di individui non vorranno, non sapranno, rinunciare alle loro abitudini, fino a che gli eventi non ve li costringeranno.

Corollario n. 6. La possibilità che scenari di grande mutamento, improvvisi, non preceduti da adeguata informazione e preparazione, provochino ondate di panico, apre la strada a forti pericoli di instabilità e a formidabili pressioni per soluzioni di guerra.

Non so, sembra un pezzo di “guerra al terrore” se estrapolato dall'articolo, non credi?

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

se gli obiettivi sono quelli giusti e il livello di coscienza è quello giusto

Gustavo Rol
    Appello per la costituzione degli Stati Uniti del Mondo
    [audio src="http://www.gustavorol.org/zeffirelli.mp3" /]

forse ci siamo..

http://www.altrogiornale.org/news.php?item.1737.1
    ArtBell: Ci sarà un singolo potere o una singola autorità o una singola legge o semplicemente capiremo tutti, dentro di noi, che siamo una sola cosa ? Ci sono molti che parlano, nel nostro mondo, di un singolo potere nel mondo. E' di questo che parla l' Anziano ?

Anziano Hopi: Si, ma non come lo comprendiamo noi, ora..quello che dicono…il Nuovo Ordine Mondiale. Sarà piu' o meno in forma ditattoriale, ma dove la libertà sarà l' essenza.

ezechiele
    Partecipante

nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile ma quando il gioco comincia a farsi duro conviene tirare fuori gli attributi per non sprofondare in un mare di m……

rich,

spero tanto che non sia in forma dittatoriale…..

iniziato
    Partecipante

[quote1226996623=Simone]
    Magnifico l'articolo di Giulietto Chiesa che ha inviato il buon Iniziato in Prima Pagina. Per la prima volta leggo in modo chiaro e puntuale cosa dovremmo fare noi umani per non far sprofondare questo mondo. Grazie Iniziato, anche il sito da cui è tratto l'articolo sembra ottimo, non lo conoscevo
    [/quote1226996623]
    Grazie per il “buon” :hihi:

iniziato
    Partecipante

anche io ho notato le parti che ha sottolineato gius, certo la scala globale ha due medaglie quella di un ordine mondiale o quella di un'armonia mondiale. Difficile.

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

[quote1227002928=ezechiele]
    nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile ma quando il gioco comincia a farsi duro conviene tirare fuori gli attributi per non sprofondare in un mare di m……

rich,

spero tanto che non sia in forma dittatoriale…..
    [/quote1227002928]
    io credo che qualcuno vorrebbe questa forma, ma che in realtà ne avrà un'altra per il risveglio di coscienza in atto.

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

[quote1227003491=iniziato]
    anche io ho notato le parti che ha sottolineato gius, certo la scala globale ha due medaglie quella di un ordine mondiale o quella di un'armonia mondiale. Difficile.
    [/quote1227003491]
    Esatto, quella sottile linea… Però preferirei, ma è mia personalissima opinione, che in un articolo dove si parla di armonia mondiale si evitasse di scrivere in quella maniera… A me ha spaventato, per quanto magari sia reale ciò che scrive, e non mi sembra una buona cosa…
    Comprendo, comunque, che il fine dell'articolo fosse di natura diversa, ma mi hanno colpito quei passaggi…

Pyriel
    Bloccato

……

L'essere umano, ridotto ad una macchina da lavoro, spera di salvarsi con i cambiamenti politico-economico-militari, ma non è più capace di tornare alla sua umanità interiore…

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

siamo perduti :uuu:

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.