Gesti sono come parole, attivano centri linguaggio

Home Forum L’AGORA Gesti sono come parole, attivano centri linguaggio

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 9 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marì 8 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #130837

    marì
    Bloccato

    Scienza e medicina

    Gesti sono come parole, attivano centri linguaggio

    'Tappa intermedia' la capacità dei nostri antenati di comunicare gesticolando
    10 novembre, 09:23

    ROMA – Il 'linguaggio del corpo' è come quello delle parole: il nostro cervello decodifica i gesti come fa con le parole della lingua parlata e scritta, ovvero attivando proprio i centri del linguaggio. Secondo James Battey, direttore del National Institute on Deafness and Other Communication Disorders (NIDCD), uno dei National Institutes of Health statunitensi che ha finanziato e in parte condotto lo studio, la scoperta suggerisce che l'evoluzione del linguaggio ha avuto come 'tappa intermedia' la capacità dei nostri antenati di comunicare gesticolando. La ricerca è stata pubblicata sui Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS).

    Finora era noto che il linguaggio dei sordomuti sfrutta le stesse aree neurali del linguaggio, ma mancava uno studio sulla lingua del corpo, il gesticolare comune, come per esempio mettersi un dito di fronte alla bocca per chiedere silenzio o passarsi la mano sulla fronte per indicare caldo o fatica. Gli esperti hanno esaminato il cervello di un gruppo di volontari con la risonanza magnetica funzionale per immagini, per vedere come reagisce a gesti senza significato, gesti di uso comune e quindi dotati di senso, al linguaggio.

    E' emerso che, mentre i gesti privi di significato non suscitano l'attivazione di aree neurali del linguaggio, questo avviene in modo molto simile per i gesti e la lingua parlata e scritta, accendendo aree del linguaggio come l'area di Broca nella parte frontale dell'emisfero sinistro del cervello e l'area di Wernicke posta nella regione posteriore temporale dello stesso emisfero. Ciò significa che il cervello decodifica i gesti come se fossero parole e che probabilmente i nostri antenati hanno imparato prima a comunicare tramite gesti e poi a parlare, come del resto avviene tuttora nei neonati.(ANSA).
    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2009/11/09/visualizza_new.html_1615794027.html


    #130838

    Detective
    Partecipante

    Noi siamo come delle antenne che riceviamo e trasportiamo la realtà:
    se una persona che ci stà a fianco è nervosa ne possiamo essere influenzati e possiamo innervosirci anche noi, se una persona è allegra ma a me mi è antipatica posso innervosirmi ancora di più…….. ecc. ……. :ummmmm:


    #130839

    Detective
    Partecipante

    Istruzioni per le comunicazioni non verbali [link=hyperlink url] http://www.legadelfilodoro.it/donazionionline/comunicazione-non-verbale.htm [/link] [link=hyperlink url] http://www.downloadblog.it/post/1436/video-per-imparare-il-linguaggio-dei-segni [/link]


    #130840

    texeira
    Partecipante

    Esiste una serie tv molto interessante sull'argomento, in onda sul satellite, “Lie to me”, dove pur trattandosi di fiction il filo conduttore è proprio l'universalità del linguaggio del corpo nell'espressione delle emozioni.


    #130841

    Detective
    Partecipante

    GRAZIE


    #130842
    Richard
    Richard
    Amministratore del forum

    la telepatia comprenderebbe tutto, siamo predisposti direi, parole, suoni, immagini, significati, simboli, emozioni..


    #130843

    marì
    Bloccato

    [quote1257859269=Richard]
    la telepatia comprenderebbe tutto, siamo predisposti direi, parole, suoni, immagini, significati, simboli, emozioni..
    [/quote1257859269]

    Esatto … basta osservare i bambini. #=


    #130844

    texeira
    Partecipante

    i bambini??


    #130845

    marì
    Bloccato

    i bambini!!!

    #=


    #130846
    ef1912
    ef1912
    Partecipante

    mari' dovresti leggerti la pnl(programmaneolinguistico ) penso che troverai cose che ti interesseranno…..ciao e buona lettura


Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.