Giove

Home Forum EXTRA TERRA Giove

Questo argomento contiene 83 risposte, ha 20 partecipanti, ed è stato aggiornato da  deg 10 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 84 totali)
  • Autore
    Articoli

merced
    Partecipante

[quote1211876079=BIO]
    …ti consiglio un bel film, magari l'avrai pure già visto: “2010 L'anno del contatto” … in poche parole é la continuazione di “2001 Odissea nello spazio”.

:bay:

[/quote1211876079]

Io ho iniziato la vendita di ettari su europa, faccio prezzi bassi e sono quasi tutti con vista mare :p

iniziato
    Partecipante

le albicocche come vengono su europa??

BIO
    Partecipante

[quote1211886395=merced]
    [quote1211876079=BIO]
    …ti consiglio un bel film, magari l'avrai pure già visto: “2010 L'anno del contatto” … in poche parole é la continuazione di “2001 Odissea nello spazio”.

:bay:

[/quote1211876079]

Io ho iniziato la vendita di ettari su europa, faccio prezzi bassi e sono quasi tutti con vista mare :p
    [/quote1211886395]

…ma va???, pensa un pò, un pusher mio conoscente ne ha diversi di clienti su Europa…non sarai mica uno 😕 :oD

deg
    Partecipante

[quote1211887037=merced]
    [/quote1211887037]

Non ho ancora comprato sulla luna!.. !amazed …..
    Poi prevedo di comprare anche qualche concessione su Marte, dopo ci che, forse potremmo fare affari! :hehe:

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

I mutamenti cosmici

DAL CIELO ALLA TERRA
    L'uomo deve avere pazienza poiché è vero, certo e verissimo, che il processo dei mutamenti cosmici non è affatto legato al tempo umano.
    Gli eventuali effetti di ciò di cui la vostra scienza prende conoscenza possono svilupparsi in un momento atteso o meno previsto.
    L'innesto dello zoide cosmico su Giove potrebbe da qui a non molto tempo, fecondare su questo astro una nuova dinamicità solare e, quindi, la possibile visione di due sistemi solari paralleli.
    Cosa potrebbe avvenire nel caso in cui si verificasse la mutazione di Giove non possiamo dirvelo, ma se credete opportuno saperlo rivolgetevi ai vostri scienziati.

Nicolosi, 17 luglio 1994 – Ore 10,00

http://www.edicolaweb.net/nonsoloufo/940717_1.htm

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

Qualcuno saprebbe ipotizzare scientificamente cosa accadrebbe se Giove divenisse un Sole?

deg
    Partecipante

[quote1213809424=Richard]
    Qualcuno saprebbe ipotizzare scientificamente cosa accadrebbe se Giove divenisse un Sole?
    [/quote1213809424]

E' una bellissima domanda Richard!

Non ho la risposta ovviamente, ma ho trovato questo, scritto dall'amministratore del gruppo Aurora Project. Riguarda Saturno e non Giove ma mi ha incuriosito:

Saturno ha le stesse caratteristiche di Giove ed è realmente un obiettivo più sicuro e più realistico. Titano può essere il grande premio finale, essendo uno dei pochi corpi nel sistema solare che potenzialmente potrebbe contenere una quantità significativa di acqua e di atmosfera e che potrebbe essere facilmente terraformabile. Titano potrebbe essere “scongelato” sostanzialmente con Saturno come relativo sole.

Il decadimento dell'orbita della Cassini è previsto per luglio del 2008. Simile all'immersione della Galileo dentro Giove del 21 settembre 2003, la Cassini sarà immersa molto probabilmente dentro Saturno a meno che la sonda Cassini probabilmente non entri nella regione polare di Saturno.15

Con l'accensione di Saturno la Terra riceverebbe una minuscola quantità di riscaldamento solare dalla stella Saturno, ma la luminosità potrebbe essere 100 volte superiore di quella attuale di Saturno. Intorno a Luglio/Agosto 2008, la distanza sarà di circa 10 AU o 1.500.000.000 di chilometri dalla Terra. Cosa più importante comunque, la Terra potrebbe ricevere successivamente un acquazzone di idrogeno caldo per alcune settimane, motivo reale di preoccupazione.

Fonte http://aurora-project.forumfree.net/?t=24595198

Intanto sul fatto che sia realizzabile, sembra che sia una cosa nell'ambito del possibile, con un aiutino:

PER STUDIARE LA STRUTTURA INTERNA DEL PIANETA , SATURNO , COME GIOVE , PUO’ ESSERE CONSIDERATO COME UNA SFERA DI GAS IDROGENO ED ELIO , CON UN NUCLEO ROCCIOSO PICCOLO ( DELL’ORDINE DI 15 MASSE TERRESTRI ) COSTITUITO DAI VARII CORPI PLANETARI CHE NEL TEMPO IL PIANETA HA CATTURATO ( VEDI LA COMETA SHOEMAKER LEVY CATTURATA DA GIOVE NEL 1994 ) . ALL’AUMENTARE DELLA MASSA AUMENTANO LE DIMENSIONI DELLA SFERA DI IDROGENO.
    IL GAS RISULTA SEMPRE PIU’ COMPRESSO NEL CENTRO DEL PIANETA, FINO A CHE , PER MASSE SUPERIORI AD UN VALORE DI 10^29 GRAMMI COMPARE QUELLO CHE SI CHIAMA L'IDROGENO METALLICO . PER MASSE SUPERIORI A 10^31 G. ABBIAMO POI LA DEGENERAZIONE ELETTRONICA, FINO A CHE PER MASSE SUPERIORI A 10^32 G. ABBIAMO L’ACCENSIONE DI UNA STELLA ( CONVERSIONE DI IDROGENO IN ELIO ).

GIOVE E SATURNO CON MASSE DELL’ORDINE DI 10^30 G. HANNO UN NUCLEO DI ROCCIA, POI UNA ZONA DI GHIACCIO , POI ELIO COMPRESSO, IDROGENO METALLICO, INFINE UNA AMPIA ZONA GASSOSA DOVE SI ARRIVA A QUALCHE MILIONE DI ATMOSFERE DI PRESSIONE. MA LA MAGGIOR PARTE DEL PIANETA E’ COMUNQUE UN MANTELLO DI IDROGENO LIQUIDO METALLICO.

Fonte -Conferenza. SATURNO ED IL SUO SISTEMA DI: PROF. VITTORIO FORMISANO, ISTITUTO FISICA SPAZIO INTERPLANETARIO – CNR ROMA (doc. Microsoft Word)

Un elementino:

“Si Jupiter était devenu une étoile, je ne crois pas que ç'aurait changé grand-chose pour la Terre. Davantage de nuits blanches et des hivers plus doux sur toute la planète, sinon je ne vois pas autre chose. Il faut bien garder à l'esprit que si Jupiter avait eu les 10 ou 20% de masse supplémentaire nécessaires pour s'allumer, il n'aurait pu être aussi lumineux et chaud que le Soleil.”

Traduco: Se giove fosse diventato una stella, non credo che sarebbe cambiato molto per la Terra. più notti bianche e inverni più miti su tutto il pianeta, sennò non vedo altro. Bisogna tenere presente che se Giove avesse avuto i 10 o 20% di massa supplementare necessari alla sua accensione, non sarebbe stato così luminoso e caldo quanto nostro sole.

Fonte http://forums.futura-sciences.com/archive/index.php/t-190317-creation-d-une-etoile.html

Anonimo

Quoto sul fatto sia una domanda molto bella… e sopratutto interessante.

Mi istiga a rispondere anche se da puro ignorante….

Io penso che il sole abbia una massa decisamente maggiore rispetto a Giove, quindi Giove risulterebbe meno caldo rispetto al sole… MA….

… tenendo conto delle orbite attuali (a compiti Giove-Sole invertiti), la Terra si ritroverebbe a passare inverni che per l'uomo sarebbe impossibile passare, ed estati brevi e tutto sommato non così calde (casa differenza di massa essendo la distanza minima tra Sole e Terra e Sole e Giove grossomodo simile).

Il problema per un calcolodel genere secondo me è che se (e quando) il Sole morisse… cosa accadrebbe agli altri pianeti?
    Come morirà il sole? Implosione? Esplosione? Ci sarà un'onda d'urto che sposterà l'asse e la posizione attuale dei pianeti? E se i pianeti più vicini fossero addirittura distrutti da una simile esplosione?

Secondo me tante domande e mille e più incognite….. :lente:

BIO
    Partecipante

[quote1213908463=Anderl]
    Quoto sul fatto sia una domanda molto bella… e sopratutto interessante.

se il Sole morisse… cosa accadrebbe agli altri pianeti?
    Come morirà il sole? Implosione? Esplosione? Ci sarà un'onda d'urto che sposterà l'asse e la posizione attuale dei pianeti? E se i pianeti più vicini fossero addirittura distrutti da una simile esplosione?

[/quote1213908463]

…ciao, dicono che tra circa 5 miliardi di anni il sole avrà un manco d'idrogeno nel nucleo…aumenterà di volume; inizialmente dopo aver raddoppiato le sue dimensioni, gli oceani terrestri saranno evaporati…probabilmente aumenterà di volume di circa 100 volte diventando così una gigante rossa, Mercurio – Venere e la Terra verranno attratti progressivamente per gravità…da gigante rossa inizierà ad evere un manco di elio :oD (nel nucleo l'elio si trasformerà in carbonio) piano piano aumenterà di massa ed inizierà a raffreddarsi trasformandosi in una nana bianca residua (dunque “in teoria” nessuna esplosione per il nostro sole) :zzz:

..mentre per quel che riguarda Giove… :hihi: …non so voi ma, io messaggi alieni personali non é ho ancora ricevuti :hehe:

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1213914049=BIO]
    …ciao, dicono che tra circa 5 miliardi di anni il sole avrà un manco d'idrogeno nel nucleo…aumenterà di volume; inizialmente dopo aver raddoppiato le sue dimensioni, gli oceani terrestri saranno evaporati…probabilmente aumenterà di volume di circa 100 volte diventando così una gigante rossa, Mercurio – Venere e la Terra verranno attratti progressivamente per gravità…da gigante rossa inizierà ad evere un manco di elio :oD (nel nucleo l'elio si trasformerà in carbonio) piano piano aumenterà di massa ed inizierà a raffreddarsi trasformandosi in una nana bianca residua (dunque “in teoria” nessuna esplosione per il nostro sole) :zzz:

..mentre per quel che riguarda Giove… :hihi: …non so voi ma, io messaggi alieni personali non é ho ancora ricevuti :hehe:
    [/quote1213914049]

Davvero? Non sanno cosa accadrà tra 10 anni pero' riescono a fare previsioni da qui a 5 miliardi di anni, credo sia, a dir poco, ridicolo.

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

Stai vedendo 10 articoli - dal 11 a 20 (di 84 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.