Gli Apostoli non sono esistiti

Home Forum TEOLOGIA Gli Apostoli non sono esistiti

Questo argomento contiene 30 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da Pasquale Galasso Pasquale Galasso 7 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 31 totali)
  • Autore
    Articoli
    Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Commenti all'articolo

Alfred Loisy, sacerdote cattolico francese (1857 – 1940), teologo esegeta di fama internazionale, docente di ebraico e Antico Testamento, propugnava la critica storica scientifica, applicata agli scritti neotestamentari, come primo metodo da seguire per la ricerca sulle origini del Cristianesimo. Con i suoi studi il biblista contestò la storicità della “Passione e Resurrezione di Cristo” dimostrando, inoltre, che Gesù non volle essere il fondatore di una nuova religione, tanto meno di alcuna Chiesa. L'esegeta cattolico, previa una corretta analisi filologica, si spinse ad affermare che Gesù, storicamente, fu un “Nazireo”, non un “Nazareno”, in quanto appartenente alla setta dei Nazirei, i consacrati a Dio che fecero voto di mantenere capelli e barba intonsi e astenersi dal bere bevande inebrianti (lo stesso voto di Sansone e, per i vangeli, Giovanni Battista); pertanto non poteva essere “abitante di Nazareth”. Secondo quanto riferito dallo storico ebreo dell'epoca, Giuseppe Flavio, i Nazirei erano una setta di giudei integralisti nazionalisti, avversari della dominazione pagana di Roma sulla terra d'Israele e, come tali, perseguitati sia dalla aristocrazia sacerdotale opportunista ebraica che dai Governatori romani o regnanti Erodiani. Come prevedibile, nel 1908 Loisy venne scomunicato dalla Chiesa Cattolica … (…) di Emilio Salsi

Leggi l'intero documento [link=http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.6389]Gli Apostoli non sono esistiti[/link]

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

Riassumo intanto brevemente il mio pensiero in generale, premetto che so veramente quasi nulla a livello storico e religioso su questo argomento
    Penso che nei secoli la storia dell'umanità in generale e soprattutto nell'ambito religioso sia stata tramandata in modo profondamente confuso e manipolato, ad esempio sono accadute cose come questa http://it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_di_Alessandria
    Capisco che storicamente e scientificamente sia normale arrivare a ritenere falsi o incredibili o contraddittori e confusi certi testi e che sia giusto chiedere chiarezza e far notare tali carenze, dato l'importanza che hanno assunto nel mondo
    Comunque penso che gli stessi storici e scienziati di oggi abbiano seri limiti nel poter arrivare a conclusioni certe e definitive, sia in base ai reperti disponibili che alle proprie conoscenze tecniche
    come ad esempio per quel che riguarda i miracoli o presunti tali per alcuni, di Gesù o comunque vogliamo chiamarlo..per me si possono ritenere credibili seguendo un diverso percorso scientifico da quello attuale.
    Se ritengo credibile, anche se sicuramente anche per me manipolata, la storia di Gesù, allora posso pensare che abbia avuto delle persone vicine che lo seguivano.
    Per il resto leggerò con attenzione la ricerca di Salsi, ma penso che l'umanità dovrà scoprire nuove verità in merito e spero il prima possibile.
    Sono curioso di sapere cosa ci sia qua
    http://www.scintilena.com/sotto-le-piramidi-di-giza-scoperto-un-vasto-sistema-di-grotte-carsiche/08/15/

e qua http://www.altrogiornale.org/news.php?item.6285.1 ad esempio..

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

[quote1285670812=Richard]

Sono curioso di sapere cosa ci sia qua
    http://www.scintilena.com/sotto-le-piramidi-di-giza-scoperto-un-vasto-sistema-di-grotte-carsiche/08/15/

e qua http://www.altrogiornale.org/news.php?item.6285.1 ad esempio..
    [/quote1285670812]
    Questa estate la mattina sulla 7 ho visto parecchi documentari, e uno in particolare ha catturato la mia attenzione…lo sapevate che la città Budapest è costruita sopra dei passaggi sotterranei, labirinti e grotte…
    Nessuno ne parla, tutto è avvolto di mistero…
    Ma Discovery Channel ci è riuscito…ad entrare dentro e fare un po' di luce sulla questione.

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Farfalla hai letto l'indagine e conseguente ricostruzione storica di Emilio Salsi? E' molto interessante, che ne pensi?

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

Emilio Salsi ha per caso studiato anche testimonianze orientali?
    http://www.edicolaweb.net/librs92i.htm

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Richard Emilio è iscritto ad AG ed interverrà lui stesso, quando ne vedrà la necessità 🙂

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

[quote1285694197=pasgal]
    Farfalla hai letto l'indagine e conseguente ricostruzione storica di Emilio Salsi? E' molto interessante, che ne pensi?
    [/quote1285694197]

Pas, ho cominciato a leggere, ma poi è venuta una mia amica a trovarmi e ho lasciato la lettura. Mi interessano molto questi temi, direi che ho cominciato la mia ricerca tanti anni fa, da un libro-inchiesta su chi veramente voleva uccidere Gesù.
    Poi naturalmente mi sono imbattuta nelle altre vie, altri scrittori e ricercatori, tipo Amadeus Goldben, Rosati, Cerchio 77, Yogananda, Edgar Cayce e tanti altri che non mi ricordo nemmeno più.
    Non so , mi fa molto piacere che oggi sono sempre di più persone che cercano la verità sulle nostre origini, che ci sono dei studiosi coraggiosi che mettono in dubbio le presunte “certezze” stimolando la nostra ricerca… e ci invitano a riflettere sulle questioni storico- religiose.

E a proposito, questa mia amica, una credente cattolica, polacca -|- che non vuole sentire altre oppinioni, altre possibilità religiose e ci siamo anche litigate per questo tanti anni fa, per le mie esperienze con i buddisti, induisti…. vorrebbe che io stampassi il libro, La Genesi Biblica, solo perchè è scritto da un prete….che dite, glielo stampo????

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;

brig.zero
    brig.zero
    Partecipante

[quote1285746546=farfalla5]
    [quote1285694197=pasgal]
    [/quote1285694197]

Pas, ho cominciato a leggere, ma poi è venuta una mia amica a trovarmi e ho lasciato la lettura. Mi interessano molto questi temi, direi che ho cominciato la mia ricerca tanti anni fa, da un libro-inchiesta su chi veramente voleva uccidere Gesù.
    Poi naturalmente mi sono imbattuta nelle altre vie, altri scrittori e ricercatori, tipo Amadeus Goldben, Rosati, Cerchio 77, Yogananda, Edgar Cayce e tanti altri che non mi ricordo nemmeno più.
    Non so , mi fa molto piacere che oggi sono sempre di più persone che cercano la verità sulle nostre origini, che ci sono dei studiosi coraggiosi che mettono in dubbio le presunte “certezze” stimolando la nostra ricerca… e ci invitano a riflettere sulle questioni storico- religiose.

E a proposito, questa mia amica, una credente cattolica, polacca -|- che non vuole sentire altre oppinioni, altre possibilità religiose e ci siamo anche litigate per questo tanti anni fa, per le mie esperienze con i buddisti, induisti…. vorrebbe che io stampassi il libro, La Genesi Biblica, solo perchè è scritto da un prete….che dite, glielo stampo????

[/quote1285746546]

stampagliela pure :hehe:

ognuno ha il suo mondo … ovvero il soggetto essere concepisce la realtà … secondo i propri limiti … :VV:
    :to: quindi, interpreta e percepisce … la realtà relativa secondo i presupposti convenzionali … con i “simili” aventi analoghe limitazioni strutturali di base …

https://www.facebook.com/brig.zero

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

[quote1285757071=farfalla5]
    [quote1285694197=pasgal]
    [/quote1285694197]

[/quote1285757071]
    “, mi fa molto piacere che oggi sono sempre di più persone che cercano la verità sulle nostre origini, che ci sono dei studiosi coraggiosi che mettono in dubbio le presunte “certezze” stimolando la nostra ricerca”

questo è importante

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

Comunque vi posso assicurare che ci sono poche cose, ma certe che dividono la gente “per sempre”…la politica, la religione e i soldi.
    Vuoi sbarazzarti di una persona, usa questi strumenti.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 31 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.