Gli Hobbit

Home Forum L’AGORA Gli Hobbit

Questo argomento contiene 24 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da giusparsifal giusparsifal 9 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 25 totali)
  • Autore
    Articoli
    giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Coloro vivono nella “Terra di Mezzo” sono gli Hobbit, i Mezzi Uomini…
    Mi chiedo se Tolkien abbia usato una metafora…
    La Terra di Mezzo come la terra fra due cose, due stati… la Terra di Mezzo, la terra che sta in mezzo e/o la terra di passaggio?
    Per questo, forse, è abita dai Mezzi Uomini, coloro che non si decidono se diventare Umani (edit: lapsus, volevo scrivere Uomo) facendo il passaggio all'altra Terra?
    O forse come passo necessario prima del passaggio?
    Ok, non vi spaventate, sono dubbi che mi vengono, non so se nessuno li ha mai discussi, ma è un0idea che salta in testa spesso ultimamente 🙂

deg
    Partecipante

Interessante Gius.
    Un pò di interpretazioni buttate lì:

E se gli hobbit fossero santi?
    E se fossero gli hobbit figure di santi? E se il protagonista de “Il Signore degli Anelli”, Frodo incarnasse la figura di Cristo?
    http://www.chiesadinapoli.it/pls/napoli/v3_s2ew_CONSULTAZIONE.mostra_pagina?id_pagina=14364

Il romanzo rappresenta simbolicamente la vita dell’uomo, che è sempre aperta a possibile conversioni, compiute o interrotte, che avvengono nel grigiore dell’esistenza quotidiana spesso vissuta in territori in gran parte occupati dal diavolo». L’Osservatore cita, a conforto della sua tesi, alcune lettere scritte dallo stesso Tolkien al figlio, in cui svela la sua preferenza e il suo tormento per il personaggio di Gollum, un piccolo hobbit cattivo e maltrattato «che arriva a un passo dal pentirsi» ma non ci riesce. http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=284875

Bilbo è “Mezz’Uomo” non solo per statura: in quanto destinato ad intraprendere il Viaggio e rappresentato nel momento in cui tale cammino non è ancora principiato – benché se ne presenti la necessità – egli è in effetti “Uomo A Metà”: ovvero che deve crescere, maturare, formare il carattere. E’ colui che deve essere iniziato. E’ il tipo-protagonista, per tentare un paragone con uno dei principali filoni del Novecento – del cosiddetto “Romanzo di Formazione”. Questo è un tema forte del racconto: e il simbolo-parodia dello Hobbit non è dunque gratuito. http://www.labottegaoscura.com/hobbit.htm

elerko
    elerko
    Partecipante

è una cosa che ho sempre pensato anch'io!
    Ho sempre pensato che gli hobbit simboleggiassero i traghettatori che portano gli uomini da una dimensione all'altra.
    Vivono nella terra di mezzo, o meglio, tra una dimensione e l'altra!

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Grazie, son contento di sapere che la mia testa ancora proprio non mi ha lasciato 🙂
    Interessante, coglie in qualche modo quel che volevo dire, l'ultimo link, deg, leggerò quell'articolo per intero…

deg
    Partecipante

[quote1233017481=giusparsifal]
    Grazie, son contento di sapere che la mia testa ancora proprio non mi ha lasciato 🙂
    Interessante, coglie in qualche modo quel che volevo dire, l'ultimo link, deg, leggerò quell'articolo per intero…
    [/quote1233017481]
    Si, così mi era sembrato!
    :salu:

elerko
    elerko
    Partecipante

[quote1233017466=giusparsifal]
    [/quote1233017466]

Prova a farti un altra domanda!

non è che ci ha lasciato a tutti noi qui? hahaha hahaha

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1233018023=elerko]
    [/quote1233017466]

[/quote1233018023]

!dodge

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

xxo
    Partecipante

[quote1233018150=elerko]
    [/quote1233017466]

[/quote1233018150]
    Classica relatività!
    La mente – coscienza… ma dove alloggerà?

Nel cervello o fuori da esso?

elerko
    elerko
    Partecipante

[quote1233018321=xxo]
    [quote1233018150=elerko]
    [/quote1233017466]

[/quote1233018150]
    Classica relatività!
    La mente – coscienza… ma dove alloggerà?

Nel cervello o fuori da esso?

[/quote1233018321]

Siamo solo strumenti ricettivi di una mente che risiede fuori dal corpo biologico!

Lo dico sempre:
    Noi non siamo qui!!!

deg
    Partecipante

[quote1233018523=elerko]
    Siamo solo strumenti ricettivi di una mente che risiede fuori dal corpo biologico!

Lo dico sempre:
    Noi non siamo qui!!!

[/quote1233018523]

E certo! Dove sei tu? Siamo tutti a casa! 😀

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 25 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.