I limiti della vigliaccheria.

Home Forum L’AGORA I limiti della vigliaccheria.

Questo argomento contiene 33 risposte, ha 7 partecipanti, ed è stato aggiornato da  MIRROR 8 anni, 9 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 34 totali)
  • Autore
    Articoli

MIRROR
    Bloccato

E' sempre più facile credere nell propria bontà, piuttosto che affrontare gli altri e lottare per i propri diritti. E' sempre più facile udire un'offesa e non ribattere, piuttosto che avere il coraggio di battersi con qualcuno più forte: si può dire di non essere stati colpiti dalla pietra che si hanno scagliato, e soltanto di notte – da soli, quando nostra moglie, o nostro marito, o il nostro compagno di stanza, sta dormendo – piangere in silenzio per la vigliaccheria.

………………………………………………………………………………..

«La vigliaccheria chiede: è sicuro? L'opportunità chiede: è conveniente? La vana gloria chiede: è popolare? Ma la coscienza chiede: è giusto?»

Martin Luther King

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

eh si MIRROR che dire….l'umanità è piena di difetti.. #sang

Omega
    Partecipante

[quote1247259640=MIRROR]

«La vigliaccheria chiede: è sicuro? L'opportunità chiede: è conveniente? La vana gloria chiede: è popolare? Ma la coscienza chiede: è giusto?»

Martin Luther King
    [/quote1247259640]
    I Vigliacchi si nascondono dietro il branco. Opportunisti dietro il denaro. Vanitosi dietro illusione del falso io. I Coscienti non amano nascondersi neanche davanti alla Santa Inquisizione e lo Scientismo moderno Assassino.

marì
    Bloccato

Io me lo ricordavo cosi l'aforisma di King.

Il vigliacco si chiede, ” E' una cosa sicura? “. L'opportunista si chiede, ” E' una cosa educata? “. Il vanitoso si chiede, ” E' popolare? “. Ma la coscienza si chiede, ” E' giusto? “. E arriva un momento in cui una persona deve prendere una posizione che non e' sicura, non e' educata, non e' popolare, ma quella persona deve prenderla perche' la sua coscienza dice a lui o lei che e' la posizione giusta.
    (Martin Luther King)

🙂

Omega
    Partecipante

[quote1247260050=Marì]

E arriva un momento in cui una persona deve prendere una posizione che non e' sicura, non e' educata, non e' popolare,

[/quote1247260050]
    E quanti non la prenderanno MAI quella posizione che non e' sicura, non e' educata, non e' popolare, avendo calpestato e disintegrato la propria Coscienza in gioventù ? In effetti né la Conoscenza (con la “c” maiuscola, quella esistenziale e vera) né la Coscienza sono trasferibili da un Essere umano ad un altro umano, che sia essere o non essere.

MIRROR
    Bloccato

Ma sono davvero pochi? :hehe:

meskalito
    Partecipante

marì
    Bloccato

[quote1247261689=Omega]
    [quote1247260050=Marì]

E arriva un momento in cui una persona deve prendere una posizione che non e' sicura, non e' educata, non e' popolare,

[/quote1247260050]
    E quanti non la prenderanno MAI quella posizione che non e' sicura, non e' educata, non e' popolare, avendo calpestato e disintegrato la propria Coscienza in gioventù ? In effetti né la Conoscenza (con la “c” maiuscola, quella esistenziale e vera) né la Coscienza sono trasferibili da un Essere umano ad un altro umano, che sia essere o non essere.
    [/quote1247261689]

S'e' per questo io mi sono fatta una brutta nomina, sono impopolare … non ho mai messo a tacere la mia cosienza e, come ben diceva Gandhi: L'unico tiranno che accetto in questo mondo è la voce silenziosa dentro di me.

Omega
    Partecipante

Giusto, questa dovrebbe essere la tendenza di un buon numero degli abitanti della Terra, per “salvare” il mondo. Nelle fiction chi salva un mondo solitamente è un SuperEroe, ma non serve essere super, sarebbe sufficiente essere naturali, ri-Conoscersi quali esseri umani dotati di coscienza e intelligenza.

MIRROR
    Bloccato

Ne devono fare di strada. hahaha hahaha hahaha hahaha

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 34 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.