I nematomorfi

Home Forum PIANETA TERRA I nematomorfi

Questo argomento contiene 17 risposte, ha 6 partecipanti, ed è stato aggiornato da  deg 10 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

deg
    Partecipante

[link=hyperlink url]http://www.cnrs.fr/Cnrspresse/n403/html/n403rd09.[/link]
    Ecco!
    Non ho resistito, mi sono informata!
    Questi “vermi alieni” che, tra l'altro, avevo già incontrato dieci anni or sono nel giardino di casa mia, mi avevano lasciata perplessa; non riuscivo a trovare una spiegazione.
    Il loro aspetto è sconcertante.
    Per intendersi, questi parassiti hanno le sembianze di un pezzo di filo da lenza, nero e lucidissimo, senza traccia di testa né di coda.
    Escono dal corpo morto dell'ospite contorcendosi alla cieca – brrr!-

La loro biologia resta encora poco conosciuta.
    Sembra che siano parassiti solo allo stato larvare; allo stadio adulto vivono nei ruscelli e nei fiumi. Dagli milioni di uova della femmina escono le larve che “infettano” direttamente o indirettamente – usando ospiti intermediari – gli insetti ospiti, principalmente ortopteri (grilli e cavallette).
    Arrivati a maturità, devono imperativamente raggiungere l'acqua per riprodursi. Gli scientifici hanno dimostrato sperimentalmente come questi parassiti manipolavano il comportamento degli insetti ospiti (almeno nel caso di nove specie di ortopteri) obligando quest'ultimi a suicidarsi buttandosi in acqua.
    Terribile!
    (Chiedo scusa in anticipo: la traduzione l'ho fatta io dal francese. grazie della comprensione)

deg
    Partecipante

[link=hyperlink url]http://www.cnrs.fr/Cnrspresse/n403/html/n403rd09.htm[/link]
    Oups…..Forse questo va meglio :(( …

deg
    Partecipante

Vi vedo sghignazzare!
    Ci riprovo ~:(

deg
    Partecipante

AIUTO!

Nebula
    Partecipante

deg
    Partecipante

M'inginocchio e ringrazio!
    Grazie Nebula! :p

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1208025594=m.degournay]
    Terribile![/quote1208025594]

Terribile davvero!
    Grazie per la testimonianza, come sai, proprio oggi abbiamo postato un filmato su questo strano parassita.

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

iniziato
    Partecipante

dove sono comparsi questi parassiti con maggiore frequenza??
    DOve abiti m.degournay?

Il link è francese, il video che abbiamo caricato noi su Ag sembra riprodurre voci russe … esiste una mappa di segnalazioni di questi worms?? Servirebbe a capire eventuali analogie…

Poi hanno bisogno di acqua dolce o anche di acqua salata??

deg
    Partecipante

Ciao Iniziato,

Non ho fatto ricerche sufficienti per sapere dove si trovano con maggiore frequenza.
    Comunque io abito nel viterbese e lì almeno uno l'ho incontrato!
    Usciva dall'ano di una cavalletta – memorabile!
    Ti posso dire però che non era in acqua, probabilmente la larva esce automaticamente in caso di morte “accicentale” dell'ospite.
    Ah! per l'acqua: si tratta di acqua dolce per quanto mi risulta.

Nebula
    Partecipante

m.degournay scrisse:

Comunque io abito nel viterbese e lì almeno uno l'ho incontrato!

Bene! Allora devo iniziare a preoccuparmi, non siamo poi così lontane.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.