Ignazio Marino for president

Home Forum L’AGORA Ignazio Marino for president

Questo argomento contiene 28 risposte, ha 11 partecipanti, ed è stato aggiornato da  paolodegregorio 8 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 29 totali)
  • Autore
    Articoli

paolodegregorio
    Partecipante

– Ignazio Marino for president –
    a cura di Paolo De Gregorio, 22 ottobre 2009

Domenica 25 ottobre, a partire dalle ore 8, si terranno le “primarie” del Partito Democratico, dove al costo di due euro, qualunque cittadino potrà votare per Bersani, Franceschini o Marino, e determinare così l’elezione a segretario del segretario del PD, ma solo se un candidato raggiungerà il 51% dei voti totali.
    Nel caso che nessun candidato raggiunga la maggioranza assoluta si farà il ballottaggio, dove però voteranno solo i mille e rotti delegati della ”Assemblea nazionale del PD”.
    I tre candidati rispecchiano la profonda divisione che esiste nel PD: Bersani è un comunista, Franceschini è un democristiano, mentre Marino è un laico di sinistra. Su molte cose hanno giudizi diametralmente opposti, e sono lì a testimoniare quanto fasulla fosse la convinzione del molle Veltroni che ormai il PD era capace di una sintesi tra le varie anime e avesse una identità.

Sentite che dice Marino, in una intervista a “L’Espresso” (n° 42) a cura di Alessandro Giglioli: “Bersani è un comunista, pensa a un partito che non aspira a diventare maggioranza, facendo accordi con altre forze minoritarie. Ha tre grandi sostenitori, la Lega Nord, Comunione e liberazione e Giuliano Ferrara, che rappresentano la parte dialogante del PDL.
    Franceschini è un vero democristiano, di quelli che dicono una cosa e poi ne fanno un’altra, nelle ultime settimane si è messo a plagiare il mio programma e si è schierato contro il nucleare,mentre nella sua mozione congressuale dice l’opposto. Se si dovesse arrivare al ballottaggio, Bersani e Franceschini è probabile che trovano un accordo. Hai mai visto democristiani e comunisti che non si mettono d’accordo?”
    Questo ed altro dice Marino e tutto ciò rappresenta la prova provata di una grave mancanza di identità politica che favorisce enormemente la tracotanza della destra al potere.
    Sulla questione Di Pietro, Marino dice: “su gran parte dei contenuti politici Di Pietro ed io ci troviamo d’accordo”.

Visto che sono convinto che Ignazio Marino come segretario del PD sarebbe una novità positiva per un recupero di identità della “sinistra sparita”, tutti coloro che nelle ultime elezioni hanno gettato il voto, dandolo ai partitini della estrema sinistra, perché non si mettono umilmente in fila domenica prossima per votare Marino, cercando di ribaltare la volontà dell’apparato del PD, offrendo una grande opportunità ad un laico di sinistra?
    Anche i “dipietristi” dovrebbero fare lo stesso verso colui che dichiara di condividere gran parte dei programmi dell’IDV, e sarebbe un grande segnale per tutti, vedendo che la base, se ne ha l’opportunità, partecipa e decide da sola.
    I mezzi per far vincere Marino ci sarebbero, basterebbe scuotersi dal clima di scetticismo, di frustrazione, di rinuncia che è presente in buona parte dell’elettorato di sinistra.
    Sarebbe un gesto di positività, di partecipazione, magari con lo sfizio di disturbare i vecchi politicanti, immaginate di spegnere il sorriso sprezzante di D’Alema colpito nelle sue più intime certezze.
    Domenica mattina io andrò a votare Marino, anche se non sono iscritto ad alcun partito.
    Paolo De Gregorio

Erre Esse
    Partecipante

Sono d'accordo.
    Penso anch'io di fare la stessa cosa.

ezechiele
    Partecipante

fra i tre mi e' pure simpatico…. dargli pure 3 euro (EDIT 2, era un lapsus, 3 sono i candidati…. comunque sono aumentate le primarie.. )per non andare poi a votarlo mi pare eccessivo,

pur essendo socialmente impegnato in prima persona da un po rinuncio al diritto di voto da diverso tempo…. e a dirla tutta non mi convince neppure la lista grillina….

con il massimo rispetto per le altrui opinioni

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

eze sempre avatar pieni di luce vero?

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

zret
    Partecipante

Marino è favorevole ad una nuova legge sugli espianti molto più blanda dell'attuale.

“L'albero si vede dai frutti”.

altair
    Partecipante

[quote1256249105=zret]
    Marino è favorevole ad una nuova legge sugli espianti molto più blanda dell'attuale.

“L'albero si vede dai frutti”.
    [/quote1256249105]

Sarebbe bene conoscere i dettagli.

Il tuo commento Z., dice ben poco.

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

purtroppo proprio non saprei cosa pensare..per me è sempre solo un gioco delle parti in un teatro..

ezechiele
    Partecipante

[quote1256282472=pasgal]
    eze sempre avatar pieni di luce vero?
    [/quote1256282472]

… piu' luminoso del nostro amato sole non vedo cosa possa esserci….

ho visto ben di peggio e senza andare troppo lontano,
    non vorrai mica guardarmi anche il colore dei calzini eh, zio pas :hehe:

siamo alla fisiognomica dell'avatar… hahaha

Erre Esse
    Partecipante

Poi non lamentiamoci, però, se vince PierLuigi Bersani…col nucleare, gli inceneritori, la Binetti che sta con lui, gli accordi inciucisti e tutto il resto…

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

ho sempre contribuito alle votazioni…perchè ero convinta che servisse a qualcosa, ora non mi convince più nessuno…
    tra Bersani e Franceschini …. preferisco Bersani
    Marino non ha la stoffa di un leader…

non so ancora cosa fare…

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 29 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.