Introduzione alla Permacultura di Geoff Lawton

Home Forum L’AGORA Introduzione alla Permacultura di Geoff Lawton

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sephir 6 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli

sephir
    Partecipante

Nonostante mi senta più in armonia con il modo buddhista di fukuoka, meno occidentale e calcolatore, e nonostante non sia d'accordo con il rapporto uomo-animale (troppo spesso si parla di utilizzo di questi, oltre che di mangiarli), mi sembra molto utile la visione di questo documentario.

Vi si può trovare un'utile guida ai principi della permacultura, che conoscevo poco e che contiene molti spunti interessanti e tanta volontà di cambiamento in meglio.
    il concetto di patterns naturali, che l'uomo osserva nei mondi vegetali e animali da cui potrà imitarli-riutilizzarli per quello che viene chiamato il design del territorio, è molto profondo e credo abbia a che vedere con il concetto di frattale… questi schemi naturali sono nella permacultura la chiave perchè il terreno produca il surplus necessario all'uomo ed all'autosostentamento del sistema intero.
    Insomma non mi piace l'uomo che a volte sembra quasi felice di “migliorare la natura”, ma è vero che siamo co-creatori del tutto e dobbiamo ri-affiancarci con intelligenza alle innumerevoli energie che fanno andare avanti la terra…

buona visione

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Grazie di cuore per questa condivisione.

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

sephir
    Partecipante

grazie a te pas!
    mi sembra che il ritorno alla terra sia davvero il pezzo mancante per farci tornare sani… in città lo stress ci sta devastando.
    Sono visioni stimolanti e pro-positive
    buona notte
    :bay:

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

Sono anni che dico, venendo criticato, che non vorrei nemmeno l'energia elettrica, in modo da vivere esclusivamente col ritmo solare.

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

sephir
    Partecipante

Non hai torto, sarebbe una cura per il corpo e l'anima potentissima.
    Credo che il problema si risolverebbe nel momento in cui le forze elettriche universali
    iniziassero ad essere usate con saggezza, ma siamo agli albori di queste conoscenze e in più siamo nelle mani di pochi idioti che ci vendono la natura.

prixi
    prixi
    Amministratore del forum

grazie Sephir per questo documentario !heart
    non ho ancora avuto modo di vederlo, ma dalla tua presentazione e dai commenti di seguito, intuisco quanto sia interessante e vicino al mio modo di percepire di questi ultimi anni … gradualmente sempre più consapevole di quanto la nostra esistenza i nostri ritmi siano diventati insostenibili proprio perchè artificiosi e troppo lontani ormai dai nostri veri ritmi (di noi esseri umani e della terra che ci ospita)
    Lo vedrò con molto piacere …
    proprio l'altro giorno, vedevo la mappa mondiale dei villaggi eco sostenibili proposti nel sito di “umani in divenire” ….
    stò vivendo un momento di totale rivoluzione della mia vita pratica (e non credo sia casuale che in questo momento di “scompigio” ho dedicato tempo a questa navigazione, anche se apparentemente sembrava più uno svagarmi per “staccare la spina”) …. stò compiendo e valutando scelte di cambiamento … forse non arriverò a modificare totalmente il mio habitat fino a questi villaggi (è un tantinino complicato) ma quello che è sicuro è che nelle scelte, il comune denominatore è la qualità della vita, intesa in senso umano (ritmi) e spirituale ….
    forse (anzi di sicuro) perderò parte delle entrate economiche, ma sono sicura che il prezzo di una vita più equilibrata, ha un valore inestimabile 🙂

"Il cuore è la luce di questo mondo.
    Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)

sephir
    Partecipante

si prixi non è facile dare forma a questi cambiamenti soprattutto se non si hanno alla base stimoli adeguati sin dall'infanzia… inoltre ci sono numerosi ostacoli di tipo psicologico pratico economico. Ma non dobbiamo demordere…

In generale auguriamoci che ognuno di noi riesca a fare il meglio in queste direzioni….
    🙂

prixi
    prixi
    Amministratore del forum

[quote1320705426=sephir]
    si prixi non è facile dare forma a questi cambiamenti soprattutto se non si hanno alla base stimoli adeguati sin dall'infanzia… inoltre ci sono numerosi ostacoli di tipo psicologico pratico economico. Ma non dobbiamo demordere…

In generale auguriamoci che ognuno di noi riesca a fare il meglio in queste direzioni…. 🙂
    [/quote1320705426]
    :fri:
    … documentario visto :si:
    proprio interessante !

condivido la tua riflessione sul rapporto uomo animale … ma questa cultura del design del territorio partendo dall'insegnamento della natura mi piace moolto … ottimo spunto
    Grazie 🙂

"Il cuore è la luce di questo mondo.
    Non coprirlo con la tua mente."

(Mooji - Monte Sahaja 2015)

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.