inversione dei Poli

Home Forum PIANETA TERRA inversione dei Poli

Questo argomento contiene 46 risposte, ha 19 partecipanti, ed è stato aggiornato da  karonte 8 anni, 12 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 47 totali)
  • Autore
    Articoli

karonte
    Bloccato

AGGIORNAMENTO RIGUARDO ALL’IMMINENTE INVERSIONE
    by Esu e Candace
    9 e 10 Aprile 2009

( – traduzione: Lina Capettini – sito: http://www.lanuovaumanita.net )

Cari amati, presumo che molti di voi si stiano chiedendo a che punto è questa imminente inversione del polo. E’ ancora imminente. Stiamo effettuando degli aggiustamenti in modo che non debba succedere all’improvviso, ed abbiamo più controllo. Christ Michael desidera, riesaminando la situazione coi suoi consiglieri, mantenere il pianeta stabile un po’ più a lungo, per quanto possibile, perché non si può per sempre, la tensione sale troppo e ad un certo punto deve essere rilasciata.

Ci sono alcuni di voi, come sono stato informato, che hanno pensato forse che il messaggio con Eve abbia suggerito il weekend successivo, e non posso pronunciarmi su questo, dato che non possiamo stabilire una data esatta per gli oscuri, e l’esattezza è determinata in parte dalla Madre.

PRESTO, cari, questo era l’essenza del messaggio con Eve. Noi dobbiamo controllare l’inversione, e molte discussioni si sono fatte su dove si trova l’uomo in questo tempo, riguardo ai cambiamenti che abbiamo davanti. Tristemente, di nuovo, pochi avanzano eccetto quelli allertati su questo tema con Obama e la sua gente in questo mondo. Il fatto di aver deciso di ridurre la presenza in Irak ed espanderla in Afganistan, è una domanda adeguata da porsi. Nonostante tutte le anime abbiano preso la loro decisione se continuare con la Terra o no entro il 31 Dicembre, dove dovranno continuare è ancora un piccolo problema e fa parte delle cose in sospeso.

Si, potrebbe essere questo fine settimana. Ma perché dovrebbero mettere tutte le loro uova nel cestino, quelli che lo stanno facendo? La vita continua, non importa in quale regno, dove la vostra anima risiede.

Noi abbiamo sempre preso delle decisioni, che vi sono sempre state riferite come vere, finchè ovviamente la natura le modificava anche per noi. Abbiamo rallentato un poco l’inversione, perché non è desiderabile che il pianeta prenda velocità e poi tiri i suoi freni, altrimenti questo lavoro di auto-resurrezione del pianeta sarebbe nullo e vuoto per un tempo abbastanza lungo, e questo accordo tra l’uomo e Dio per mantenere una civiltà su questa Terra attraverso l’ascensione sarebbe anch’esso nullo e vuoto. Questo non è ciò che desiderate, vero????? Penso di no.

Tutto quello che stiamo facendo in questo momento è calmare un po’ i cambiamenti, di modo che la rotazione esterna ed interna del pianeta siano sincronizzate, il che consente un lento e graduale arresto della rotazione stessa. Ciò è vicino ora. Noi danzeremo tutto questo con grazia e passi perfetti!
    Ora Candace aggiunge una lettera scritta a me da Daniel Raphael, che è stato contattato da alcuni di voi, eccola qui di seguito.

“” Ciao Candace,

Ho riscontrato che molti lettori di AH in cui mi sono imbattuto stanno tenendo in sospeso le loro vite aspettando che arrivi la stasi e “si tengono fuori da tutto questo”, come molti hanno affermato, parola per parola.
    Avendo istruito molte persone (non in AH), nel corso degli ultimi anni, ho constatato che quando la gente tiene la propria vita in sospeso, questa vita rimane in una fase di stasi….. aspettando solo che qualcosa accada. Del tipo “aspettando Godot”. E la vita li sorpassa.

Io non so quale sia la tua posizione su questo, e sarei curioso di sapere se tu pensi che la gente di AH dovrebbe tenere la loro vita in sospeso aspettando la stasi, o se dovrebbe vivere la propria vita come sempre, preparandosi comunque per la stasi quando dovesse arrivare. Hai una tua opinione riguardo a ciò?

Sono curioso di conoscerla. Benedizioni!
    Daniel “”

Candace – Si, ce l’ho, e gli ho risposto, e lascio a voi lettori capire qual è stata la mia risposta.

Esu – Dovete vivere nel PRESENTE così come si svolge, cari, questo è il modo corretto per costruire il futuro, e voi perdete molte occasioni per servire quando siete sempre in attesa di vedermi nel futuro! Voi perdete il servizio ORA. Mantenetevi in servizio ora a beneficio di coloro che vi stanno intorno.

Non appena la Terra dolcemente si preparerà a fermarsi, sarete avvisati. Lei non si interromperà bruscamente, ma il sole si sposterà gradualmente fino a fermarsi, probabilmente anche per alcuni giorni. L’uomo inizierà a notarlo, a meno che sia completamente cieco. Il sorgere del sole inizierà più tardi, i tramonti anticiperanno, come se arrivassero l’autunno e l’inverno, ma molto più rapidamente. Il vostro sole ora sorge abbastanza a nord per questo momento dell’anno e tramonta anche piuttosto a nord.

La gente sta notando questo, almeno alcuni, e Candace, che cerca in vari siti e può confermarlo. Perciò, semplicemente fate attenzione, e guardate la Madre, alla quale diamo assistenza, che mostra la sua grazia. E’ vicino cari, è vicino.

Voi siete attualmente in una scia di vento di un buco coronale, e ciò è utile in questo momento per contribuire a rallentare il pianeta gradualmente. Noi andremo in stasi non appena una certa quantità di gente avrà notato il rallentamento, perchè vogliamo che un certo lavoro possa venir fatto velocemente, come l’evacuazione di coloro che ne avranno necessità, e la raccolta di vari rifornimenti ed equipaggiamenti che dovranno essere immagazzinati per un uso successivo, dopo che saremo ritornati dalla stasi.

Noi stessi eravamo un po’ preoccupati perché i nostri piani erano stati resi più difficili. E’ stato deciso di non attendere fino al completo arresto della Terra, perché la paura non è necessaria, e inoltre ciò ci dà il tempo per recuperare i beni e le persone prima che venga il momento in cui non potremo entrare nell’atmosfere per un certo tempo. Ci saranno enormi azioni vulcaniche e cambiamenti elettrici che terranno fuori anche le nostre navi spaziali, perciò era importante fare alcuni nuovi piani coi vari gruppi, in modo da coordinare le cose più strettamente. La Madre sta operando bene, ci fa piacere; nel frattempo vivete le vostre vite più pienamente possibile.
    Namaste, Esu

Candace – Credo di aver parlato un po’ di questa idea nella posta recentemente, ed anche Esu ha citato con Jess questa idea che la Madre sta accelerando, e così è stato, almeno in un gran numero delle mie misurazioni, ho trovato ciò più spesso del rallentamento. Non ho avuto molti giorni favorevoli per la raccolta di dati ultimamente, troppe nuvole, e talvolta interferenze sociali. E’ anche successo che molte volte non ho sentito il timer. Ma si continuano ad avere dei comportamenti erratici. Ne ho descritti alcuni recentemente.

Ora, riguardo alla lettera di Daniel ed anche al mio lavoro, è un periodo in cui le persone stanno attendendo non tanto tranquillamente. I Cristiani stanno aspettando le grandi guerre necessarie affinché Gesù arrivi a portarli in salvo. Molti di voi stanno manifestando impazienza e dimenticando completamente di vivere la propria vita ora. Quando vi incarnate per servire, dovete bere la coppa, proprio come fecero Esu/Christ Michael 2000 anni fa, e come tutti gli altri da allora e prima di allora.

La mia squadra ha anche avuto gli stessi problemi a vari gradi, non siete soli. E molte volte Esu non è nemmeno lui in gentile attesa, e desidera attuare il suo nuovo ruolo. Ma la vita DEVE continuare, non importa dove la vivete. Essere impazienti qui non risolve i vostri problemi, perché non c’è una vita completamente beata nemmeno in cielo, anche se certamente non ci sono i giochi di denaro e simili. E coloro che non riescono a trovare l’abilità di risolvere i loro problemi perché stanno aspettando che arrivi Dio, possono ritrovarsi a ripetere questa lezione!

Per chi desidera conoscere, abbiamo avuto la verità riguardo alla reincarnazione su questo pianeta. Uno può vivere in un pianeta “d’inferno” quanto a lungo vuole! Se la gente comprendesse questa semplice verità, che la lezione va ripetuta fino a quando non la si comprende, io credo che molti desidererebbero uscire velocemente dall’asilo infantile.

Ci sono molte persone new age, nelle quali mi sono imbattuta, che sono in attesa della “beatitudine”, anche se la beatitudine, in quel piacevole stato mentale noi la raggiungiamo, adesso e dopo, quando le cose vanno bene e noi ne siamo compiaciuti. La vita eterna NON è il sedersi ai piedi del Padre. E’ sempre impegnativa, e la vita, e quindi il Padre e la creazione, non potrebbero progredire affatto senza la volontà di attivarsi e crescere. Mantenersi in uno stato di “stagnazione” non è la scelta migliore!!!
    Abbiamo bisogno di un po’ di R&R ora, ma non per molto!

Una persona in AHS ha inviato quanto segue alcuni giorni fa.

Da “Il Potere del Presente” – di Eckhart Tolle

Il significato esoterico di “attesa” – pg 94

“” In un certo senso, lo stato di presenza potrebbe essere paragonato all’attesa. Gesù ha usato l’analogia dell’attesa in alcune delle sue parabole. Questo non è il solito noioso o agitato modo di attendere che è la negazione del presente. Non è un’attesa nella quale la vostra attenzione è focalizzata in qualche punto del futuro ed il presente viene percepito come un indesiderabile ostacolo che vi priva dall’avere ciò che volete. Ci sono generi di attesa qualitativamente diversi; uno richiede il vostro totale stato di allerta. Qualcosa potrebbe succedere in ogni momento, e se non sarete assolutamente svegli, assolutamente fermi, lo perdereste. Questo è il genere di attesa di cui parla Gesù. In quello stato tutta la vostra attenzione è nel PRESENTE. Non c’è niente lasciato al sogno ad occhi aperti, al pensiero, al ricordo, all’anticipazione. Non c’è tensione in ciò, non c’è paura, solo la presenza attenta. Voi siete presenti con tutto il vostro Essere, con ogni cellula del vostro corpo. In quello stato il “voi” che ha un passato ed un futuro – la personalità, se volete- non è più là. Tuttavia nessun valore è perso. Siete ancora essenzialmente voi stessi. Infatti siete più compiutamente voi stessi di quanto non lo siete mai stati prima, o piuttosto è soltanto ora che siete veramente voi stessi.

“Siate come un servo in attesa del ritorno del Padrone”, ha detto Gesù. Il servo non sa a che ora il Padrone arriverà. Così rimane sveglio, attento, pronto, fermo, altrimenti si perderà l’arrivo del Padrone.
    In un’altra parabola Gesù parla delle cinque donne sbadate (incoscienti) che non hanno abbastanza olio (coscienza) per mantenere accese le loro lampade (rimanere attente) e così hanno perso lo sposo (il presente) e non hanno potuto andare alla festa del matrimonio (illuminazione).
    Queste cinque vengono confrontate con le cinque donne che hanno abbastanza olio (rimangono coscienti).“”

Candace – Io ho rimandato alcune cose, del tipo, non piantare il giardino un anno, pensando che forse non sarei stata in grado di curarlo e pertanto sarebbe stato uno sforzo inutile. Bene, avrei potuto avere del buon cibo quell’anno! Noi spesso facciamo cose di questo tipo, ed alcuni più di altri. Io personalmente capisco questa meravigliosa nuova idea che stiamo creando e desidero anche avere indietro la mia “vita galattica”. Ho avuto questa possibilità nel 1998, una storia che ho raccontato nella sezione chiamata “The Miracle That is Me”. Il breve racconto è intitolato “Finding My Unfinished Business”.

Se avessi lasciato, questo progetto non sarebbe nato ed io avrei perso un eccitante, se non fosse a volte irritante, viaggio. Ci sono lavori necessari nella creazione, che possono essere fatti solo mentre siamo incarnati in una missione di lavoro. Perfino in qualche punto dei Phoenix Journals si parla di questo, si dice che loro non vogliono martiri e che coloro che scelgono di lasciare questo posto, perdono un grande apprendimento che non si può avere nell’ Altro Lato. Questo è IL MOTIVO PER CUI Christ Michael ed Esu sono ora qui incarnati (di nuovo) per camminare loro stessi su questo pianeta ancora una volta. Questa è un’impresa condivisa! E molti di noi sono venuti a fare la propria parte dall’interno. Tramite Jess, penso fosse Christ Michael, ha detto che molti avranno questa meravigliosa opportunità che è disponibile su questo pianeta.

Ci sono stati molti contatti provenienti dagli alti regni, che hanno fallito l’intero progetto, a causa di gente totalmente controllata!!! Ciò fa parte del nostro problema, mantenere una storia che procede con “canali” qualificati. Essi non rinunciano nemmeno a sigarette e ad altre cattive abitudini nervose, e come risultato muoiono, talvolta commettono suicidio, ed a volte “si perdono” totalmente e non funzionano più con la mente. Alcuni diventano sbandati e sono anche controllati dal lato oscuro come martiri.

Molti bevono per dimenticare se stessi. Molti qui non lavorano come faccio io, ma hanno spesso dei ruoli molto difficoltosi dietro le quinte, e l’uso di droghe per alleviare lo stress è grande in questo gruppo di equipaggio di terra. Alcuni di loro mantengono la loro preparazione solo leggendo giornalmente materiale canalizzato e non fanno nessun sforzo per incrementare la loro crescita. Questo è il maggior problema con incarnati NON risvegliati.
    A volte è facile inseguire solo il denaro e vivere una vita piacevole. O andare a nascondersi su un’altura da qualche parte. AH non è nata per darvi ogni giorno dei guai!!! E nemmeno per togliervi del tutto da essi. I visitatori delle stelle sono qui per darvi l’esperienza del contatto, per provarvi che essi sono qui, per assistervi in modi meravigliosi ed aiutare la continuità della missione. Questa è una collaborazione tra coloro che sono incarnati e coloro che servono dall’alto.

Questo è un pianeta duro, ma volere che qualcuno venga a salvarvi non è mai la risposta, a meno che non partecipiate al vostro salvataggio con sforzi di co-creazione con altri. Per esempio, stavo parlando oggi con un amico riguardo al perché abbiamo così poca neve ora. Io ricordo che nevicava mentre ero a casa di un amico molti anni fa e ho dovuto rimanere là diversi giorni, era in corso una grande bufera. C’era un solo modo per “uscire fuori” ed era che ognuno di noi spalasse per pulire la strada, in un modo divertente e co-creativo, ed è stato dimostrato. Molto servizio a quel tempo. Con questo nuovo sviluppo in cui si sono trovati, si sono dimenticati della necessità di trattare il bilancio!
    Avete bisogno di rimanere in vita perché questo mondo sta andando in salita con sforzi co-creativi di spalare la nostra via attraverso la grande bufera in arrivo. Ci saranno molte sfide. AH sta cercando LEADERS e l’abbiamo detto chiaro molte volte. Non c’è nessuno di voi che “segue” questo materiale che non possa condurre qualcosa o condividere un processo di co-creazione con qualcuno. Infatti, saranno i gruppi di persone che si metteranno insieme in creazione congiunta, che costruiranno la nostra nuova terra, e non potrà avvenire in nessun altro modo! Io non sto chiedendo a ciascuno di fare tutto da soli! Questo è il motivo per cui ho una squadra per condividere le responsabilità e le sfide. Questo è il motivo per cui c’è una squadra sulla terra in appoggio a Christ Michael e alla creazione, per aiutare in questo periodo ad elevare questo piccolo mondo. Queste squadre si sono formate in un certo tempo e sono aumentate. Ci sono anche molti gruppi ora dedicati in qualche modo a costruire una civiltà sostenibile. Ma c’è anche il problema di fattori corruttibili che impediscono il loro mettersi insieme per un maggior potere.

Questo è così evidente nel mio angolo di mondo, dove la gente “segue” Ron Paul (almeno 4000 nella zona di Denver Metro), il movimento dell’11 settembre e altri localmente. I loro leaders non vogliono sedersi ogni tanto per discutere i modi di mettere insieme il loro potere per affrontare il problema più pressante. Non c’è nessun interesse nei gruppi che continuamente vanno nei media, nei nostri leaders “eletti” e gruppi ecclesiastici per tentare di cambiare la scena. Ciascuno fa le proprie cose e tralascia di fare un tentativo più grande. C’è questa idea che “quando una certa quantità di persone saprà, ogni cosa cambierà”. Bene, questa idea proviene da infiltrazioni oscure, perché ci sono abbastanza persone fra noi che sanno, ma pensano che serva solo per avere cultura. Col tempo abbastanza persone fra noi verranno a conoscenza, nella loro misura, ma credo che allora sarà troppo tardi. La conoscenza è inutile senza le relative azioni conseguenti. Il famoso “Spirito Santo” è mal compreso. Nel libro di Urantia lo Spirito Infinito è chiamato il Dio dell’azione.

Voi avete la più grande opportunità di crescita in questo momento, e se rimarrete in gioco, le ricompense saranno enormi, non solo ora, ma più tardi. Se volete solo che l’inferno esca da qui, come potremmo contare su di voi per ritornare dopo la stasi e portare avanti le cose? Ci saranno grosse sfide allora. E rimanere nel gioco significa non dover ritornare in qualche modo qui o altrove per recuperare le lezioni perse o incomplete. Alcuni dei vostri voler “uscire di qui” vi faranno avere rimpianti dopo.

Questo è stato per lungo tempo un problema per me, ed ho scritto su questo tema nella posta in vari siti sulla rete. Non siete i soli ad essere stanchi del gioco. Ma il gioco è ancora aperto e voi avete un ruolo in esso. Questa è una grande partita in progressione, non gettatela dalla finestra. Molti hanno scritto in diversi forum di come sono stanchi della Terra e vorrebbero andare via.

All’inizio, quando sono diventata pubblica, molti facevano pressioni su di me riguardo al denaro di NESARA; volevano sapere quando questo denaro sarebbe arrivato a salvarli, e molti di loro non erano nemmeno inseriti in alcuna lista! Una volta un paio di persone mi hanno contattato dal Canada dicendomi che avevano bisogno di pagare la rata dell’affitto e chiedevano a che punto fosse NESARA. E’ un tipo di storia abbastanza comune. Alcuni hanno avuto seri, o non seri, problemi di tasse, altri problemi finanziari, di debiti sulla carta di credito, ecc. e volevano uscire da quella situazione. Dato che la nostra tassazione è illegale, ci sono modi per interagire col gioco e diminuire i problemi.

Infatti sono arrivata alla conclusione basata non solo sui lettori, ma anche sulle persone attorno a me e sul mondo in generale, viaggiando in Internet, che questo posto è ancora troppo immerso nel materialismo, e l’impresa di NESARA fallirebbe. La maggioranza della gente sprecherebbe il denaro e nel complesso non sarebbe una soluzione sufficiente. Ma forse, se avessimo potuto diventare di dominio pubblico, se avesse fatto parte del programma…. ma non lo penso, veramente, in ogni modo.
    Un grande mondo viene costruito dalla Coscienza Divina della gente, ed una vera Coscienza Divina qui non c’è in misura sufficiente a superare i problemi. La popolazione di questo mondo in generale ha scelto un governo totalmente transitorio per far fronte alle sue necessità. Questo Nuovo Ordine Mondiale non ha niente a che vedere con le aspirazioni del popolo, per il popolo. E’ completamente impostato dall’alto verso il basso, non dal basso verso l’alto.

La Cristianità aspetta la sua estasi nei cieli. Alcuni della new age aspettano che l’Arcangelo Michele li porti nella nuova Galassia d’Oro, che non riesco ancora ad immaginare. Ciò è stato pubblicato da Carolyn Evers, che non stava affatto canalizzando l’Arcangelo Michele con questa affermazione. Penso che abbiamo bisogno di una lezione sulla funzione degli Angeli per tutti sulla terra.

…………………

Ken
    Bloccato

Ciao karonte, ad una batteria o ad una calamita è possibile invertire i poli? Sicuramente No, quindi vale lo stesso identico discorso con il Pianeta…Ciao :bay:

lallo
    Partecipante

IMMINENTE INVERSIONE quindi siamo proprio agli sgoccioli…

se poi non succede niente li possiamo mandare tutti affanc… oppure si offendono?

Pasquale Galasso
    Pasquale Galasso
    Amministratore del forum

[quote1240855249=Ken]
    Ciao karonte, ad una batteria o ad una calamita è possibile invertire i poli? Sicuramente No, quindi vale lo stesso identico discorso con il Pianeta…Ciao :bay:
    [/quote1240855249]

L'inversione magnetica dei poli terrestri è già stata documentata in passato. Credo sia possibile…

CONOSCERE NON È AVERE L'INFORMAZIONE

Ken
    Bloccato

Non credo sia possibile pasgal…Purtroppo Tutto è stato alterato negli anni… Ovviamente è una mia opinione… Ciao 🙂

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

Elettromagnetismo

Equivalenza bobina – ago magnetico. L'inversione di corrente causa inversione dei poli magnetici.

Campo magnetico generato da una corrente rettilinea. L'inversione di corrente causa inversione del campo magnetico.
    http://digilander.libero.it/robertoocca/fis/magn/magneti_elm_fr.htm

Il campo geomagnetico è un fenomeno naturale presente sul pianeta Terra e comune a molti altri corpi celesti, come, ad esempio, il Sole.

Esso è assimilabile ad un dipolo magnetico con poli non coincidenti con quelli geografici e non statici, e con un asse inclinato di 11,3° rispetto all’asse di rotazione terrestre. Nonostante le numerose ipotesi sulla presenza di questo campo, le teorie si sono orientate verso un modello analogo a quello di una dinamo ad autoeccitazione.

Il campo magnetico terrestre non è costante nel tempo, ma subisce notevoli variazioni sia in termini direzionali che di intensità.

Esse hanno portato, nel corso delle ere geologiche, alla deriva dei poli magnetici e a ripetuti fenomeni di inversione del campo, con scambio reciproco dei poli magnetici Nord e Sud. Il magnetismo terrestre ha una notevole importanza per la vita sulla Terra. Infatti esso si estende per svariate decine di migliaia di chilometri nello spazio, formando una zona chiamata magnetosfera, la cui presenza genera una sorta di “scudo” elettromagnetico che devia e riduce il numero di raggi cosmici.

È proprio dall'interazione tra i raggi cosmici di origine solare (vento solare) e la magnetosfera che viene originato lo splendido fenomeno detto aurora polare…
    http://it.wikipedia.org/wiki/Campo_magnetico_terrestre

http://www.altrogiornale.org/comment.php?comment.news.2526
    SYDNEY: un' inversione dei poli magnetici della Terra può accadere prima di quanto pensiamo, in base a scienziati olandesi che hanno riportato che il campo magnetico del pianeta diventa sempre meno stabile.
    Una inversione può influenzare dalla navigazione agli equipaggiamenti di comunicazione fino alla composizione dell' atmosfera, dicono gli esperti.
    Il rapporto, pubblicato oggi in Nature Geoscience, indica che le inversioni sono state molto più comuni negli ultimi 200 milioni di anni rispetto al resto della storia del pianeta…

All’ Università del Maryland hanno costruito un mini globo con cui simulare il campo magnetico terrestre. Il modello servirà a dare un po’ di risposte agli studiosi in merito al suo funzionamento, a capire come si sviluppa e anche perché si sia ridotto del 10% dal 1980.
    http://www.altrogiornale.org/comment.php?comment.news.3978

Ken
    Bloccato

Secondo tali fonti ok…ma nella realta' non credo sia possibile per il motivo gia' citato… Ciao 🙂

Richard
    Richard
    Amministratore del forum

http://www.altrogiornale.org/comment.php?comment.news.3409

Il campo magnetico della terra si estende su circa 36.000 miglia (58.000 chilometri) nello spazio, generato dall'effetto di rotazione del nucleo elettrico-conduttivo che si comporta come un gigantesco elettromagnete.

http://digilander.libero.it/robertoocca/fis/magn/magneti_elm_fr.htm
    Elettromagnetismo

Equivalenza bobina – ago magnetico. L' inversione di corrente causa inversione dei poli magnetici.

Campo magnetico generato da una corrente rettilinea. L' inversione di corrente causa inversione del campo magnetico.

http://www.altrogiornale.org/comment.php?comment.news.2526
    La storia del campo magnetico terrestre è scritta nelle rocce. Dato che queste rocce divengono “magnetizzate” al momento della loro formazione, gli scienziati possono scoprire quale direzione avevano i poli e quanto fosse forte il campo magnetico terrestre a quel tempo.

I poli magnetici vagano intorno ai poli geografici tutto il tempo, il polo magnetico nord ora risiede nell' Artico Canadese. Comunque, a intervalli relativamente regolari nei 4.5 miliardi di anni nella storia del pianeta, i poli magnetici si sono invertiti completamente. Poche migliaia di anni prima dell' inversione, il campo magnetico diviene lentamente più debole; qualcosa che può causare problemi per gli abitanti del pianeta.

————-
    Si sa inoltre che questo campo si è spesso invertito nella storia del pianeta, con scambio tra i poli magnetici Nord e Sud. La ragione dell'inversione del campo è ancora incompresa, gli scienziati dibattono vivacemente intorno ad alcune teorie, nessuna delle quali ha ancora trovato un riscontro definitivo. Sono incerti anche gli effetti dell'inversione magnetica per quanto riguarda la vita sulla Terra, anche se non ci sono traccia di estinzioni di massa causate da questi cambiamenti.
    C'è un'interessante interpretazione in chiave caotica…

Una di queste teorie si basa sulla descrizione del sistema magnetico terrestre come una grande dinamo (geodinamo in breve), in cui la corrente elettrica è generata dai moti convettivi delle masse fluide che avvolgono in nucleo solido del pianeta – entrambe con grandi contenuti di ferro – e dalle forze di Coriolis legate al movimento del pianeta. La dinamica del campo è quindi effetto della fluido-termodinamica delle masse interne del nostro pianeta che, appunto, si comporta come una dinamo. Un modello ispirato a questa ipotesi – ovviamente deterministico – è stato simulato numericamente su un arco di 300.000 anni ai laboratori americani di Los Alamos con passi di 15 giorni, e la simulazione è accuratamente descritta qui: http://www.es.ucsc.edu/~glatz/geodynamo.html
    http://nonlineare.blogspot.com/2008/01/geodinamo.html

In poche parole sappiamo di sicuro che è avvenuto e non sappiamo di preciso come avvenga, ma è possibile ed è avvenuto, parliamo di un elettromagnete.

[youtube=425,344]O-V3yR2RZUE

[youtube=425,344]oJbz-zhF1fI

farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

stasera il principe Carlo in visita a Roma ha detto che tutto deve rinascere, soprattutto il nostro rispetto per l 'ambiente….ecc.
    alla fine in italiano ha detto che se non facciamo niente ora che sono rimasti pochi anni i nostri nipoti non ce lo perdoneranno mai….
    secondo voi….????
    che voleva dire….?????

IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

Rezlan
    Partecipante

Noi usiamo l'inversione di campo magnetico (in geologia e archeologia) per datare principalemente i reperti di terracotta (che registrano i cambiamenti di campo).

È già successo svariate volte in passato, e non ha portato a niente di catastrofico, ne per gli umani ne per gli animali (vi ricordo ancora che i dinosauri sono vissuti indisturbati per oltre 4.000.000 di anni, se pensate che 7.000 anni fa c'erano gli egizi potete rendervi conto di quanto siano “giovani” gli esseri umani, per quanto la nostra presunzione ci porti a pensare di essere un popolo “maturo” e “longevo”.

Torniamo a noi, i dinosauri sono sopravvissuti a diverse inversioni di polo, ma l'inversione di polo non necessita di un'inversione di rotazione terrestre (tanto che l'unico pianeta con moto retrogrado è Venere, ma a memoria di osservatore è sempre stato così), è impossibile per un pianeta invertire la rotazione su due piedi e farla partire inversa, non abbiamo un motorino dentro.

Il nostro campo magnetico è “deciso” dalle fonti ferrose magnetizzate intorno al nucleo della nostra amta terra, i movimenti interni non sarebbero fortemente influenzati nemmeno da uno stop&go del pianeta, il “tuorlo” continuerebbe a girare (avete presente quei portachiavi composti da una sfera, poi dell'olio e poi un'altra sfera ancora dentro), semplicemente il campo magnetico -varia-.
    Chiunque abbia mai pilotato un aereo o una nave sa che ci si deve rivolgere all'istituto internazionale di geologia per conoscere la posizione “odierna” del polo magnetico prima di partire, poichè può variare di parecchi parecchi metri in un singolo giorno.
    pian piano raggiungerà il limite e si sposterà, come ha già fatto. nulla di terribile insomma!

Perdonate il muro di testo immenso, ma quando si parla di pianeti vado in brodo di giuggiole 😀

Edit:

Rich, mentre scrivevo hai postato praticamente tutto quello che volevo dire io in formato video :hehe:

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 47 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.