La guerra alla democrazia – di John Pilger

Home Forum PIANETA TERRA La guerra alla democrazia – di John Pilger

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  marì 8 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #85054

    marì
    Bloccato


    La guerra alla democrazia

    Questo film documentario parla del potere dell'impero e di quello del popolo. E' stato girato in Venezuela, Bolivia, Cile, Guatemala, Nicaragua e Stati Uniti. Racconta la storia, attraverso la voce dei protagonisti che la vivono, del “giardino nel retro” dell'America, il termine spregiativo dato a tutta l'America Latina. Descrive la lotta dei popoli indigeni prima contro la Spagna, poi contro gli immigranti europei che hanno rinforzato la vecchia elite. Le riprese si sono concentrare sui barrios, dove vive il “popolo invisibile” del continente, in baracche infernali che sfidano la legge di gravità.

    Racconta, soprattutto, una storia molto positiva: quella del sollevarsi dei movimenti sociali che ha portato al potere governi che promettono di ergersi contro chi controlla la ricchezza nazionale e contro il padrone imperiale. Il Venezuela ha spianato la strada, e un punto focale del film è una rara intervista faccia-a-faccia con il presidente Hugo Chavez, la cui crescente consapevolezza politica, e il cui senso della storia (e dell'umorismo) sono evidenti. Il film indaga il colpo di stato del 2002 contro Chavez e lo inserisce in un contesto contemporaneo. Descrive anche le differenza tra il Venezuela e Cuba, e il cambiamento nel potere economico e politico da quando Chavez è stato eletto per la prima volta.

    John Pilger http://www.johnpilger.com/page.asp?partID=3 è un giornalista vincitori di numerosi premi, autore di libri e regista di documentari, che ha iniziato la sua carriera nel 1958 in Australia, la sua patria, prima di trasferirsi a Londra negli anni '60. Ha iniziato come corrispondente estero e reporter dalla prima linea, a partire dalla guerra in Vietnam del 1967. E' un feroce critico delle avventure estere, economiche e militari, dei governi occidentali.

    “Per i giornalisti occidentali”, dice Pilger, “è troppo facile vedere l'umanità in termini della sua utilità per i 'nostri interessi' e per come segue le agende dei governi che decretano chi siano i tiranni buoni e quelli cattivi, le vittime degne e quelle indegne, e presentare le 'nostre' politiche come sempre benigne, quando di solito è vero il contrario. E' il lavoro del giornalista, anzitutto, guardare nello specchio della propria società”.

    Pilger crede anche che un giornalista dovrebbe essere custode della memoria pubblica e cita spesso Milan Kundera; “La lotta del popolo contro il potere è la lotta della memoria contro l'oblio”.

    Traduzione e sottotitoli di Andy (NoOneWorldGovernment)

    [link=hyperlink url][youtube=450,340]uOTfr3YqgRY[/link]

    [link=hyperlink url][youtube=450,340]g8BU23PvAKY[/link]

    [link=hyperlink url][youtube=450,340]u3eHDspJE98[/link]

    [link=hyperlink url][youtube=450,340]mW2GoIw-4Y4[/link]

    [link=hyperlink url][youtube=450,340]2flBhZsXK58[/link]

    [link=hyperlink url][youtube=450,340]ja-ikYW-ISw[/link]

    [link=hyperlink url][youtube=450,340]t3d55e8jM2w[/link]

    [link=hyperlink url][youtube=450,340]PwI-6QAHJzc[/link]

    [link=hyperlink url][youtube=450,340]KMV1f1T_Qr4[/link]

    [link=hyperlink url][youtube=450,340]tVqvwwJxvKw[/link]

    :VV:


    #85055

    marì
    Bloccato

    Ragazzi non so voi, ma a me e' piaciuto tanto, ma tanto tanto :bravo: John!


    #85056
    farfalla5
    farfalla5
    Partecipante

    aspetta Mari….se no, non basta una vita a leggere e vedere tutto il materiale che si trova qui…


    IL PARADOSSO DELLA NOSTRA ERA: "Abbiamo case più grandi e famiglie più piccole; Piu comodità, ma meno tempo; Piu esperti, ma piu problemi; Piu medicine, ma meno salute;
    E’ un tempo in cui ci sono tante cose in vetrina e niente in magazzino.
    Parliamo troppo, amiamo troppo poco e odiamo troppo spesso.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.