la meditazione funziona?

Home Forum SPIRITO la meditazione funziona?

Questo argomento contiene 119 risposte, ha 23 partecipanti, ed è stato aggiornato da Quantico Quantico 10 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 71 a 80 (di 120 totali)
  • Autore
    Articoli
    Quantico
    Quantico
    Partecipante

Le tecniche di meditazione, come senz'altro saprai, sono tante.
    Un ottimo suggerimento arriva da iniziato. Concentrarsi sul respiro per conquistare uno stato di rilassatezza che favorisca la meditazione potrebbe essere un buon inizio.
    Nessuno comunque, potrebbe consigliarti meglio dei maestri.
    Prova a rileggere, se già li hai, o a reperire, i testi di Osho e del Prof. Daisetz Teitaro Suzuki.
    Un piccolo libricino molto interessante del Prof. Suzuki è La formazione del monaco buddista zen – L.E.F. editrice (oggi difficile da trovare suppongo).
    La copia che avevo io non so in quali mani sia finita, è un piccolo libro che potrei inviarti in copia semmai riuscissi a recuperarlo.

Questo per quanto riguarda la parte “seria” dei consigli che mi sento di darti.

grazie credo che proverò a seguire i vostri suggerimenti,
    cercherò di controllare il respiro, anche se sò già come finirà
    zzzzzzzzzzzzzz 🙁

Ma come mi accorgo che sono nella fase giusta e non stò dormendo?

Esiste anche una parte “giocosa”.

Iniziato nel suo post accennava allo zazen, la meditazione dei monaci zen.
    I monaci, al mattino prestissimo, si riuniscono nella stanza dello zazen e assieme iniziano a meditare.
    Fra di loro ci sono anche i nuovi arrivati che naturalmente, incontrano qualche difficoltà.
    Il roshi (il Maestro, l'Abate del monastero) questo lo sa. Per cui si aggira fra i monaci in meditazione impugnando il keisaku, il bastone di correzione, e non si fa nessunissimo scrupolo quando è il momento di utilizzarlo ( cioè quando nota che un monaco incontra difficoltà, generalmente addormentandosi).

Tu qui disponi di una grande risorsa, il Maestro Omega!

Perché non invitarlo a soggiornare da te, armato di un nodoso bastone, e pregarlo di sorvegliare i tuoi tentativi?

Fammi sapere cosa ne pensi. !lol

[/quote1191536437]

Grazie questo si che è un ottimo consiglio woooow
    finalmente la soluzione ai miei problemi, acc… averci pensato prima e dire
    che era così facile, a portata di mano, anzi di penna !lol

Questo è un consiglio da grande saggio illuminato eh eh :p

Quantico
    Quantico
    Partecipante

Guarda cosa ti ho scovato

Vediamo quanto sei saggio :p

Fai il test dell'Illuminazione

http://www.innernet.it/geoxml/getcontent/%7BFDC3D560-5B0A-11D8-AB47-00D0590DE1C2%7D.htm

iniziato
    Partecipante

non ho capito la prima domanda….perchè dormire come un ssso non è sinonimo di cosa positiva??? mi pare invece che dormire addirittura senza sogni sia un grande traguardo.

altair
    Partecipante

[quote1191627355=Quantico]

[/quote1191627355]

Caro Quantico,
    sarebbe inutile.

Una delle poche certezze che ho è quella di essere molto lontano dalla saggezza.

Anche tu, a quanto pare, non sei messo meglio, visto che ti affatichi con i requisiti di base. :p

E se diventassimo discepoli? (..tu sai di chi) !lol

Quantico
    Quantico
    Partecipante

[quote1191671064=altair]
    [quote1191627355=Quantico]

[/quote1191627355]

Caro Quantico,
    sarebbe inutile.

Una delle poche certezze che ho è quella di essere molto lontano dalla saggezza.

Anche tu, a quanto pare, non sei messo meglio, visto che ti affatichi con i requisiti di base. :p

E se diventassimo discepoli? (..tu sai di chi) !lol
    [/quote1191671064]

Si sono molto lontano dall'esserer illuminato :p

elcanario
    Partecipante

un caro ola
    sono qui che leggo i messaggi su i topic e ho letto la domanda di quantico.
    anche se un poco in ritardo voglio rispondere anchio sulla domanda riguardante la meditazione.
    si faccio meditazione da, ma forse da sempre, mi è stata insegnata da un caro amico, dopo i momenti iniziali dove è messo in discussione tutto di te, ora riesco a fare meditazione anche mentre lavoro, mentre mi diverto, mentre guido la macchina, non scherzo il mio cervello è condizionato da questo tipo di meditazione. Non so dirti che tipo di meditazione essa sia, so solo che la applico su una visione personale e contemporaneamente applico un metodo di respirazione che chiamo 8-4-4-8. Inutile dire che ne sono totalmente appagato.
    un ola a te e a tutti

Quantico
    Quantico
    Partecipante

[quote1219493044=elcanario]
    un caro ola
    sono qui che leggo i messaggi su i topic e ho letto la domanda di quantico.
    anche se un poco in ritardo voglio rispondere anchio sulla domanda riguardante la meditazione.
    si faccio meditazione da, ma forse da sempre, mi è stata insegnata da un caro amico, dopo i momenti iniziali dove è messo in discussione tutto di te, ora riesco a fare meditazione anche mentre lavoro, mentre mi diverto, mentre guido la macchina, non scherzo il mio cervello è condizionato da questo tipo di meditazione. Non so dirti che tipo di meditazione essa sia, so solo che la applico su una visione personale e contemporaneamente applico un metodo di respirazione che chiamo 8-4-4-8. Inutile dire che ne sono totalmente appagato.
    un ola a te e a tutti
    [/quote1219493044]

ehi ehi dove scappi perchè non ci dici di più?

ezechiele
    Partecipante

i rumori col cervello……

cercando (in modo totalmente autodidatta e ignorantissimo) di meditare… (per come la intendo io e' astrazione, mancanza di pensiero) chiudendo gli occhi mi e' capitato di sentire un rumore, una sorta di vibrazione…. inizialmente era una condizione che non riuscivo a controllare… poi piano piano ho iniziato a controllarla anche a occhi aperti…

non ho idea di cosa sia… forse solo e' un “rumore” fanno le orecchie? (tipo i fischi nelle recchie o tipo quando ti si tapppano per la pressione)

qualcuno ha avuto esperienze simili?

windrunner
    Partecipante

[quote1221216527=ezechiele]
    i rumori col cervello……

cercando (in modo totalmente autodidatta e ignorantissimo) di meditare… (per come la intendo io e' astrazione, mancanza di pensiero) chiudendo gli occhi mi e' capitato di sentire un rumore, una sorta di vibrazione…. inizialmente era una condizione che non riuscivo a controllare… poi piano piano ho iniziato a controllarla anche a occhi aperti…

non ho idea di cosa sia… forse solo e' un “rumore” fanno le orecchie? (tipo i fischi nelle recchie o tipo quando ti si tapppano per la pressione)

qualcuno ha avuto esperienze simili?
    [/quote1221216527]

hahahaha si poco prima di uscire dal corpo… !!! (Non è uno scherzo…)

I fischi credo rappresentino un piccolo spostamento di coscienza da un piano all'altro (o dal tuo corpo fisico al corpo astrale…)

Ma dato che non vorrei aver detto una stru…ata… ( 😉 ) lascio la parola ai più esperti !!!

Ciao ! 🙂

windrunner
    Partecipante

[quote1221216614=iniziato]
    non ho capito la prima domanda….perchè dormire come un ssso non è sinonimo di cosa positiva??? mi pare invece che dormire addirittura senza sogni sia un grande traguardo.
    [/quote1221216614]

Iniziato potresti spiegarmi meglio cosa intendi?
    Uffi io è un po di tempo che non sogno più o molto di rado… quando lo faccio però sono molto lucidi… mi piaceva molto sognare sopratutto perchè spesso mi accorgevo e prendevo “possesso” del sogno… hihihi 😉

Stai vedendo 10 articoli - dal 71 a 80 (di 120 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.