Liberi da OGM

Home Forum PIANETA TERRA Liberi da OGM

Questo argomento contiene 52 risposte, ha 12 partecipanti, ed è stato aggiornato da  iniziato 10 anni fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 53 totali)
  • Autore
    Articoli

iniziato
    Partecipante

xxo ci scrive:

Le regioni in Italia libere da OGM non sono molte.
    E' disponibile una lista dei comuni (aggiornata a maggio 2008) sul sito http://www.liberidaogm.org/liberi/default.php?flash=si dalla quale si capisce benissimo che la situazione non è felice.

Premetto che non mi intendo di questo argomento, ma percepisco che è di fondamentale importanza.

In molti, anche qui su AG, hanno affrontato questo argomento e le conclusioni sono sempre tragiche. Gli OGM drogano il terreno e non permettono più di crescere alle sementi naturali.

Creando così una dipendenza dalle società produttrici di OGM che fanno capo sempre ai soliti “potenti”.

Non è certo un bello scenario.

Nessuno stà valutando di iniziare a coltivare in proprio alimenti puri?
    Anche se faccio tutt'altro nella vita credo che sia giusto iniziare ad avvicinarsi alla coltivazione diretta di alimenti non OGM.

Cosa ne pensate?

C'è nessuno che la pensa come me?

Magari qualcuno lo sta gia facendo e potrebbe consigliarmi…. [link=http://www.liberidaogm.org/liberi/ogmfree.php]Lista dei comuni OGM free[/link]

iniziato
    Partecipante

Io ho un po' di esperienza agricola e dal prossimo hanno una volta trasferito in campgna e terminati i lavori mi dedicherò alla coltivazione diretta.

Consigli pochi, per adesso è tutta esperienza da fare, ma se hai qualche domanda semplice :ok!:

deg
    Partecipante

Io coltivo quattro pomodori da insalata e due zucchine, oltre alle erbe varie (aromatiche!).
    Ho anche altri tre pomodorini del Vesuvio che sono cresciuti direttamente dai semi dei pomodorini freschi. Almeno questi si riproducono ancora.
    Non immaginavo che la questione fosse già così tragica!

iniziato
    Partecipante

poi i pomodori deg!! le solonacee più modificate al mondo

deg
    Partecipante

[quote1217700091=iniziato]
    [/quote1217700091]

Mi consigli di non mangiare i miei pomodori, amorevolmente cresciuti nella mia bella aria inquinata e annaffiati con la mia bella acqua inquinata? :O

iniziato
    Partecipante

[quote1217700716=m.degournay]
    [/quote1217700091]

Mi consigli di non mangiare i miei pomodori, amorevolmente cresciuti nella mia bella aria inquinata e annaffiati con la mia bella acqua inquinata? :O
    [/quote1217700716]

mmm….
    http://www.altrogiornale.org/_/content/content.php?content.82

deg
    Partecipante

[quote1217701693=iniziato]
    [/quote1217700091]

[/quote1217700716]

mmm….
    [/quote1217701693]

:(( :nono:

iniziato
    Partecipante

[quote1217701819=m.degournay]
    [quote1217701693=iniziato]
    [/quote1217700091]

[/quote1217700716]

mmm….
    [/quote1217701693]

:(( :nono:
    [/quote1217701819]

:hehe:

xxo
    Partecipante

Iniziato grazie per la pubblicazione.
    Al momento stò pensando di iniziare a coltivare il terreno di mio nonno, agricoltore da una vita. Adesso un po in su con gli anni ma lucidissimo.
    Pensate che parlo meglio con mio nonno di 86 anni che con i miei cugini coetanei…. (decisamente dormienti.. :))
    Il programma è questo:
    ho la fortuna di avere molti terreni e vorrei iniziare a coltivarli nel giusto modo. Poi, avendo molta pratica e molte amicizie in campo ristorativo, mi piacerebbe distribuire questi prodotti sani alle attività.
    Con la volontà di riportare nei menù dei ristoranti le specifiche dei prodotti e il perchè di tutto questo.
    Il fine è quello di far passare il messaggio, di sensibilizzare le persone.
    Domande?
    Molte, in primis mi piacerebbe parlare con chi già fa in maniera (professionale) questa cosa e capire se la mia è una utopia o se invece è un qualcosa di fattibile.

iniziato
    Partecipante

certo che è fattibile, le premesse ci sono! caspita andiamo alla grande!
    Di dove sei?

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 53 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.