Libri-bomba sul cristianesimo…

Home Forum TEOLOGIA Libri-bomba sul cristianesimo…

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  realternativo 9 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

realternativo
    Partecipante

Ciao ragazzi! Se v'interessate dei misteri (ma di quelli tosti!) del cristianesimo, vorrei informarvi che ho appena letto qualcosa di veramente nuovo sull'argomento:”Il Vangelo Galileo”. Narra di un misterioso Vangelo “proibito” e le sue peripezie attraverso i secoli. La trama è piuttosto essenziale, ma coinvolgente. Una lettura semplice e godibile, che fa pensare ad informazioni reali, veicolate attraverso la fiction (ma non ha niente a che fare con romanzi-fumettoni, gialli, spy story o quant'altro). Che l'autrice sia una vera archeologa (in incognito, per ovvi motivi…)? O addirittura una ex-suora “pentita” che ha potuto sbirciare negli archivi segreti del Vaticano? O forse l'amante segreta di qualche alto prelato in vena di…confidenze?? Boh…comunque, qualcosa sotto ci dev'essere. Certo è che le presunte “eresie” contestate al  “Codice da Vinci”, impallidiscono di fronte a quanto viene raccontato (o rivelato?) in questo testo.  
    Curiosate sul link, lo hanno ampliato da poco, con ulteriori dettagli: http://templarforce.googlepages.com/dreamerstargate2
    Vi consiglio anche “La Cena segreta” di Javier Sierra, sebbene, rispetto al libro che ho commentato prima, questo è molto, ma molto più intriso di fantasia letteraria. La trama ruota attorno al famoso cenacolo di Leonardo che, com'è noto, pare proprio celare messaggi esoterici e non solo religiosi.
    Si tratta di un giallo, del genere “Il nome della Rosa” di Umberto Eco, ma confezionato meglio, a mio avviso, perché l'autore non manca di fare informazione “alternativa” su simbologie, misteri, eventi, gruppi occulti, collegati alla faccia nascosta del cristianesimo. Non ho trovato siti web in italiano su quest'autore, ma il testo è già uscito da un bel po' e penso che possiate procurarvelo in un buon negozio. Ciao a tutti! Giò

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Ciao, al di là del link da te segnalato, non si trovano altre notizie di questo libro fatta eccezione per questo http://cristianesimoprimitivo.forumfree.net/?t=38487695 .
    Ma è opera di fantasia a quanto pare…
    Come già detto altre volte, un libro “bomba” in termini religiosi che sia manualistico e non romanzato, è “La Creazione dell'Universo” di Igor Sibaldi http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__la_creazione_delluniverso.php .
    Sebbene tratti i primi 11 capitoli della Genesi e quindi apparentemente rivolto a chi fa del Vecchio Testamento la propria unica “Bibbia”, scuote, ovviamente, le religione ad esso collegate, Cristianesimo ed Islam.

realternativo
    Partecipante

Mi pare evidente che si tratta di “fiction”. Sul sito vi sono chiari avvisi a riguardo. Occorre però vedere come uno considera questo genere…Personalmente, non lo trovo affatto di serie B. Non ho bisogno di esaminare le “credenziali accademiche” di un autore per farmi venire voglia di leggerlo. Dalla mia esperienza di lettore e ricercatore a tempo perso, in campo esoterico, a volte ho trovato più spunti di riflessione in libri o films i cui autori erano semi-sconosciuti, che in altisonanti opere scientifiche “accreditate”. E comunque, anche i testi che rientrano in questa categoria si basano su ipotesi e deduzioni, né più né meno degli altri. Romanzi, racconti, storie fantasy e quant'altro hanno almeno il vantaggio di giocare con la realtà e la fantasia a carte scoperte, stimolando le capacità critiche del lettore, senza dover continuamente giustificare le proprie idee con mille citazioni (che sono sempre, ed in ogni caso, altre ipotesi).
    Per parlare “in soldoni”, facendo un esempio di famoso best-seller… il libro di Augias sul Cristo, annunciato come chissà quale scoop, non ha detto assolutamente niente di nuovo rispetto a quanto propone l'esegesi cattolica…un'ennesima riprova che, se non sei inserito in qualche “corrente ufficiale” religiosa, culturale o politica che sia, sbandierando titoli e attestati, vieni considerato alla stregua di un pària.
    Ciao! alla prossima…Giò

giusparsifal
    giusparsifal
    Partecipante

Ciao, sono in linea di principio d'accordo con te. D'altro canto, in questa era di “super informazione”, non si possono attendere le novità proprio dai libri.
    Personalmente però amo la saggistica, non riesco più a leggere i romanzi e so di perdermi comunque qualcosa.
    Se ti capitasse quel libro che ho citato qui sopra, ad ogni modo, non lasciartelo sfuggire. E' un libro bomba per davvero, che ha creato al suo Autore non pochi grattacapi. Ma per amore della Verità (diciamo) certi sacrifici si possono fare 🙂

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.